― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBenfica vs Tolosa - probabili formazioni

Benfica vs Tolosa – probabili formazioni

Il Tolosa si reca a Lisbona per affrontare i campioni portoghesi del Benfica nell’andata dei playoff di Europa League giovedì 15 febbraio.

Dopo un pessimo inizio di campagna di Champions League, il Benfica è riuscito a recuperare un posto in Europa League, mentre gli ospiti hanno spesso messo da parte la scarsa forma fisica nazionale per avanzare dietro al Liverpool nel loro gruppo. Il calcio di inizio di Benfica vs Tolosa è previsto alle 21

Anteprima della partita Benfica vs Tolosaa che punto sono le due squadre

Benfica

Da quando ha dato una svolta alla sua campagna di Champions League nella fase a gironi, il Benfica non si è più guardato indietro: la vittoria nella sesta giornata contro il Red Bull Salisburgo ha dato il via a una serie di 11 vittorie in 13 partite.

Dopo aver ottenuto zero punti nelle prime quattro partite, il Benfica sembrava destinato a uscire dall’Europa, ma dopo il bizzarro pareggio per 3-3 con l’Inter, in cui ha sprecato un vantaggio di tre gol, gli uomini di Roger Schmidt hanno vinto in Austria per scavalcare il Salisburgo al terzo posto.

Il fatto di aver ritrovato gli scarpini da tiro è stato un fattore determinante per il successo recente, visto che in queste 13 partite sono stati segnati ben 35 gol.

Uno dei due scivoloni si è verificato nel fine settimana, quando il Benfica è stato fermato da un risoluto Vitoria Guimaraes, con la squadra di Schmidt che ha avuto bisogno di un pareggio tardivo di Arthur Cabral per ottenere un punto.

In un fine settimana in cui tre delle prime quattro hanno perso punti, Porto e Braga sembrano ormai fuori dai giochi, il che significa che questa stagione sarà una corsa al titolo tutta lisbonese, con le due squadre a pari merito a 52 punti.

Per il momento, però, l’attenzione sarà rivolta all’Europa, con il Benfica che tornerà in Europa League dopo le due uscite ai quarti di finale della Champions League.

La squadra portoghese è caduta al primo turno a eliminazione diretta sia nel 2019-20 che nel 2020-21, quindi ci si aspetta di migliorare la situazione questa volta.

Il Benfica ha raggiunto la finale sia nel 2013 che nel 2014, ma ha perso entrambe le volte, lasciandosi alle spalle otto finali europee consecutive senza vittoria.

Tolosa

Mentre i padroni di casa sono in un periodo di forma strepitosa, lo stesso non si può dire per il Tolosa, che non è migliorato molto da quando ha chiuso il 2023 con una serie di 10 partite senza vittorie in casa.

Le uniche vittorie dal 1° ottobre in poi sono arrivate tutte in questa competizione, con il secondo posto dietro al Liverpool, ma i detentori della Coupe de France si trovano invischiati in una lotta per la retrocessione in casa.

Nonostante le recenti vittorie contro Metz e Reims, la sconfitta nel fine settimana in casa dei compagni di lotta del Nantes significa che la squadra ha vinto solo una volta su 17 in casa.

Questo stato di forma non si è però trasferito nelle questioni continentali, dato che il Tolosa ha ottenuto sette punti su nove possibili nel girone, compresa la famosa vittoria sul Liverpool allo Stade Municipal.

Questi successi casalinghi, compresa un’altra vittoria in trasferta contro il LASK Linz, hanno aiutato il Tolosa a superare la fase a gironi della UEFA per la prima volta al terzo tentativo, ma qui gli è toccato un sorteggio estremamente difficile.

Notizie dalle squadre

Dopo il recente rientro di Casper Tengstedt, Juan Bernat è l’unico assente per il Benfica, con il terzino sinistro fuori per un problema muscolare.

Schmidt ha utilizzato la squadra quasi al completo per la partita di fine settimana con il Guimaraes e probabilmente rimarrà invariato per la visita della squadra francese.

Cabral è stato lasciato in panchina, ma è entrato per segnare il gol del pareggio al 90° minuto, facendo diventare quattro le partite di fila in cui il brasiliano ha segnato, quindi è probabile che venga schierato nell’undici titolare.

Nel fine settimana il Tolosa ha potuto riabbracciare Logan Costa e Moussa Diarra dalla Coppa d’Africa, ma entrambi sono stati chiamati solo come sostituti.

Il manager Carles Martinez rimarrà senza Denis Genreau e Zakaria Aboukhlal per infortunio, quindi il nuovo acquisto Shavy Babicka dovrebbe partire ancora una volta dall’esterno.

Babicka ha mostrato un’ottima forma in Europa League con l’Aris Limassol, segnando tre gol ai debuttanti ciprioti nella fase a gironi, ma non è riuscito a superare Thijs Dallinga, che dovrebbe guidare l’attacco ospite.

Probabili formazioni Benfica vs Tolosa

Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Aursnes; Joao Neves, Kokcu, Joao Mario; Di Maria, Arthur Cabral, Rafa Silva

Tolosa possibile formazione iniziale:
Restes; Mawissa Elebi, Costa, Nicolaisen, Diarra; Sierro, Spierings, Casseres; Donnum, Dallinga, Babicka