― Advertisement ―

spot_img

Hoffenheim vs Werder Brema – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

L'Hoffenheim cercherà di riprendersi da tre sconfitte consecutive in campionato ospitando il Werder Brema alla PreZero Arena domenica 29 settembre nella quinta partita...
HomeCalcioCalcio InternazionaleBenfica vs Porto - probabili formazioni

Benfica vs Porto – probabili formazioni

I campioni della Liga portoghese, il Benfica, e i vincitori della Taca de Portugal, il Porto, si affronteranno mercoledì 9 agosto sera nella Supercoppa portoghese per conquistare il loro primo pezzo di argenteria per la stagione 2023-24.

La scorsa stagione il Benfica ha conquistato il suo 38° titolo di campionato con 87 punti, due in più degli avversari, mentre il Porto si è assicurato la Coppa di Portogallo battendo il Braga per 2-0 nella finale di giugno. Il calcio di inizio di Benfica vs Porto è previsto alle 21:45

Anteprima della partita Benfica vs Porto a che punto sono le due squadre

Benfica

La scorsa stagione il Benfica è stato coinvolto in una battaglia titanica con il Porto, ma ha dimostrato di essere la squadra migliore, guidando il campionato dalla quarta giornata alla fine della campagna e assicurandosi il titolo per due punti.

Il Benfica è il club più decorato del Portogallo, ma nelle ultime stagioni aveva ottenuto risultati al di sotto delle aspettative e la vittoria del campionato della scorsa stagione ha posto fine a un’attesa durata quattro anni, con tre terzi posti e un secondo posto.

La squadra di Roger Schmidt ha registrato 28 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nel corso della stagione per un totale di 87 punti, che ha eguagliato il totale ottenuto nella vittoria del campionato 2018-19, quando ha battuto anche il Porto per due punti.

La scorsa stagione si è rivelata positiva per il Benfica non solo a livello nazionale, ma anche nelle competizioni europee, dove ha raggiunto i quarti di finale della UEFA Champions League prima di arrendersi ai secondi classificati, l’Inter Milano.

La scorsa stagione il Benfica ha ottenuto il miglior record casalingo di tutte le squadre del campionato, con 15 vittorie in 17 partite giocate in casa, un pareggio e una sconfitta, anche se vale la pena sottolineare che l’unica sconfitta casalinga è stata proprio contro questo avversario.

Porto

Sebbene la scorsa stagione il Porto abbia ceduto il titolo del campionato a questo avversario, è riuscito a conquistare due argenti, la Taca de Portugal e questo trofeo, battendo il Tondela all’inizio della stagione.

Nonostante il Benfica si sia portato in testa al campionato all’inizio, il Porto si è rifiutato di andarsene ed è rimasto in corsa per il titolo fino all’ultima giornata di campionato, vincendo ognuna delle ultime nove partite di campionato e rimanendo imbattuto nelle ultime 12 partite.

La squadra di Sergio Conceicao ha ottenuto 27 vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte nelle 34 partite disputate, concludendo la stagione con sette punti di vantaggio sul Braga al terzo posto e con il secondo miglior record difensivo di soli 22 gol subiti.

Dopo la vittoria nella Taca de Portugal contro il Braga, i Dragoni hanno giocato cinque amichevoli di club prima di questo incontro e hanno ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, segnando 10 gol e subendone cinque.

Avendo sollevato questo trofeo in 23 occasioni, il Porto ha vinto questa competizione più volte del Benfica e dello Sporting messi insieme e sarà desideroso di ottenere un successo su questo avversario all’inizio della stagione per mettere un segno per il resto della campagna.

Notizie dalle squadre

Angel Di Maria ha segnato il suo ritorno al Benfica in grande stile, segnando un gol nella prima partita contro il Basilea e poi nel secondo contro l’Al Nassr nel precampionato.

Orkun Kokcu, arrivato di recente dal Feyenoord, ha fatto un’ottima figura nelle amichevoli disputate e potrebbe partire da centrocampo alle spalle di Goncalo Ramos, che lo scorso anno ha segnato 19 gol con l’As Aguias.

Conceicao ha un solo assente per l’inizio della stagione: Joao Mario è ancora a poche settimane dal rientro in campo dopo l’infortunio al ginocchio patito nel precampionato.

I Dragoni non hanno fatto molti acquisti in estate, il che significa che il capocannoniere della scorsa stagione Mehdi Taremi potrebbe guidare la linea, anche se il suo futuro nel club è ancora in dubbio.

Probabili formazioni Benfica vs Porto

Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Jurasek; Kokcu, Aursnes; Di Maria, Silva, Mario; Ramos

Porto possibile formazione iniziale:
Costa; Pepe, Pepe, Marcano, Sanusi; Otavio, Eustaquio, Uribe, Galeno; Taremi, Evanilson