Il Benfica e il Red Bull Salisburgo daranno il via alle rispettive campagne di Champions League mercoledì 20 settembre , quando si affronteranno all’Estadio da Luz nel primo turno della fase a gironi.
I padroni di casa hanno raggiunto i quarti di finale della scorsa edizione della competizione, mentre gli ospiti sono usciti dal loro gruppo e hanno perso i playoff di Europa League. Il calcio di inizio di Benfica vs Red Bull Salisburgo è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica vs Red Bull Salisburgo a che punto sono le due squadre
Benfica
Il Benfica si è guadagnato un posto nella fase a gironi della Champions League 2023-24 dopo aver vinto il 38° titolo di Primeira Liga della sua storia, e la squadra di Roger Schmidt ha puntato su un’altra impressionante corsa continentale dopo aver raggiunto i quarti di finale della massima competizione europea nel 2022-23.
Le Aguias, inserite in un girone difficile con Paris Saint-Germain, Juventus e Maccabi Haifa, sono arrivate al primo posto con un record di imbattibilità, avendo ottenuto quattro vittorie e due pareggi nei confronti dei giganti francesi del PSG.
Il primo posto ha assicurato ai portoghesi uno spareggio per gli ottavi di finale con il Club Brugge, che ha superato in grande stile con una vittoria aggregata per 7-1, compresa una sconfitta per 5-0 all’Estadio da Luz, per poi cedere ai quarti di finale per mano del secondo classificato, il Milan, dopo una sconfitta per 5-3 in due tappe.
Ora si presenta all’inizio della nuova fase a gironi avendo giocato finora cinque partite per la difesa del titolo, dopo aver trionfato sui rivali del Porto nella Supertaca Candido de Oliveira, Gli uomini di Schmidt hanno iniziato perdendo contro il Boavista, ma poi hanno infilato quattro vittorie consecutive per affermarsi nel gruppo di testa della Primeira Liga, facendo seguito al 4-0 contro il Vitoria de Guimaraes con il 2-1 sul Vizela di sabato scorso, grazie all’apertura di Petar Musa e alla punizione di Angel Di Maria al 39° minuto.
Ora i Red Bulls cercheranno di portare questo slancio nell’esordio del girone, mercoledì, e di iniziare con una vittoria in casa prima di incontrare Inter Milan e Real Sociedad il mese prossimo.
Red Bull Salisburgo
I Red Bulls incontreranno un Red Bull Salisburgo che cercherà di partire con il piede giusto nel tentativo di raggiungere la fase a eliminazione diretta della Champions League per la seconda volta nella sua storia, dopo aver mancato la qualificazione l’anno scorso.
La squadra austriaca si è ritrovata in un girone con Chelsea, Milan e Dinamo Zagabria, e i sei punti conquistati non sono bastati per conquistare un posto agli ottavi di finale, ma si è classificata terza e di conseguenza è passata ai playoff di Europa League.
I Die Roten Bullen, nonostante la vittoria in casa, sono stati sconfitti per 2-1 dai finalisti e hanno perso un altro turno degli ottavi di finale.
Sotto la nuova gestione di Gerhard Struber, il Red Bull Salisburgo ha iniziato bene il nuovo mandato nel tentativo di conquistare l’11° titolo di fila nella Bundesliga austriaca, iniziando con sei vittorie consecutive, segnando 16 gol e subendone solo due, prima di perdere punti per la prima volta in questa campagna in un pareggio per 2-2 in trasferta a Sturm Graz sabato, dopo aver guadagnato una parte del bottino grazie al rigore di Sekou Koita al 73° minuto dopo che Samson Baidoo li aveva inizialmente portati in vantaggio.
Ora, per la prima volta in stagione, gli uomini di Struber andranno all’Estadio da Luz con l’obiettivo di conquistare uno scalpo importante e iniziare con un risultato positivo prima di ospitare la Real Sociedad nel secondo turno dei gironi.
Notizie dalle squadre
Roger Schmidt potrebbe scegliere di schierare un undici titolare del Benfica invariato rispetto al trionfo in campionato del fine settimana, con Anatoliy Trubin che sarà nuovamente titolare tra i pali, dopo aver esordito contro il Vizela in seguito all’arrivo dallo Shakhtar Donetsk per sostituire l’uscente Odysseas Vlachodimos.
L’acquisto estivo Angel Di Maria ha già avuto un impatto importante a Lisbona: il 35enne ha realizzato cinque gol e due assist in sei presenze tra Primeira Liga e Supertaca da quando è tornato al club dopo 13 anni trascorsi tra Real Madrid, Manchester United, Paris Saint-Germain e Juventus.
Joao Mario sarà schierato sulla fascia destra, mentre Joao Neves e il nuovo arrivato Orkun Kokcu continueranno a fare coppia nella sala macchine, mentre il 19enne Antonio Silva affiancherà il veterano Nicolas Otamendi in retroguardia.
L’attacco del Red Bull Salisburgo mercoledì dovrebbe essere guidato dal 19enne Karim Konate, che finora ha già realizzato sei gol e due assist in otto presenze tra campionato e coppa, e dal 20enne Roko Simic, che ha aperto il conto della campagna con una doppietta nel recente 2-0 al Rapid Vienna, anche se anche Sekou Koita ha la possibilità di entrare dall’inizio in avanti, essendo salito a tre gol stagionali con il suo pari dalla panchina nel weekend.
Qualsiasi dei due attaccanti venga schierato, sarà supportato dal prospetto israeliano Oscar Gloukh, che finora ha messo a segno un gol e tre assist, mentre Maurits Kjaergaard, Mads Bidstrup e Lucas Gourna-Douath dovrebbero mantenere il loro posto in sala macchine.
Il difensore Strahinja Pavlovic ha saltato la recente gara con lo Sturm Graz a causa di una malattia e, se non dovesse essere pronto a tornare in tempo per la trasferta di mercoledì in Portogallo, Kamil Piatkowski e Samson Baidoo dovrebbero tornare a fare coppia nel cuore della difesa davanti allo stopper Alexander Schlager.
Probabili formazioni Benfica vs Red Bull Salisburgo
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, Silva, Otamendi, Aursnes; Neves, Kokcu; Di Maria, Silva, Mario; Musa
Possibile formazione iniziale del Red Bull Salisburgo:
Schlager; Dedic, Piatkowski, Baidoo, Terzic; Bidstrup, Gourna-Douath, Kjaergaard; Gloukh; Konate, Simic