Dopo 11 anni di assenza, il Bochum è tornato alla grande. I campioni della Bundesliga 2 hanno avuto un’estate impegnativa per rinforzare la loro squadra, con Elvis Rexhbecaj uno dei tanti acquisti in prestito oculati. Ecco come si presenta la squadra del Bochum 2021/22.
La scorsa stagione
Il Bochum è stato promosso come campione della Bundesliga 2 alla fine della scorsa stagione, anche se inizialmente sembrava molto lontano da questa impresa. Due pareggi e una sconfitta nelle prime quattro partite hanno lasciato gli uomini di Thomas Reis ben lontani dal ritmo, ma si sono presto ripresi e la vittoria contro i favoriti per la promozione, l’Amburgo, all’ottava giornata ha ridato fiducia alla squadra – così come la vittoria per 3-0 in trasferta contro il Mainz nel secondo turno della DFB Cup a dicembre. La consistenza del Bochum era probabilmente la sua più grande forza e invariabilmente si riprendeva immediatamente da una sconfitta in campionato con una vittoria. Simon Zoller e Robert Zulj sono stati la chiave di tutto ciò, segnando 15 volte ciascuno e registrando rispettivamente altri 10 e 15 assist, formando la coppia d’attacco più pericolosa della seconda categoria.
Nuovi arrivi per il Bochum 2021/22
I nuovi arrivati hanno portato diversi professionisti esperti della Bundesliga durante l’estate per aiutarli a prendere piede nella loro prima stagione in massima serie dal 2009/10. Eduard Löwen, Konstantinos Stafylidis e Christopher Antwi-Adjei sono arrivati in prestito, mentre l’arrivo di Takuma Asano in attacco dovrebbe aiutare a compensare la partenza di Zulj. Il 26enne internazionale giapponese ha trascorso due stagioni al VfB Stuttgart e un’altra all’Hannover, quindi conosce bene le esigenze della Bundesliga. Anche Rexhbecaj passerà il 2021/22 a Bochum, essendo arrivato in prestito dal Wolfsburg. Il 23enne centrocampista centrale ha impressionato durante la sua permanenza al Colonia lo scorso anno e il suo dinamismo in mezzo al parco potrebbe rivelarsi un fattore chiave nella campagna della squadra promossa.
Tutte le news della Bundesliga
Come potrebbe schierarsi il Bochum 2021/22?
Nonostante tutti i loro rinforzi, il Bochum sarà felice se riuscirà a evitare la caduta. Gli incontri contro Mainz, Colonia e Hertha nelle cinque partite iniziali sono il tipo di partite in cui avranno bisogno di raccogliere punti se vogliono sopravvivere.
Cosa aspettarsi
Il Bochum ha avuto bisogno dei tempi supplementari per superare il Wuppertaler SV nel primo turno della Coppa DFB, un risultato che l’allenatore Thomas Reis sa che lascia molto spazio per il miglioramento: “Nel secondo tempo si è visto che siamo in grado di giocare un buon calcio, ma è chiaro che abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare”. Con meno di una settimana tra quella partita e l’incontro con il Wolfsburg nella loro apertura della Bundesliga, avranno bisogno di migliorare – e velocemente.
Calendario di apertura
- Coppa DFB: Wuppertaler SV 1-2 Bochum
- Wolfsburg contro Bochum (sabato 14 agosto)
- Bochum contro Mainz (sabato 21 agosto)
- Colonia vs. Bochum (sabato 28 agosto)
- Bochum vs. Hertha (domenica, 12 settembre)
- Bayern contro Bochum (sabato, 18 settembre)
- Bochum vs. Stuttgart (domenica 26 settembre)