― Advertisement ―

spot_img

FC Koln- Friburgo – probabili formazioni

L'FC Koln, penultimo in classifica, accoglie il Friburgo al RheinEnergieStadion sabato 4 maggio nel turno numero 32 della Bundesliga. La squadra di casa è a...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueSiviglia vs Lens - probabili formazioni

Siviglia vs Lens – probabili formazioni

Dopo una pausa di riflessione dalle campagne nazionali, il Siviglia, in difficoltà nella Liga, ospita un Lens in declino nel Gruppo B della Champions League mercoledì 20 settembre sera.

I Los Palanganas hanno aggiunto il titolo numero sette di Europa League alla loro bacheca per tornare nel torneo continentale più importante lo scorso anno, mentre Les Sang et Or hanno raccolto la medaglia d’argento in Ligue 1. Le due squadre affronteranno anche l’Arsenal e il PSV Eindhoven per un posto ad eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Siviglia vs Lens è previsto alle 21

Anteprima della partita Siviglia vs Lens a che punto sono le due squadre

Siviglia

Per quanto la stagione del Siviglia nella Liga sia stata disastrosa durante la campagna 2022-23, la voglia di gloria dei padroni di casa in Europa League è rimasta viva e vegeta: Jose Luis Mendilibar ha guidato i Los Palanganas al settimo trionfo nel torneo, grazie alla vittoria ai rigori sulla Roma in un’accesa finale.

La gloria continentale è stata il tonico perfetto per un insoddisfacente 12° posto nella massima serie, anche se il Siviglia ha persino rischiato la retrocessione in una fase prima che Mendilibar ne stabilizzasse l’andamento, ma un’altra battaglia per la retrocessione potrebbe essere in programma per questa stagione, a causa del suo terribile inizio.

Oltre a perdere contro il Manchester City in Supercoppa UEFA – in una partita in cui è mancata la loro precedente abilità ai rigori – il Siviglia è stato sconfitto in ognuna delle prime tre partite della Liga contro Valencia, Alaves e Girona, ma un ritorno a casa di Sergio Ramos ha finalmente aiutato i Los Palanganas a chiudere il negozio contro il Las Palmas l’ultima volta.

Il ritorno di Ramos al Ramon Sanchez-Pizjuan non è stato accolto con entusiasmo da tutti i tifosi del Siviglia, ma al secondo debutto del quattro volte vincitore della Champions League, gli uomini di Mendilibar hanno tenuto a bada il Las Palmas e si sono imposti per 1-0 grazie a un gol di Dodi Lukebakio nel secondo tempo.

Il Siviglia avrebbe potuto e probabilmente dovuto vincere di più, visto che il portiere del Las Palmas Alvaro Valles è riuscito miracolosamente a impedire che un colpo di Youssef En-Nesyri superasse la linea, ma la prima vittoria competitiva in due mesi è proprio quello che il dottore ha ordinato per una squadra di Palanganas che ha vinto solo due delle ultime 14 partite in Champions League.

Lens

In effetti, il Siviglia è uscito dalle fasi a gironi del 2021-22 e del 2022-23 con una sola vittoria, ma entrambe sono arrivate al Ramon Sanchez-Pizjuan, dove il Lens potrebbe diventare la prossima vittima dei Palanganas, a meno che non si risollevi rapidamente la situazione.

Il celebre Franck Haise ha impiegato solo tre anni per portare il Lens da una squadra di Ligue 2 a una squadra competitiva per la Champions League, dato che i Sang et Or sono arrivati a un solo punto dalla gloria del titolo nella stagione 2022-23 della Ligue 1, per poi inchinarsi di nuovo alla superiorità del Paris Saint-Germain.

Il Lens può però scordarsi qualsiasi futuro soggiorno europeo, visto che dopo aver perso il capocannoniere della scorsa stagione Lois Openda, passato all’RB Leipzig, e il maestro del centrocampo Seko Fofana, passato all’Al-Nassr, Les Sang et Or si trovano attualmente su una strada a senso unico per tornare in Ligue 2.

Gli uomini di Haise hanno avuto il 75% del pallone e 31 tiri contro il Metz nel fine settimana, ma non sono riusciti a battere un impenetrabile Alexandre Oukidja e sono caduti in una sconfitta per 1-0 grazie alla conclusione di Joel Asoro, lasciandoli in fondo alla classifica con un solo punto nelle prime cinque partite.

Il Lens non è un novizio in Europa, ma le sue due precedenti partecipazioni alla Champions League, nel 1998-99 e nel 2002-03, si sono concluse nella fase a gironi. Haise deve trovare una soluzione immediata ai suoi problemi offensivi e difensivi, per evitare di incorrere in un’altra sconfitta nella prima sfida agonistica con il Siviglia.

Notizie dalle squadre

Il ritorno di Ramos è arrivato al momento giusto per il Siviglia, che ha altri due difensori centrali, Marcao e Tanguy Nianzou, fuori per infortunio rispettivamente al ginocchio e al quadricipite, mentre il terzino sinistro Marcos Acuna si aggiunge al primo nella lista dei problemi al ginocchio.

Anche il portiere Alfonso Pastor è sulla lunga via del ritorno dopo l’intervento al ginocchio, permettendo a Marko Dmitrovic di continuare a ricoprire il ruolo di ultima linea di difesa, mentre Ramos dovrebbe essere di nuovo a posto, a meno che le sue gambe di 37 anni non abbiano bisogno di riposo.

Anche Lukebakio potrebbe essere titolare al posto di Suso sulla fascia destra grazie alla vittoria contro il Las Palmas, mentre Youssef En-Nesyri – che ha segnato contro il Man City in Supercoppa – dovrebbe sostituire Rafa Mir nel ruolo di numero nove.

Nel frattempo, i lungodegenti Jimmy Cabot e Wuilker Farinez restano fuori dai giochi per il momento, mentre Nampalys Mendy (coscia) e David Costa (spalla) non dovrebbero tornare prima della fine del mese.

Una nota positiva è che il difensore argentino Facundo Medina tornerà dalla sospensione per motivi interni e si unirà a Kevin Danso e Jonathan Gradit in una formazione a tre, anche se Deiver Machado e Ruben Aguilar rischiano di lasciare il posto a Faitout Maouassa e Przemyslaw Frankowski.

Un’altra giornata deludente per Elye Wahi contro il Metz ha portato a tre le partite senza gol del 20enne con la maglia del Lens, ma il giocatore acquistato in estate dovrebbe comunque operare come punta dell’attacco della squadra.

Probabili formazioni Siviglia vs Lens

Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Navas, Ramos, Bade, Pedrosa; Rakitic, Sow; Lukebakio, Torres, Ocampos; En-Nesyri

Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Frankowski, Abdul Samed, Thomasson, Machado; Fulgini, Sotoca; Wahi