Con il Bayern Monaco e l’Union Berlino appaiati a 43 punti in vetta alla classifica della Bundesliga, la sfida di domenica 26 febbraio all’Allianz Arena è destinata ad avere un grande impatto sulla corsa al titolo. Il Borussia Dortmund è incastrato tra il Bayern, in testa alla classifica, e l’Union, in terza posizione, con soli cinque punti che separano le prime sei squadre della divisione. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Union Berlino è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Union Berlino a che punto sono le due squadre?
Bayern Monaco
Avendo vinto ciascuno dei precedenti 10 titoli della Bundesliga, il dominio del Bayern Monaco sul calcio tedesco ha lasciato agli altri club ben poche speranze di successo negli ultimi anni, ma i campioni perenni non hanno avuto vita facile in questa stagione. Certo, il Bayern si trova in una posizione familiare dopo 21 partite, con le altre 17 squadre che siedono sotto di lui in classifica, ma la squadra di Julian Nagelsmann non sta affatto scappando con il titolo. Non solo il Borussia Dortmund e l’Union Berlin hanno lo stesso numero di punti del Bayern, ma anche il Friburgo, l’RB Lipsia e l’Eintracht Francoforte sono a poca distanza dai primi, il che rende la corsa al titolo avvincente. Sebbene i bavaresi abbiano subito solo due sconfitte in campionato in tutta la stagione – raccogliendo 12 vittorie – sono stati costretti a sette pareggi, mentre solo l’FC Koln ha registrato più pareggi in questo periodo. Vale anche la pena di notare che il Bayern ha ottenuto nove punti su 18 possibili dalla pausa invernale, registrando tre pareggi consecutivi per 1-1 prima di ottenere due vittorie consecutive, con l’ultima sconfitta per 3-2 contro il Borussia Monchengladbach. Naturalmente il Bayern Monaco è ancora la squadra più temuta in Germania, ma c’è la sensazione che l’egemonia del club sulla Bundesliga possa finire quest’anno.
Union Berlino
Dato il dominio totale del Bayern nell’ultimo decennio, può sembrare assurdo che un club con appena tre stagioni complete di esperienza in massima serie possa fermare la striscia di titoli dei bavaresi, ma è una possibilità molto concreta. L’Union Berlino ha ottenuto la promozione in Bundesliga nel 2020 e si è piazzato all’11° posto nella campagna d’esordio, prima di arrivare al settimo posto nel 2020-21 e al quinto nello scorso campionato, e ora ha una reale possibilità di conquistare il titolo. Gli uomini di Urs Fischer hanno ottenuto cinque vittorie consecutive subito dopo la pausa invernale, sconfiggendo Hoffenheim, Werder Brema, Hertha Berlino, Mainz 05 e RB Lipsia. Sebbene lo scorso fine settimana l’Union sia stato costretto a un frustrante pareggio senza reti dallo Schalke 04, si è subito ripreso con una vittoria per 3-1 contro i giganti olandesi dell’Ajax in Europa League giovedì scorso, assicurandosi un posto negli ultimi 16 anni. Non si può nascondere che l’Union abbia faticato a volte a trovare i gol in questa stagione, ma è rimasto solido in difesa per tutta la campagna, ottenendo di conseguenza il secondo miglior record difensivo della Bundesliga. Nel settembre scorso, il pacchetto sorpresa della capitale ha costretto il Bayern Monaco a un pareggio per 1-1 nell’incontro inverso, nonostante il 25% di possesso palla sul terreno di casa, per cui i gialloneri avranno buone possibilità di ottenere un altro risultato positivo contro i campioni in carica.
Notizie dalle squadre
Il terzino del Bayern Monaco Dayot Upamecano è sospeso per la partita di domenica dopo aver preso un cartellino rosso diretto in otto minuti contro il Borussia Monchengladbach lo scorso fine settimana. Matthijs de Ligt dovrebbe sostituire Upamecano nell’undici titolare, mentre Leroy Sane, Jamal Musiala e Joao Cancelo sono tutti in lizza per tornare in campo dopo essere usciti dalla panchina nella precedente uscita di campionato. Con il portiere titolare Manuel Neuer fuori per la stagione a causa di una frattura alla gamba, Yann Sommer continuerà a fare da sostituto tra i pali, mentre il difensore Lucas Hernandez rischia di saltare il resto della campagna per un infortunio al crociato. L’Union Berlino sarà privo di Andras Schafer: il centrocampista ungherese ha saltato le ultime partite per infortunio. Gli ospiti dovranno fare a meno anche del portiere di riserva Jakob Busk, che sembra destinato a saltare la trasferta in Baviera a causa di un’indisposizione, per cui Frederik Ronnow punterà a siglare una doppietta di reti pulite in Bundesliga.
Dopo aver realizzato otto gol e sette assist in tutte le competizioni in questa stagione, Sheraldo Becker dovrebbe essere reintegrato nell’undici titolare dell’Union dopo essere rimasto in panchina lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Union Berlino
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Cancelo, De Ligt, Pavard, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, Musiala, Sane; Choupo-Moting
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Jaeckel, Leite, Knoche; Juranovic, Haberer, Laidouni, Khedira, Trimmel; Siebatcheu, Becker