― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleMajor League SoccerHouston Dynamo vs Vancouver Whitecaps - probabili formazioni

Houston Dynamo vs Vancouver Whitecaps – probabili formazioni

Giovedi 21 settembre, una coppia di squadre in lizza per i playoff della MLS si incontrerà per l’ultima volta nella stagione regolare 2023: gli Houston Dynamo affronteranno i Vancouver Whitecaps allo Shell Energy Stadium.

I Dynamo sono stati ad un passo dal battere il St Louis City lo scorso fine settimana, ma alla fine si sono dovuti accontentare di un pareggio per 1-1, consentendo ai Caps di portarsi un punto sopra di loro per il quarto posto nella Western Conference, con Vancouver che è tornata a sconfiggere Toronto per 2-1. Il calcio di inizio di Houston Dynamo vs Vancouver Whitecaps è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Houston Dynamo vs Vancouver Whitecaps a che punto sono le due squadre

Houston Dynamo

Dopo un mese di agosto quasi perfetto per gli Orange Crush, in cui hanno vinto tutti e tre gli incontri interni senza subire gol, gli uomini di Ben Olsen sono un po’ scivolati a settembre.

Sabato scorso è stata la prima volta in questa stagione che la Dynamo non ha conquistato tre punti in casa in un incontro di MLS quando era in vantaggio nel secondo tempo.

Anche se la sconfitta contro la squadra più forte della Western Conference lo scorso fine settimana avrebbe dato ai Dynamo una spinta psicologica, lo Houston ha vissuto molti più alti che bassi fino a questo punto della campagna, se paragonato ad alcune delle sue stagioni più difficili nel recente passato.

Con 40 punti dopo 28 partite di campionato nel 2023, i Dynamo hanno già eguagliato o battuto il totale delle cinque precedenti campagne di regular-season e, con sei partite ancora da disputare, hanno la possibilità di stabilire un nuovo record di punti in una singola stagione, visto che il loro miglior record in MLS è di 53 punti, stabilito nel 2012.

Ma soprattutto, sono ben posizionati per raggiungere la postseason per la prima volta dal 2017, attualmente cinque punti sopra quella linea a ovest, mentre hanno vinto più partite in casa quest’anno (11) che in tutte le tre campagne precedenti e sono sulla buona strada per la loro prima stagione vincente dal 2017.

I Dynamo sono imbattuti in sei gare interne consecutive, il periodo più lungo in MLS senza sconfitte dal 2020 (sei), mentre hanno ottenuto il massimo dei punti in nove gare casalinghe, uno in meno di quelli ottenuti nel 2019.

Vancouver Whitecaps

A Vancouver, i tempi migliori sono continuati sabato scorso, quando i Whitecaps hanno raccolto altri tre punti fuori casa.

Con 16 punti nelle ultime sette gare interne, i Caps sono a pari merito con l’Orlando City come squadra più in forma del campionato dal 31 maggio e sono a un solo punto dal Los Angeles FC per il secondo posto nella Western Conference.

La vittoria contro il Toronto è stata la quarta fuori casa per gli uomini di Vanni Sartini in questa campagna interna, che è il numero di vittorie che il Vancouver è riuscito a raccogliere nelle due precedenti stagioni regolari messe insieme.

Ultimamente, i Caps hanno guadagnato i loro punti nel modo più difficile, affrontando un deficit nel secondo tempo in due gare consecutive ma trovando un modo per ottenere un risultato, con sette punti accumulati nella stagione regolare 2023 quando erano in svantaggio nei 45 minuti finali.

Sono solo a una dozzina di punti dall’eguagliare il loro record di singola stagione MLS del 2015 (53), sono sei punti sopra la linea dei playoff al momento e hanno segnato il secondo maggior numero di gol nella loro conference (45).

Il Vancouver non vince una partita giocata a Houston dal 2018 (2-1), anche se è uscito vittorioso da un incontro giocato in Texas in ciascuna delle due precedenti campagne, vincendo anche gli ultimi due incontri di regular season in cui ha affrontato i Dynamo.

Notizie dalle squadre

Lo Houston sarà privo di due giocatori chiave per questo incontro infrasettimanale: Adalberto Carrasquilla e Franco Escobar saranno entrambi indisponibili per accumulo di cartellini gialli, mentre Tate Schmitt e Ifunanyachi Achara hanno saltato il precedente incontro per infortuni al ginocchio.

Sabato Corey Baird ha segnato il suo terzo gol nelle ultime tre partite, mentre Steve Clark è stato a pochi minuti dalla sesta rete consecutiva in casa prima che Klauss pareggiasse per il St Louis City al minuto 87, anche se il portiere della Dynamo è ancora in testa al campionato insieme a Stefan Frei e Jonathan Sirois (11).

Baird è andato in gol in due degli ultimi tre incontri con i Caps, insieme ad Amine Bassi in occasione della sconfitta di Vancouver (6-2).

Sabato, i Caps erano privi di Sam Adekugbe a causa di una tendinite alla rotula destra, Thomas Hasal è ancora fuori per una tendinopatia alla rotula, Luis Martins sta ancora recuperando da uno stiramento al polpaccio sinistro e Junior Hoilett era in panchina e non dovrebbe debuttare prima della fine del mese.

Lo scorso fine settimana Tristan Blackmon ha segnato il suo secondo gol della stagione regolare e il primo dal 18 marzo, mentre Ryan Gauld ha realizzato il suo 18° gol in MLS dal 31 maggio, più di ogni altro giocatore del campionato in questo arco di tempo, mettendo in rete Brian White per il suo 11° gol della campagna, che porta l’americano a soli tre punti da Hany Mukhtar, Giorgos Giakoumakis e Denis Bouanga nella corsa al Golden Boot.

Gauld e White hanno realizzato un gol e un assist a testa nell’incontro con i Dynamo all’inizio dell’anno, in una serata in cui l’ex centrocampista Julian Gressel ha realizzato una doppietta, mentre Pedro Vite e Sebastian Berhalter hanno trovato la via della rete.

Probabili formazioni Houston Dynamo vs Vancouver Whitecaps

Possibile formazione titolare della Houston Dynamo:
Clark; Dorsey, Sviatchenko, Micael, Smith; Herrera, Artur; Caicedo, Bassi, Quinones; Baird

Vancouver Whitecaps possibile formazione iniziale:
Takaoka; Laborda, Veselinovic, Blackmon; Cubas; Brown, Berhalter, Schopf, Vite; Gauld, White