I giganti scozzesi del Rangers si recano all’Estadio da Luz di Lisbona per affrontare il Benfica nell’andata degli ottavi di finale di Europa League giovedì 7 marzo sera.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi del 2020-21, hanno pareggiato 2-2 a Glasgow e 3-3 a Lisbona. Il calico di inizio di Benfica vs Rangers è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica vs Rangers a che punto sono le due squadre
Benfica
I preparativi del Benfica per la gara di giovedì sono stati tutt’altro che ideali, dopo la sconfitta per 2-1 all’andata contro lo Sporting Lisbona nella semifinale della Taca de Liga e il 5-0 subito domenica dal Porto nella Primeira Liga, la seconda sconfitta più pesante della sua storia.
Le Aquile erano sotto di tre gol prima che Nicolas Otamendi venisse espulso poco dopo l’ora di gioco per la seconda ammonizione; i colpi di Pepe e Danny Namaso hanno poi gettato sale sulle ferite del Benfica, mentre gli acerrimi rivali del Porto hanno festeggiato la loro più grande vittoria di sempre in campionato a O Classico.
Il presidente del Benfica, Rui Costa, è stato costretto a sostenere il manager sotto tiro Roger Schmidt dopo che questi si è rifiutato di scusarsi con i tifosi del club per il risultato disastroso, che ha visto i campioni in carica scivolare al secondo posto nella classifica della Primeira Liga, a un punto dai nuovi leader dello Sporting che hanno una partita in più.
Prima di cercare di rimediare al prossimo impegno in campionato, domenica in casa dell’Estoril, che rischia la retrocessione, il Benfica deve prima rivolgere la propria attenzione all’Europa League, cercando di raggiungere i quarti di finale di una grande competizione europea per la terza stagione consecutiva, dopo aver raggiunto gli ultimi otto posti della Champions League nelle campagne 2021-22 e 2022-23.
Il Benfica tornerà all’Estadio da Luz, dove non ha mai perso una partita in casa in Europa League, vincendo 21 partite e pareggiandone 6 – il maggior numero di partite senza sconfitte in questa competizione.
Rangers
Come il Benfica, i Rangers si presentano all’appuntamento di giovedì in Europa League con una sconfitta interna, dopo che sabato sono stati sorprendentemente battuti per 2-1 in casa dal Motherwell nella Scottish Premiership.
Il capitano James Tavernier ha trasformato un rigore al 60° minuto per annullare il gol di Theo Blair nel primo tempo, ma gli Steelmen hanno avuto la meglio con Dan Casey che ha segnato il gol della vittoria al 75° minuto, condannando i Gers alla seconda sconfitta in 29 partite dall’arrivo del manager Philippe Clement.
Nonostante la prima sconfitta del 2024, i Rangers restano a due punti dalla vetta della Premiership, dopo che domenica i rivali del Celtic sono stati sconfitti per 2-0 dall’Hearts. I Gers affrontano sia il Dundee che l’Hibernian prima di scontrarsi con il Celtic nell’ultima puntata del derby dell’Old Firm all’inizio di aprile, ma la loro attenzione è ora rivolta all’Europa League nel tentativo di mantenere vive le speranze di treble.
I Rangers, che si stanno preparando per la loro prima partita europea a eliminazione diretta da quando hanno perso la finale di Europa League 2021-22 contro l’Eintracht Francoforte, possono essere fiduciosi di ottenere un successo giovedì, dato che hanno perso solo una delle loro ultime sette trasferte europee in Portogallo.
Clement ritiene che i suoi Gers “possano battere chiunque” nella loro giornata, ma ha riconosciuto le minacce che il Benfica probabilmente rappresenterà di fronte a un pubblico di casa infuocato e ritiene che lo scontro di andata “sarà la prima partita da quando sono qui in cui saremo sfavoriti”.
Notizie dalle squadre
Il terzino sinistro del Benfica Juan Bernat è fermo da ottobre per un problema muscolare e non dovrebbe tornare giovedì, mentre il terzino destro Alexander Bah è in dubbio dopo aver saltato la sconfitta dello scorso weekend contro il Porto per un problema non specificato.
La potenziale assenza di entrambi i giocatori vedrà probabilmente Morato continuare a fare il terzino sinistro e Fredrik Aursnes il terzino destro, mentre Otamendi e Antonio Silva manterranno il loro posto nella difesa centrale.
Florentino Luis sarà convocato a centrocampo al fianco di Joao Neves, mentre Arthur Cabral potrebbe sostituire Casper Tengstedt in avanti.
Per quanto riguarda i Rangers, Ross McCausland potrebbe dover affrontare un lungo periodo di stop dopo essere stato costretto a uscire contro il Motherwell con un infortunio “serio”, secondo Clement, a seguito di una forte sfida con il difensore degli Steelmen Casey.
Abdallah Sima (coscia), Danilo (ginocchio), Kieran Dowell (non specificato), Rabbi Matondo (muscolo), Oscar Cortes e Todd Cantwell (entrambi al bicipite femorale) sono tutti in sala operatoria, anche se quest’ultimo è prossimo al rientro.
Tom Lawrence, Ryan Jack e Kemar Roofe saranno valutati per vedere se saranno in grado di partire contro il Benfica, mentre Borna Barisic, Scott Wright e l’ex attaccante del Porto Fabio Silva cercheranno un posto nell’undici titolare dopo essere partiti dalla panchina l’ultima volta.
Probabili formazioni Benfica vs Rangers
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Aursnes, A. Silva, Otamendi, Morato; Neves, Luis; Di Maria, R. Silva; Mario; Cabral
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Goldson, Souttar, Barisic; Lundstram, Raskin; Wright, Diomande, Lawrence; Dessers