― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaCapo Verde vs Sudafrica - probabili formazioni

Capo Verde vs Sudafrica – probabili formazioni

Capo Verde e Sudafrica cercano vittorie importanti quando si affronteranno sabato 3 febbraio allo Stade Charles Konan Banny di Yamoussoukro nei quarti di finale della Coppa d’Africa.

I Blue Sharks non sono mai andati oltre questa fase, mentre i loro avversari cercano un posto in semifinale per la prima volta dal 2000. Il calcio di inizio di Capo Verde vs Sudafrica è previsto alle 21

Anteprima della partita Capo Verde vs Sudafrica a che punto sono le due squadre

Capo Verde

Tra le squadre rimaste in gara, solo l’Angola (nove) ha segnato più delle otto reti di Capo Verde nei quarti di finale, e gli uomini di Bubista sono rimasti indietro rispetto alle Palancas Negras dopo averne segnata solo una contro la Mauritania negli ottavi di finale.

La partita è stata decisa da un rigore di Ryan Mendes, con gli Squali Blu che hanno trasformato il calcio piazzato all’88° minuto dopo il fallo di Babacar Niasse che è costato la vittoria alla Mauritania nella sua prima partita a eliminazione diretta.

Il loro successo e l’eliminazione dell’Egitto fanno sì che Capo Verde sia l’unica rappresentante del Gruppo B ancora in finale, e potrebbe conservarlo per cercare di superare questa fase per la prima volta.

Gli ultimi otto sono stati un limite per gli Squali Blu nel 2013 (eliminati dal Ghana) e gli ottavi di finale di AFCON 2021 (battuti dai campioni in carica del Senegal, il che rende l’incontro con il Sudafrica relativamente più favorevole rispetto agli anni precedenti.

Gli uomini di Bubista stanno volando in alto, motivati contro qualsiasi avversario, con l’obiettivo di continuare la loro corsa imbattuta ad AFCON 2023.

Sudafrica

Tuttavia, i Bafana Bafana sono ancora di buon umore dopo la splendida vittoria per 2-0 contro i favoriti della Coppa delle Nazioni, con Evidence Makgopa che ha portato i campioni del 1996 in vantaggio per 1-0, prima che il calcio di punizione di Teboho Mokoena mettesse al sicuro il risultato contro un avversario a corto di forze.

La squadra di Hugo Broos ha dovuto sfidare la sorte prima di quel secondo gol, dopo aver concesso un rigore in ritardo che Achraf Hakimi non ha centrato, ma i suoi sostenitori sosterranno che queste occasioni fortunate sono indispensabili per una squadra non favorita per avere successo nella rassegna continentale.

Comunque sia, i Bafana Bafana hanno più esperienza degli avversari di questa fase, anche se gli osservatori più attenti dovrebbero sottolineare la loro incapacità di avanzare alle ultime quattro dall’inizio del millennio.

Dopo quattro anni di vittorie in casa, i sudafricani si sono fermati ai quarti di finale nella competizione a 16 squadre nel 2002, nel 2013 (come padroni di casa) e nel 2019 dopo l’espansione a 24 nazioni.

Con una partita contro Nigeria o Angola potenzialmente in semifinale, la squadra di Broos non ha bisogno di motivazioni esterne per assicurarsi un posto in semifinale.

Notizie dalle squadre

Mendes è diventato il primo capoverdiano a segnare più di una volta in Coppa delle Nazioni, dimostrando che gli Squali Blu finora non si sono affidati a un solo giocatore.

Dopo aver riaccolto Bebe contro la Mauritania dopo un infortunio, Bubista dovrebbe mantenere la stessa formazione che ha eliminato i Leoni di Chinguetti nel primo turno a eliminazione diretta.

Broos non dovrebbe modificare la linea arretrata che ha mantenuto tre clean sheet consecutivi contro Namibia, Tunisia e Marocco, con il capitano Ronwen Williams che manterrà il suo posto tra i pali.

Oltre a Percy Tau, Themba Zwane (doppietta contro la Namibia) e Makgopa hanno dimostrato di saper vincere le partite, aumentando la fiducia dei Bafana Bafana.

Probabili formazioni Capo Verde vs Sudafrica

Possibile formazione iniziale di Capo Verde:
Vozinha; Moreira, Costa, Lopes, Paulo; Monteiro, Pina, Duarte; Mendes, Bebe, Cabral

Possibile formazione titolare del Sudafrica:
Williams; Mudau, Kekana, Mvala, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Tau; Makgopa