Dopo aver perso entrambi contro uno dei “Big Four” della Primeira Liga nel turno di apertura, il Belenenses affronterà il Maritimo lunedì all’Estadio Nacional alla ricerca dei primi punti della stagione. Le due squadre hanno perso ciascuna delle prime due partite in arrivo in questo incontro, con le uscite della Taca da Liga che hanno preceduto le rispettive sconfitte in campionato la scorsa settimana. Il calcio di inizio di Belenenses vs Maritimo sarà lunedi 16 agosto 2021 alle 22.15 ora italiana.
Prepartita Belenenses vs Maritimo: cosa aspettarci?
Belenenses
Trovandosi a lottare per un primo posto la scorsa stagione, il Belenenses ha sicuramente fatto progressi da quando ha evitato di poco la retrocessione alla fine della campagna 2019-20, ma la loro ricerca di ulteriori miglioramenti è iniziata in modo traballante a causa delle sconfitte in campionato e tazza. A luglio, O Belem – che alla fine è arrivato decimo la scorsa stagione – ha subito una deludente sconfitta per 1-0 contro il Mafra di seconda divisione nella Taca da Liga, che li ha visti eliminati dalla competizione nella loro prima partita ufficiale dalla pausa estiva. Le speranze di una vittoria di ritorno erano certamente basse prima della trasferta contro il Porto, in corsa per il titolo, la scorsa settimana, ma una sconfitta per 2-0 al Dragao significa che – comprese le perdite amichevoli contro Roma e Sporting – è passato un mese e quattro partite, dall’ultima volta che hanno evitato la sconfitta. L’allenatore Petit – che ha eccelso per il Benfica durante una carriera da giocatore che lo ha visto 57 presenze in nazionale del Portogallo – sarà senza dubbio desideroso di ristabilire la reputazione della sua squadra per aver tenuto le cose al sicuro dopo un periodo incerto, poiché nessuna squadra al di fuori di i primi quattro classificati hanno subito meno del Belenenses la scorsa stagione. In linea con tali statistiche, hanno battuto i visitatori di questa settimana Maritimo in tre dei loro ultimi quattro incontri – inclusa la vittoria per 2-0 in casa di aprile – subendo solo due gol nel processo. Tuttavia, la formazione con sede a Lisbona ha anche registrato una media ben al di sotto di un gol a partita nel 2020-21, e con i segni di due fallimenti successivi nel terzo finale che mostrano che poco è cambiato al riguardo, potrebbe essere una dura lotta per replicare il loro precedente risultati.
Maritimo
Dopo essere uscito dalla Taca da Liga al secondo turno, dopo la sconfitta interna per 1-0 contro il Boavista, una squadra del Maritimo che è sfuggita alla retrocessione per un pelo la scorsa stagione ha preso il via nella Primieira Liga perdendo 2-0 contro il Braga sabato scorso notte. Il club di Madeira ha subito la seconda sconfitta consecutiva all’Estadio dos Barreiros, quando Raul Silva ha aperto la rete per i suoi ospiti poco dopo l’ora e Ricardo Horta ha poi sparato nel secondo con una punizione precisa. Julio Velazquez, ex tecnico del Real Betis e dell’Udinese, era l’uomo incaricato di salvare l’Os Verde-Rubros in primavera – una sfida che era appena in grado di affrontare – ma questa volta sembra avere il suo bel da fare per andare molto meglio. Uno dei pilastri della massima serie portoghese, dopo essere stato presente a livello d’élite per diversi decenni, Maritimo era un contendente regolare per i posti europei in un passato non troppo lontano. Tuttavia, il club di Funchal sta apparentemente puntando più in basso in questi giorni, con la mediocrità a metà classifica considerata un obiettivo realistico. Per raggiungere questo obiettivo, Velazquez punterà ai punti di partite come quella di questo lunedì, dove visiteranno la terraferma per affrontare avversari fuori forma che non hanno fiducia in porta.
Tutte le partite della Liga Portugal
Ultime notizie dalle squadre
Il Belenenses ha schierato il suo familiare sistema a cinque in difesa per l’apertura della stagione di domenica scorsa, e dovrebbe iniziare con una forma simile questa settimana, anche se un tocco più lungimirante sulle fasce. Nilton Varela e Diogo Calila sono destinati a continuare a lato per i padroni di casa, anche se il nuovo arrivato Pedro Nuno potrebbe essere presente sulla fascia come opzione più offensiva, essendo apparso dalla panchina l’ultima volta dopo il suo trasferimento da Moreirense. L’attaccante stella Mateo Cassierra continuerà a operare come front man solitario – con il supporto di Alioune Ndour – dopo aver raggiunto la doppia cifra la scorsa stagione in una squadra che crea poche occasioni. Maritimo è andato un po’ meglio sotto porta la scorsa stagione, e Rodrigo Pinho – con l’attaccante camerunese Joel Tagueu, responsabile della maggior parte della produzione offensiva dei Madeirans durante la campagna 2020-21 – ha recentemente completato il trasferimento al Benfica. Finora l’attaccante veterano Edgar Costa è stato utilizzato per aiutare Tagueu, ma quest’ultimo ha subito un infortunio al piede che lo ha costretto a lasciare all’inizio della scorsa settimana ed è un serio dubbio per la trasferta di Lisbona. Costa potrebbe invece essere affiancato da Ali Alipour, con l’attaccante iraniano pronto a colmare il vuoto nell’attacco degli ospiti.
Probabili formazioni Belenenses vs Maritimo
Belenenses
Felipe; Calila, Ribeiro, Phete, Akas, Varela; Boni, Lukovic, Sithole; Ndour; Cassierra
Maritimo
Silva; Winck, Jorge, Junior, China; Macedo, Pelagio, Mendes, V. Costa; Alipour, E. Costa