I due record perfetti della Bundesliga si affronteranno venerdì 15 settembre , quando il Bayern Monaco accoglierà il Bayer Leverkusen all’Allianz Arena.
Le due squadre hanno vinto tutte e tre le partite d’esordio nella massima serie tedesca, con gli ospiti che attualmente occupano la prima posizione grazie a una differenza reti leggermente superiore. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Leverkusen è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Leverkusen a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Dopo il drammatico trionfo nell’ultima giornata della stagione 2022-23, che ha permesso al Borussia Dortmund di raggiungere la vetta della massima serie tedesca, il Bayern Monaco affronta la nuova campagna con l’obiettivo di vincere il 12° titolo consecutivo della Bundesliga e il 34° della sua storia.
L’ultima difesa, nella prima stagione completa sotto la gestione di Thomas Tuchel, dopo la sconfitta per 3-0 contro l’RB Leipzig nella DFL-Supercup, ha iniziato in trasferta a Werder Brema a metà agosto, e i bavaresi alla fine si sono imposti per 4-0, nonostante fossero in vantaggio solo grazie al gol di Leroy Sane fino ai 20 minuti finali, visto che Harry Kane e Mathys Tel sono andati a segno insieme al secondo gol di Sane nel tempo supplementare.
I Die Roten hanno poi affrontato l’Augsburg in casa e sono passati in vantaggio alla mezz’ora grazie a un autogol di Felix Uduokhai, prima che una doppietta di Kane garantisse il secondo successo consecutivo, con il gol di Dion Drena Beljo in extremis che è stato l’unica macchia su una prestazione dominante all’Allianz Arena.
Gli uomini di Tuchel dovranno però lottare ancora di più nell’ultima partita della prima parte della campagna prima della pausa internazionale: in trasferta contro il Borussia Monchengladbach sono rimasti in svantaggio per un gol a zero fino all’ora di gioco dopo il gol di Ko Itakura al 30′, per poi pareggiare con Sane e vincere grazie al gol decisivo di Tel all’87’.
Dopo un periodo di riposo, il Bayern Monaco cercherà di tornare in azione con una vittoria contro gli attuali capoclassifica, per stabilire un vantaggio in vetta alla classifica per la prima volta in questo periodo.
Leverkusen
Il Bayer Leverkusen, invece, vorrà coronare il suo ottimo inizio con uno scalpo importante all’Allianz Arena per guadagnare un cuscino di vantaggio, avendo impressionato finora nella prima stagione completa di Xabi Alonso al timone dopo la sua nomina lo scorso ottobre.
I Die Werkself hanno chiuso la Bundesliga 2022-23 al sesto posto e, dopo l’8-0 rifilato al Teutonia Ottensen nel primo turno della DFB-Pokal, hanno iniziato la loro nuova campagna di campionato con un duro test contro l’RB Leipzig, che hanno battuto per 3-2 grazie ai gol di Jeremie Frimpong, Jonathan Tah e Florian Wirtz, con gli uomini di Alonso che hanno protetto il loro vantaggio negli ultimi 20 minuti dopo che Lois Openda aveva ridotto il deficit a uno.
In seguito, il Borussia Monchengladbach ha conquistato i tre punti in modo più confortevole, segnando ancora una volta tre gol e ottenendo il primo clean sheet grazie a Victor Boniface, autore di una doppietta, e a un altro gol di Tah.
I Die Werkself porteranno il loro record perfetto alla pausa internazionale in grande stile, con un 5-1 sul neopromosso Darmstadt all’inizio di settembre, con una doppietta di Boniface e le marcature di Exequiel Palacios, Jonas Hofmann e Adam Hlozek.
Desideroso di migliorare il proprio record perfetto e di affermarsi tra i leader della Bundesliga di quest’anno, Alonso punterà ad avere la meglio sulla squadra in cui ha militato per 117 volte per ottenere quattro vittorie su quattro e costruire un vantaggio in testa alla classifica.
Notizie dalle squadre
Il Bayern Monaco potrebbe presentarsi alla gara di venerdì con lo stesso undici iniziale della vittoria sul Borussia Monchengladbach prima della pausa, con il capitano e portiere titolare Manuel Neuer che è ancora fuori per infortunio, così come il nuovo difensore Raphael Guerreiro e l’attaccante Jamal Musiala.
In assenza di Neuer, Sven Ulreich continuerà a fare il sostituto tra i pali, mentre l’arrivo estivo Kim Min-Jae potrebbe nuovamente affiancare Matthijs De Ligt al centro di una retroguardia a quattro, con Leon Goretzka e Joshua Kimmich destinati a continuare la loro collaborazione in sala macchine.
Sebbene Mathys Tel abbia la possibilità di entrare dall’inizio, dopo aver segnato il gol vittoria dalla panchina contro il Gladbach, Harry Kane dovrebbe essere preferito in avanti, avendo già segnato tre gol in Bundesliga dal suo arrivo dal Tottenham Hotspur in estate, mentre c’è ancora competizione per i ruoli di supporto in assenza di Musiala con Serge Gnabry, Thomas Muller, Kingsley Coman e Leroy Sane tutti in lizza.
Il Bayer Leverkusen rimane senza l’attaccante Patrik Schick a causa di un infortunio, e anche il difensore Piero Hincapie è costretto a rimanere in sala operatoria, anche se l’ala Amine Adli torna a disposizione, dopo aver scontato la sospensione per il cartellino rosso rimediato nell’ultima giornata della scorsa stagione.
Adli, insieme a giocatori del calibro di Adam Hlozek e Nathan Tella, è in lizza per entrare nei tre davanti dall’inizio nel 3-4-3 di Alonso, anche se deve affrontare un’agguerrita concorrenza con Jonas Hofmann e Florian Wirtz, che hanno iniziato la stagione in modo impressionante sulle fasce, mentre Victor Boniface sarà ancora una volta il leader della linea con quattro gol e due assist a suo nome in sole tre presenze in Bundesliga da quando è passato in estate dall’Union SG.
Il compagno Granit Xhaka, arrivato in estate, giocherà di nuovo un ruolo chiave al fianco di Exequiel Palacios nella sala macchine, mentre la perdurante assenza di Hincapie significa che Odilon Kossounou, Jonathan Tah ed Edmond Tapsoba saranno schierati in un terzetto invariato, con Jeremie Frimpong e Alejandro Grimaldo incaricati di offrire ulteriore supporto all’attacco dai ruoli di ala.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Leverkusen
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Mazraoui, Kim, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Muller, Coman; Kane
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Boniface, Wirtz