― Advertisement ―

spot_img

Al Okhdood vs Al-Nassr – probabili formazioni

Il calcio d'inizio del giovedì 9 maggio sera in Saudi Pro League vedrà l'Al-Nassr recarsi a Najran per affrontare l'Al Okhdood al Prince Hathloul...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMarsiglia vs Villarreal - probabili formazioni

Marsiglia vs Villarreal – probabili formazioni

Giovedì 7 marzo il Marsiglia incontrerà il Villarreal negli ottavi di finale di Europa League, nel primo scontro agonistico tra i due club.

L’andata si svolgerà questa settimana allo Stade Velodrome, con il nuovo capo del Marsiglia Jean-Louis Gasset che cercherà di continuare il suo eccellente inizio. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Villarreal è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia vs Villarreal a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Da quando Gennaro Gattuso è diventato il terzo capo del Marsiglia a lasciare l’incarico da giugno, la fortuna è migliorata drasticamente sul campo.

La sconfitta per 1-0 a Brest è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per l’italiano, sostituito da Gasset, appena licenziato a metà della Coppa d’Africa dalla Costa d’Avorio.

Sebbene la sua nomina abbia suscitato molte perplessità, Gasset ha fatto rimangiare le parole ai suoi detrattori fin dai primi giorni del suo regno: da quando è arrivato, il Marsiglia è diventato irresistibile.

Tre vittorie su tre, a partire dalla vittoria in rimonta contro lo Shakhtar Donetsk nel turno precedente di questa competizione, e grazie alla vittoria per 3-1 qui al Velodrome.

Anche le due partite di Ligue 1 disputate da Gasset hanno prodotto vittorie molto convincenti per il Marsiglia: il Montpellier HSC è stato battuto per 4-1 qui, prima di andare a Clermont e sconfiggerlo per 5-1 in trasferta sabato scorso.

Questo ha riportato l’OM in lizza per l’Europa dopo che sotto Gattuso era scivolato verso la parte bassa della classifica, con soli cinque punti che lo separano dal Lille al quarto posto.

Ora, però, l’attenzione tornerà a concentrarsi sull’Europa, mentre il Marsiglia insegue la prima vittoria in Europa League.

Pur avendo vinto la Champions League nel 1993, l’OM non è mai riuscito a superare il traguardo in questa competizione, perdendo tre finali, tra cui l’ultima contro l’Atletico Madrid nel 2018, che è stato curiosamente il loro ultimo incontro con un club spagnolo.

Gli spagnoli del Villarreal cercheranno di porre fine in anticipo alla campagna europea del Marsiglia, in quella che è solo la seconda apparizione nella fase a eliminazione diretta per il club francese in sei stagioni.

Villarreal

Questo incontro vedrà il manager del Villarreal, Marcelino, tornare nel club in cui è stato in carica per sole sette partite all’inizio della stagione, prima di dimettersi in seguito a tensioni a livello di consiglio di amministrazione.

I campioni dell’Europa League 2021 possono vantare un pedigree più recente in Europa, con quattro semifinali in meno di due decenni oltre al successo di tre anni fa, ma ci sono dubbi sul fatto che possano farcela sul continente senza Unai Emery alla guida della squadra.

Poco dopo la partenza di Emery per l’Aston Villa la scorsa stagione, il Villarreal è stato eliminato dall’Anderlecht in questa fase dell’Europa Conference League.

La qualificazione all’Europa non è stata all’ordine del giorno per il Sottomarino Giallo nemmeno in questa stagione, dato che è stata necessaria un’imbattibilità di sette partite per mettere le distanze dal terzetto di coda.

Le vittorie consecutive contro la Real Sociedad e il Granada hanno messo a tacere questi timori, segnando otto gol e registrando anche una vittoria per 5-3 a Barcellona poco più di un mese fa.

I risultati deludenti ottenuti in campionato nel corso della stagione significano che l’unica possibilità di tornare in Europa la prossima stagione è quella di vincere questa competizione.

Notizie sulla squadra

Pierre-Emerick Aubameyang si appresta a guidare la squadra del Marsiglia, dopo aver conquistato la vetta della classifica dei marcatori di tutti i tempi di Coppa UEFA/Europa League, grazie al gol contro lo Shakhtar che lo ha portato a superare Radamel Falcao con 31 reti.

Le prodezze di Amine Harit sono state importanti per Aubameyang in questa stagione: il marocchino ha creato il maggior numero di occasioni da calcio piazzato (17) e ha realizzato il maggior numero di assist da calcio piazzato (5) di qualsiasi altro giocatore in Europa League.

Sul fronte infortuni, i centrocampisti Jordan Veretout (schiena) e Valentin Rongier (ginocchio) sono entrambi destinati a saltare, mentre il difensore centrale Samuel Gigot è alle prese con un problema alla spalla.

I malanni hanno colpito la squadra del Villarreal in vista di questa partita: Eric Bailly, Santi Comesana e Aissa Mandi sono tra i giocatori che al momento sono alle prese con un virus.

Anche il portiere Filip Jorgensen dovrebbe essere tra i giocatori che soffrono, ma Pepe Reina è stato spesso la scelta regolare nelle gare di coppa, quindi il 41enne dovrebbe tornare titolare.

I malanni si aggiungono a una lista di infortuni piuttosto lunga per gli ospiti, dato che il manager Marcelino è anche senza giocatori del calibro di Yeremy Pino, Raul Albiol, Juan Foyth e Denis Suarez.

Jorge Cuenca sarà di nuovo a disposizione dopo la sospensione nel fine settimana, ma Alfonso Pedraza non riuscirà a rientrare in tempo per la partita a causa di una distorsione alla caviglia.

Probabili formzioni Marsiglia vs Villarreal

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Pau Lopez; Mbemba, Meite, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Ounahi, Merlin; Moumbagna, Aubameyang

Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Reina; Kiko Femenia, Mosquera, Jorge Cuenca, Alberto Moreno; Akhomach, Parejo, Capoue, Baena; Sorloth, Gerard Moreno