L’Ajax cercherà di mantenere il suo record del 100% in Champions League quando si recherà a Istanbul per affrontare il club seminterrato del Gruppo C Besiktas per la loro penultima partita del girone mercoledì 24 novembre. I padroni di casa, nel frattempo, sono già stati eliminati dalla competizione e sono ancora alla ricerca del primo punto nella fase a gironi. Il calcio di inizio di Besiktas-Ajax è previsto alle 18:45
Prepartita Besiktas-Ajax: a che punto sono le due squadre?
Besiktas
Il pessimo periodo di forma del Besiktas è continuato lo scorso fine settimana quando ha subito una sconfitta per 2-0 in Super Lig in trasferta contro l’Alanyaspor. Le speranze di conservare il titolo di massima serie stanno svanendo per la squadra di Sergen Yalcin, che è nona in classifica e ora è a 13 punti dalla capolista Trabzonspor. Dall’inizio di ottobre, il Besiktas ha perso sette delle ultime 10 partite in tutte le competizioni. Questa serie include pesanti sconfitte per 4-1 e 4-0 contro lo Sporting Lisbona in Champions League. Le Black Eagles sono una delle uniche due squadre nella competizione di quest’anno, insieme al Malmo, che ha perso tutte e quattro le partite della fase a gironi e solo l’RB Lipsia (13) ha subito più gol degli uomini di Yalcin (12). Con solo l’orgoglio rimasto da giocare nelle ultime due partite del Gruppo C, il Besiktas può giocare senza troppa pressione, anche se i suoi fan sosterrebbero che la forma deve migliorare drasticamente se le loro fortune nazionali devono cambiare, quindi Yalcin spera in una risposta di mercoledì.
Ajax
In netto contrasto, l’Ajax sta vivendo una campagna di grande successo finora, accumulando il massimo dei punti nelle quattro partite del Gruppo C in Champions League e salendo in testa alla Eredivisie dopo 13 partite di campionato. La loro vittoria più recente nella massima serie olandese è stata la vittoria per 5-0 sull’RKC Waalwijk di domenica, grazie alle reti di Sebastian Haller (2), Steven Berghuis (2) e Jurrien Timber. Da quando ha subito una sconfitta per 4-0 nella Supercoppa olandese contro il PSV Eindhoven ad agosto, De Godenzonen ha perso solo una delle ultime 16 partite in tutte le competizioni, segnando ben 56 gol e subendone solo quattro. L’allenatore Erik ten Hag – che è stato recentemente collegato al posto vacante del Manchester United – rimane al comando, per ora, di una macchina ben oliata che è impegnativa su tutti i fronti al momento e sarà difficile da fermare se la loro forma su entrambi i fronti del campo continua. La vittoria di mercoledì per l’Ajax li vedrebbe diventare solo la seconda squadra olandese a vincere le prime cinque partite di Coppa dei Campioni o Champions League, dopo il Feyenoord nel 1971-72. Dato che De Godenzonen si recherà a Istanbul imbattuto da 29 trasferte in tutte le competizioni nel 2021, dovrebbero essere molto fiduciosi di estendere una corsa così eccezionale.
Tutte le partite di Champions league
Besiktas-Ajax: ultime notizie dalle squadre
Il centrocampista del Besiktas Josef De Souza sconterà una giornata di squalifica a seguito di un accumulo di cartellini gialli, mentre l’attaccante Michy Batshuayi è fuori per un infortunio alla schiena. Kenan Karaman, che non è riuscito a segnare in 16 presenze in tutte le competizioni finora in questa stagione, rischia di perdere il suo posto nel primo XI, con Cyle Larin in lizza per iniziare al centro anziché sulla fascia sinistra. L’esperto duo di centrocampo Miralem Pjanic e Atiba Hutchinson, che sono stati entrambi sostituiti all’intervallo lo scorso fine settimana, dovrebbero essere convocati mercoledì, mentre giocatori del calibro di Oguzhan Ozyakup e Gokhan Tore sperano di riuscire a farsi strada nella formazione iniziale. Per quanto riguarda l’Ajax, sono l’unica squadra che deve ancora apportare una sola modifica alla formazione iniziale nella competizione di quest’anno, tuttavia, Edson Alvarez è squalificato, quindi Ten Hag è obbligato a fare un cambio a centrocampo. Con Mohammed Kudus fuori per una costola rotta, Davy Klaassen è il candidato più probabile per sostituire Alvarez nel primo XI, affiancando Ryan Gravenberch a centrocampo. Dopo aver scontato una squalifica di nove mesi per violazione delle regole antidoping, il portiere Andre Onana è tornato per la prima volta nella squadra della giornata lo scorso fine settimana e sarà disponibile per giocare mercoledì. Con Maarten Stekelenburg escluso per il resto della stagione a causa di un infortunio all’anca, il nazionale camerunese potrebbe avere un inizio tra i pali, anche se il 38enne Remko Pasveer spera di poter mantenere la maglia numero uno. L’attaccante Sebastien Haller – che ha segnato sette gol in appena quattro presenze in Champions League in questa stagione – è pronto a guidare ancora una volta la linea, con il supporto fornito in ruoli avanzati di centrocampo da Antony, Berghuis e Dusan Tadic.
Probabili formazioni Besiktas-Ajax
Besiktas
Destanoglu; Rosier, Welinton, Vida, Yilmaz; Pjanic, Ucan, Hutchinson; Ghezzal, Larin, N’Koudou
Ajax
Onana; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Klaassen; Antony, Berghuis, Tadic; Haller