― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoBenedetto Vigna: un fisico alla guida della Ferrari

Benedetto Vigna: un fisico alla guida della Ferrari

La Ferrari ha un nuovo capitano al timone in Benedetto Vigna. La casa di Maranello ha annunciato il 52enne di origini lucane come nuovo Amministratore Delegato. Vigna prenderà il posto di Louis Camilleri, il quale aveva lasciato il ruolo a dicembre. Il presidente John Elkann aveva assunto l’incarico ad interim, mentre il Cavallino trovava la figura giusta per assumere il ruolo di CEO. “È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato“, ha dichiarato lui stesso, “e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica“.


Ferrari, Camilleri: l’AD si è dimesso


Chi è Benedetto Vigna, nuovo CEO della Ferrari?

Il 52enne Vigna nasce a Pietrapertosa, in provincia di Potenza. Si è laureato con lode in fisica all’Università di Pisa, per poi entrare a far parte della STMicroelectronics a partire dal 1995. All’interno dell’azienda Vigna ha ricoperto il ruolo di direttore del Gruppo Analogici, del Micro-electromechanical Systems (noto anche come MEMS) e del reparto Sensori. Nella sua carriera ha inventato soluzioni innovative nel settore dei sensori di movimento, come ad esempio un dispositivo tridimensionale applicato con successo agli airbag, e oggi adottato sui controller wireless della Nintendo Wii. In totale, conta più di 150 brevetti depositati: è un inventore decisamente prolifico!

La sua esperienza nel campo elettromeccanico e sui semiconduttori lo rendono il candidato giusto per guidare la Ferrari, considerando le sfide che dovrà affrontare in futuro. Oltre a tornare a vincere in F1, c’è la produzione di serie da tenere in considerazione. Il mantra è quello con l’elettrificazione che non può essere più un tabù per la casa di Maranello. “Le sue responsabilità sono state ampliate alla connettività e soluzioni di imaging e power management. Ha inoltre guidato una serie di iniziative di successo in nuove aree di business, con un focus particolare nei segmenti del mercato industriale e automotive“, si legge nella nota ufficiale della Ferrari. L’incarico di Benedetto Vigna alla Ferrari comincerà ufficialmente il prossimo 1 settembre.