Il Belgio, medaglia di bronzo ai Mondiali 2018, affronta mercoledì 23 novembre un Canada che ha fatto la storia. Otto membri della squadra di Roberto Martinez parteciperanno alla loro terza Coppa del Mondo. Il calcio di nizio di Belgio vs Canada è previsto alle 20
Belgio vs Canada: cosa aspettarsi
Il capitano del Canada, Atiba Hutchinson, è l’unico membro della formazione di John Herdman che era ancora in vita l’ultima volta che i Canucks hanno partecipato a una Coppa del Mondo (a tre anni, nel 1986, non ce l’ha fatta). Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’incontro tra due squadre con esperienze di torneo molto contrastanti.
Ultime notizie dal Belgio
Thomas Meunier ha saltato le ultime cinque partite del Borussia Dortmund in Bundesliga prima di unirsi alla squadra belga con una frattura allo zigomo. Il 31enne ha potuto prendere parte all’allenamento con una maschera protettiva in crema, che ha riconosciuto con un tweet: “Michael Myers è tornato. Inizia a temere!”. Romelu Lukaku ha giocato meno di mezz’ora di calcio per l’Inter da agosto dopo aver subito un paio di infortuni al bicipite femorale in rapida successione. Roberto Martinez ha incluso il capocannoniere di tutti i tempi del Belgio nella sua rosa, ma è stato vago sul suo coinvolgimento nelle prossime settimane, offrendo: “Abbiamo lavorato bene con lo staff medico dell’Inter e speriamo che faccia un buon Mondiale”. Successivamente è emerso che Lukaku non sarà presente nelle prime due partite del Belgio.
Ultime notizie dal Canada
Il principale problema di infortunio del Canada è anche il miglior giocatore della squadra. Alphonso Davies del Bayern Monaco ha avuto un problema al bicipite femorale mentre giocava con i bavaresi all’inizio di novembre. Il 22enne ha saltato entrambe le amichevoli premondiali del suo Paese, lasciando in dubbio la sua disponibilità per mercoledì.
Probabili formazioni Belgio vs Canada
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E Hazard; Batshuayi. Panchina: Mignolet, Casteels, Theate, Faes, Debast, T Hazard, Onana, Vanaken, Castagne, Mertens, Trossard, De Ketelaere, Openda, Doku.
Canada (3-4-3): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Laryea, Eustaquio, Hutchinson, Adekugbe; Buchanan, Larin, David. Panchina: St. Clair, Pantemis, Cornelius, Waterman, Piette, Fraser, Hoilett, Kaye, Kone, Osorio, Millar, Wotherspoon, Cavallini, Ugbo.