― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBayern Monaco vs Manchester United - probabili formazioni

Bayern Monaco vs Manchester United – probabili formazioni

Il Bayern Monaco e il Manchester United si affrontano mercoledì 20 settembre sera all’Allianz Arena per il primo incontro del Gruppo A di Champions League.

Le due squadre, che vantano nove titoli europei, si sono incontrate l’ultima volta in un incontro competitivo nove anni fa, quando il Bayern vinse per 3-1 in un quarto di finale, mentre l’ultima volta si sono affrontate nella fase a gironi nel 2001. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Manchester United è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Manchester United a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

Dopo aver vinto tutte e tre le partite inaugurali della nuova stagione in Bundesliga, il Bayern Monaco ha interrotto il suo inizio al 100%, accontentandosi di un punto nell’emozionante pareggio per 2-2 in casa del Bayer Leverkusen, venerdì scorso.

Il 300° gol in carriera di Harry Kane è stato annullato da Alex Grimaldo a metà del primo tempo, prima che Leon Goretzka pensasse di averla vinta per i padroni di casa con un colpo all’86° minuto, ma il Leverkusen ha strappato un punto in modo drammatico quando Exequiel Palacios ha trasformato un calcio di rigore al quarto minuto dei tempi regolamentari in seguito a una revisione VAR.

L’allenatore Thomas Tuchel ha ritenuto che la sua squadra avesse “bisogno di più mordente” in tutto il campo per superare la linea, e l’ex capo del Chelsea sarà ansioso di rimettere le cose a posto per l’esordio nel Gruppo A di mercoledì con il Man United, una squadra che il capo tedesco non ha mai battuto in casa da manager in quattro precedenti tentativi.

Il Bayern stesso non ha mai perso in casa contro i Red Devils, vincendone tre e pareggiandone due, e gli uomini di Tuchel saranno fiduciosi di passare ai turni ad eliminazione diretta della Champions League per il 16° anno consecutivo, visto che sono fortemente favoriti per assicurarsi il primo posto nel Gruppo A davanti a Man United, Galatasaray e Copenaghen.

I giganti tedeschi si sono affermati come esperti della fase a gironi della Champions League nel corso degli anni, vantando una notevole imbattibilità di 34 partite in questa fase, la più lunga nella storia della competizione, e mercoledì cercheranno di ottenere il 14° successo consecutivo in casa nella fase a gironi.

Manchester United

Dopo una settimana difficile fuori dal campo, il manager del Man United Erik ten Hag sperava di risollevare l’atmosfera all’Old Trafford con un risultato e una prestazione positivi da parte dei suoi giocatori lo scorso fine settimana, ma l’olandese ha invece avuto molto da riflettere dopo che la sua squadra è stata fischiata nella deludente sconfitta per 3-1 in casa contro il Brighton & Hove Albion.

Danny Welbeck ha tormentato il suo ex club con un gol nel primo tempo, mentre Pascal Gross e Joao Pedro sono andati a segno dopo l’intervallo per aiutare una macchina ben oliata del Brighton a vincere contro un Man United disunito, che ha perso tre delle sue cinque partite iniziali per la prima volta nell’era della Premier League.

Il 13° posto, a nove punti dai leader del campionato e dagli acerrimi rivali del Manchester City, è stato ribadito da Ten Hag che il Man United non è in crisi e ha incoraggiato la sua squadra ad “attenersi al piano” per cercare di risollevare le sorti del campionato.

I Red Devils dovranno affrontare due trasferte consecutive: sabato la trasferta a Burnley e mercoledì l’impegnativa trasferta in Baviera per affrontare il Bayern Monaco, contro il quale hanno vinto solo uno degli ultimi otto incontri in Champions League.

Il Man United ha perso più incontri di Champions League contro il Barcellona (cinque) che contro il Bayern (quattro), anche se i sostenitori dei Red Devils ricorderanno sicuramente lo storico trionfo nella finale del 1999 contro il club tedesco sotto l’ex boss Sir Alex Ferguson; una delle due sole vittorie contro la squadra della Bundesliga nella più prestigiosa competizione europea per club.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Bayern Monaco Joshua Kimmich è in dubbio per un’infiammazione al tendine e sarà valutato prima del calcio d’inizio, mentre Manuel Neuer (polpaccio), Kingsley Coman (muscolo), Raphael Guerreiro (polpaccio) e Tarek Buchmann (bicipite femorale) restano tutti in sala operatoria.

Tuchel ha sperimentato brevemente sia Matthijs de Ligt che Noussair Mazraoui come centrocampisti difensivi verso la fine del pareggio con il Leverkusen dopo il ritiro di Kimmich nel secondo tempo, ma la potenziale assenza del tedesco mercoledì vedrà probabilmente Konrad Laimer come titolare a centrocampo accanto a Goretzka.

L’ex talismano del Tottenham Hotspur Kane ha segnato quattro gol in altrettante partite di Bundesliga in questa stagione e il capitano dell’Inghilterra sarà affiancato in attacco da Serge Gnabry e dall’ex ala del Manchester City Leroy Sane, mentre Jamal Musiala, che ha recuperato dall’infortunio, lotterà con Thomas Muller per una maglia da titolare.

Il Man United ha subito un nuovo infortunio: Aaron Wan-Bissaka rischia di rimanere fuori per “diverse settimane” dopo l’infortunio non specificato subito contro il Brighton; Diogo Dalot partirà quindi da terzino destro.

Anche Raphael Varane, Luke Shaw, Tyrell Malacia (tutti muscoli), Mason Mount (bicipite femorale), Sofyan Amrabat (schiena), Tom Heaton (polpaccio), Amad Diallo (ginocchio) e Kobbie Mainoo (caviglia) sono ai margini della squadra, ma Ten Hag ha rivelato che almeno uno di questi giocatori potrebbe essere in grado di tornare mercoledì.

Tuttavia, i Red Devils saranno sicuramente privi di Antony, che resterà assente “fino a nuovo ordine” a causa delle accuse di aggressione che gli sono state rivolte, mentre anche Jadon Sancho è indisponibile dopo essere stato bandito dagli allenamenti della prima squadra a seguito del suo sfogo sui social media contro Ten Hag.

Dopo aver schierato senza successo un 4-4-2 a rombo nella sconfitta contro il Brighton, Ten Hag potrebbe tornare a un 4-2-3-1 contro il Bayern, con Bruno Fernandes, Alejandro Garnacho o Facundo Pellistri sulla fascia destra.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Manchester United

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Laimer, Goretzka; Sane, Musiala, Gnabry; Kane

Possibile formazione iniziale del Manchester United:
Onana; Dalot, Lindelof, Martinez, Reguilon; Casemiro, Eriksen; Garnacho, Fernandes, Rashford; Hojlund