Non comincia benissimo l’avventura agonistica della nuova BMW M4 GT3. La casa bavarese aveva iscritto la sua nuova vettura alla Adenau ADAC Rundstrecken Trophy, gara valida per il campionato di durata del Nurburgring, l’NLS. Purtroppo, un incidente nelle prove ha compromesso il programma di lavoro, obbligando il costruttore a rinunciare alla gara. Il pilota coinvolto, Sheldon Van Der Linde, non ha riportato conseguenze, ma la macchina è distrutta. La M4 esordirà in un’altra occasione, proseguendo il proprio programma di sviluppo. La vettura sarà disponibile ai clienti nel 2022.
BMW M4 GT3: cosa è successo al Nurburgring?
La BMW si è presentata al Nurburgring lo scorso fine settimana, per il “battesimo del fuoco” della nuova M4. Jens Klingmann e Van Der Linde erano i piloti designati a tale onore, ma le cose non sono andate come previsto. Nel corso delle prove libere, il venerdì pomeriggio, il sudafricano ha perso il controllo della vettura, impattando le barriere. Queste ultime si sono danneggiate per oltre 20m, ma anche la macchina è rimasta malconcia. Sheldon è sfilato incolume dall’abitacolo, ma non si può dire lo stesso della M4! Di conseguenza, BMW ha rinunciato a malincuore alla gara. L’incidente è stato causato da un improvviso guasto meccanico, di natura ancora sconosciuta. “I test fino a questo punto erano andati benissimo ed è un peccato dover rimandare l’esordio in gara“, ha dichiarato il responsabile dello sviluppo, Mike Crack. “La botta ha danneggiato l’auto e quindi abbiamo deciso di non correre la gara NLS di sabato. La nostra priorità è ora capire cosa ha causato l’incidente“.
Oltre al Nurburgring, la BMW M4 GT3 ha esordito a Spa Francorchamps. La casa ha difatti partecipato ai test ufficiali per la 24 ore, che si svolgerà tra circa un mese. Potrebbe essere questa la gara d’esordio della nuova macchina, anche se in BMW sono dispiaciuti per non aver potuto assaggiare il “Grune Holle”. “Nella fase di sviluppo di una nuova macchina, un problema tecnico può sempre verificarsi“, ha detto Crack. “Ed è anche quello per cui lavoriamo intensamente, dobbiamo sempre evidenziare i punti deboli per risolvere i problemi in vista del futuro. Ed è quello che faremo anche adesso“.
Immagine in evidenza di BMW, per gentile concessione