― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Bolivia vs Perù - probabili formazioni

Bolivia vs Perù – probabili formazioni

Le due ultime nazioni del gruppo di qualificazione ai Mondiali sudamericani si affronteranno giovedì 16 novembre nel quinto turno di partite, quando la Bolivia accoglierà il Perù a La Paz.

I padroni di casa non hanno ancora ottenuto un punto nelle quattro partite disputate, mentre gli ospiti sono reduci da tre sconfitte consecutive e hanno un solo punto di vantaggio. Il calcio di inizio di Bolivia vs Perù è previsto alle 21

Anteprima della partita Bolivia vs Perù a che punto sono le due squadre

Bolivia

Nel tentativo di raggiungere la fase a gironi della Coppa del Mondo per la prima volta dal 1994, la Bolivia ha vissuto ancora una volta un inizio difficile delle qualificazioni nel gruppo sudamericano, visto che dopo quattro partite è attualmente radicata in fondo alla classifica, non avendo raccolto nemmeno un punto.

Ciò è dovuto in gran parte alla scarsa tenuta difensiva: La Verde ha già subito 11 gol, cinque in più della seconda peggior difesa del girone, e ha esordito con una sconfitta per 5-1 contro il Brasile, con la conclusione di Victor Abrego nel secondo tempo che è stata solo una consolazione, mentre Rodrygo e Neymar hanno segnato per i padroni di casa, oltre a un gol di Raphinha.

Dopo l’incontro con i campioni del mondo dell’Argentina, la Bolivia è stata nuovamente battuta con facilità: Enzo Fernandez, Nicolas Tagliafico e Nicolas Gonzalez sono andati in gol in un 3-0 in trasferta, e al ritorno in campo il mese scorso, dopo un calendario iniziale non certo invidiabile, La Verde non è riuscita a riprendersi.

Sembravano destinati a conquistare il primo punto dopo il pareggio per 1-1 in casa con l’Ecuador, grazie al pareggio di Rodrigo Ramallo all’83° minuto, ma sono stati condannati a un’altra sconfitta con il gol decisivo di Kevin Rodriguez a sei minuti dal termine, prima di cadere recentemente in una sconfitta per 1-0 in Paraguay, con Antonio Sanabria che ha segnato l’unico gol al 69° minuto.

Dopo la quarta sconfitta consecutiva, il mandato di Gustavo Costas come manager della nazionale è giunto al termine e ora, sotto la nuova guida di Antonio Carlos Zago, la Bolivia vorrà lasciarsi alle spalle il brutto inizio e iniziare a scalare il gruppo con una prima vittoria giovedì.

Perù

Sulla loro strada c’è un Perù che spera anch’esso di dare il via alla campagna di qualificazione dopo un inizio difficile, nel tentativo di tornare sul palcoscenico mondiale dopo aver raggiunto l’ultima volta la fase a gironi della Coppa del Mondo nel 2018.

Nelle prime quattro partite, i Los Incas hanno ottenuto un solo punto e non hanno ancora segnato un gol, visto che l’unico pareggio ottenuto finora è stato uno stallo senza reti con il Paraguay nell’incontro di apertura.

Da allora, la squadra di Juan Reynoso non è stata in grado di risolvere i suoi problemi in attacco o di ottenere un risultato pulito per compensare, essendo stata prima duramente battuta per 1-0 dal Brasile, con il gol vincente di Marquinhos nel tempo supplementare.

Sulla scia di questa sconfitta tardiva, il Perù è tornato in azione con l’obiettivo di migliorare il risultato del mese scorso, ma non è riuscito ad aggiungere una prima tacca alla colonna delle vittorie e nemmeno un punto o un gol, perdendo prima 2-0 in trasferta in Cile e poi battendo l’Argentina con lo stesso punteggio a Lima, grazie alla doppietta di Lionel Messi nel primo tempo.

Ora che si trova già a cinque punti dalle prime cinque dopo solo quattro turni di partite, il Perù cercherà disperatamente di riprendersi questo mese e di tenere il passo dei leader con risultati migliori nei prossimi incontri con Bolivia e Venezuela.

Notizie dalle squadre

L’attacco della Bolivia dovrebbe essere guidato ancora una volta dal veterano Marcelo Moreno, che guida la classifica dei gol e delle presenze di tutti i tempi della sua nazione con 31 e 104 rispettivamente.

In un 5-3-2, potrebbe essere affiancato da Rodrigo Ramallo, che vanta sette gol con La Verde, mentre Moises Villarroel, Danny Bejarano e Henry Vaca sperano di mantenere il loro posto a centrocampo tra la concorrenza di Leonel Justiniano e Ramiro Vaca.

Jose Sagredo è un pilastro della difesa e sarà probabilmente affiancato da Luis Haquin e da Hector Cuellar o Jairo Quinteros, mentre Guillermo Viscarra dovrebbe essere preferito al 36enne Carlos Lampe tra i pali.

Juan Reynoso ha nuovamente convocato una squadra peruviana ricca di esperienza e il capitano Paolo Guerrero continuerà a guidare la squadra nel tentativo di porre fine alla sua mancanza di gol, avendo realizzato 39 reti nei suoi 113 caps.

Al centro dovrebbe essere supportato da Andre Carrillo, mentre Renato Tapia, giocatore del Celta Vigo, spera di rientrare dall’inizio e di ritrovare il suo partner di lungo corso a centrocampo Yoshimar Yotun.

Reynoso dovrebbe puntare sull’esperienza anche dietro, con il terzino destro Luis Advincula che vanta 113 presenze, mentre Carlos Zambrano dovrebbe affiancare Luis Abram al centro della difesa.

Probabili formazioni Bolivia vs Perù

Possibile formazione iniziale della Bolivia:
Viscarra; Medina, Quinteros, Sagredo, Haquin, Fernandez; Villarroel, Justiniano, Bejarano; Ramallo, Moreno

Possibile formazione iniziale del Perù:
Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Polo, Yotun, Tapia, Zanelatto; Carrillo; Guerrero