Il Benevento di Inzaghi sbatte contro il muro della Sampdoria dopo essere passato in vantaggio ad inizio secondo tempo con Caprari. La formazione guidata da Ranieri è riuscita ad acciuffare il pareggio con Keità all’80’ dopo aver evitato il possibile 2-0 della compagine campana.
Benevento-Sampdoria: formazioni e dove vederla
Come sono scese in campo le squadre?
Inzaghi opta per un 4-3-2-1, con Montipò tra i pali, Glik e Tuia centrali affiancati da Depaoli (di proprietà della Samp) e Barba terzini. In avanti ci sarà Lapadula supportato da Insigne e Caprari. I tre di centrocampo saranno invece Improta, Schiattarella e Ionita.
Ranieri risponde con il suo classico 4-4-2. La novità è la titolarità di Torregrossa in avanti e il ritorno di Jankto, che ha vinto il ballottagio con Gastòn Ramirez. In difesa Tonelli e Colley agiranno da centrali, con Berezyncki e Augello terzini. A centrocampo l’ormai inamovibile Thorsby sarà affiancato da Adrien Silva, con Candreva e Jankto esterni.
Il commento della gara
Il Benevento si riscatta parzialmente dalla sconfitta di Milano contro l’Inter, confermando la qualità in dotazione quest’anno. Ossia una squadra quadrata e preparata anche a soffrire gli attacchi avversari. Una filosofia di gioco che ha permesso a Inzaghi di fare quel che ha fatto, cioè riuscire a mettere in saccoccia ben 24 punti. Ma la posizione in classifica, impensabile ad inizio stagione, è solo la punta di un progetto molto ambizioso, rimpolpato anche dal recente mercato (l’ingresso di Depaoli, in prestito proprio dalla Sampdoria, era il tassello che mancava alla rosa di Inzaghi). I doriani invece fermano la loro arrebante corsa senza però rinunciare a costruire, la mentalità e l’esperienza di Ranieri, che mai come ora hanno aderito totalmente alla Sampdoria, si stanno scoprendo armi molto produttive. Keità Baldè, grazie anche alla giocata di Damsgaard, è riuscito a pareggiare i conti di una partita equlibrata ma fino all’80’ pendente dalla parte campana.
Tabellino Benevento – Sampdoria
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Tuia (Caldirola, 83′), Barba; Ionita Schiattarella, Improta (Foulon, 75′); Insigne (Viola, 64′), Caprari (Sau, 75′), Lapadula (Di Serio 83′). All. F. Inzaghi
Sampdoria (4-4-2): Audero; Berezynski, Tonelli (Yoshida, 64′) , Colley, Augello; Candreva (Damsgaard, 64′), Thorsby (Verre, 77′), Adrien Silva (Ekdal, 77′), Jankto; Keita, Torregrossa (Quagliarella, 75′). All. Ranieri.
Ammoniti: Silva, Tuia, Improta, Depaoli, Tonelli, Ionita
Reti: Caprari (55′), Keità (80′)
Arbitro: Gianluca Aureliano