Il Benevento conquista tre punti importantissimi e diventa la quarta forza del campionato cadetto. Nella vittoria sul Cittadella, è stata decisiva la prestazione di Gianluca Lapadula: l’attaccante è riuscito a mettere a segno tre gol in poco più di 15 minuti. Le altre reti sono state segnate da Acampora, per il Benevento e da Okwonwko, per il Cittadella.
Come sono scese in campo le formazioni?
Caserta sceglie un 4-3-3. Paleari tra i pali, Letizia, Glik, Barba e Foulon in difesa. Ionita, Calò e Acampora a centrocampo. In avanti ci saranno Sau, Improta e Insigne.
Gorini risponde con un 4-3-1-2. Maniera tra i pali, in difesa Cassandro, Frare, Adorni e Benedetti. A centrocampo terzetto formato da Vita, Danzi e Branca. In avanti l’unica punta Okwonkwo con Tavernelli alla trequarti.
La partita
Primo tempo giocato a grandi ritmi, Gorini e Caserta hanno messo in campo due ottime squadre. A sbloccarla ci ha pensato Acampora che di sinistro ha battuto Maniera, il Cittadella ha carburato nel corso del primo quarto d’ora con la punta Okwonwko, che al 13′ ha pareggiato il match del Vigorito. Nel corso dei primi 45′ Improta a causa di un infortunio muscolare è stato costretto a uscire, al suo posto è entrato Elia.
Nel secondo tempo il Cittadella non entra benissimo, il Benevento cerca di approfittarne. Caserta cerca di cambiare alcuni uomini: Sau esce per Lapadula, Tello per Acampora. Proprio il calciatore ex Milan si rivela l’uomo in più nelllo scacchiere campano: lancio lungo di Barba, Lapadula ne approfitta e insaca alle spalle di Maniero. All’84 e all’86 sempre l’attaccante peruviano mette in ghiaccio risultato: questa volta la punta sudamericana si diverte con una doppietta fulminante, in entrambi i casi decisiva è stata la disastrosa gesione difensiva del Cittadella.
Tabellino Benevento-Cittadella
- Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò (Viviani, 59′), Acampora (Tello, 46′ st); Insigne (Moncini, 66′), Sau (Lapadula, 46′ st), Improta (Elia, 22′) All.: Caserta
- Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Cassandro (D’Urso, 79′), Frare (Perticone, 56′), Adorni, Benedetti; Vita, Danzi (Pavan, 79′), Branca; Antonucci (Baldini, 66′); Tavernelli (Cuppone, 56′), Okwonkwo. All.: Gorini
- Reti: Acampora, Okwonwko (13′), Lapadula (69′, 84′, 86′)
- Ammoniti: Danzi, Calo, Okwonkwo, Benedetti