― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioCalcio InternazionaleBoris Johnson: duro attacco alla Superlega Europea

Boris Johnson: duro attacco alla Superlega Europea

Il primo Ministro Britannico Boris Johnson ha duramente attaccato la nuova competizione calcistica chiamata Superlega Europea che potrebbe partite il 21 Agosto. Le squadre Inglesi che hanno aderito alla Superlega sono state ampiamente criticate dai propri tifosi che si sono detti contrari al mercimonio della propria fede. Il denaro da sempre muove il mondo e il Calcio non fa eccezione.


Klopp: la Superlega non piace al tecnico del Liverpool


Boris Johnson: cosa ha detto il Premier Inglese?

Boris Johnson ha descritto il nuovo campionato, che comprende sei importanti club inglesi, come “ridicolo”. I 12 membri fondatori della lega affrontano una feroce reazione dopo aver svelato le proposte per un torneo separatista. Un team ha insistito dicendo che lo facessero per “salvare il calcio”. Il presidente del Real Madrid Florentino Perez ha detto che la decisione di creare il nuovo campionato di cui farà parte il suo club è stata presa in parte perché “i giovani non sono più interessati” al gioco. Ha detto a un programma televisivo spagnolo: “Il pubblico sta diminuendo e i diritti stanno diminuendo e qualcosa doveva essere fatto. Siamo tutti rovinati. La televisione deve cambiare per poterci adattare”. Anche i 14 club della Premier League che non partecipano alla nuova avventura discuteranno la loro risposta in seguito.

Tutti contro la Superlega

I tifosi e gli esperti hanno espresso rabbia e sconcerto per quella che dicono sarebbe una competizione sleale che escluderebbe molte squadre dal massimo calcio europeo. Il campionato proposto che è stato descritto come un “negozio chiuso” di calcio da un ministro del governo ha poi unito tutti i parlamentari di ogni partito contro di esso. Secondo i piani le 12 società calcistiche fondatrici sarebbero membri permanenti e non subiranno mai la retrocessione. I critici dicono che il nuovo campionato potrebbe soppiantare l’attuale Champions League e sconvolgere l’attuale “piramide” del calcio che vede le squadre salire o scendere per merito.

Boris Johnson: cosa ha scritto al Sun?

Scrivendo al Sun il primo ministro Johnson si è detto “inorridito” per le implicazioni per i club di tutto il paese. In un messaggio diretto ai tifosi ha detto: “È il vostro gioco e potete stare certi che farò tutto il possibile per dare a questo piano ridicolo un rosso diretto”. L’ex capitano dell’Inghilterra Alan Shearer ha detto alla BBC Breakfast che i sei club inglesi dovrebbero essere espulsi dalla Premier League visto che hanno affermato che mirano a rimanere mentre giocano comunque nella Super League europea. “Non è giusto quello che stanno facendo, non è competitivo, è un negozio chiuso e non puoi avere una competizione in cui nessun altro è autorizzato a entrare”, ha detto. “Puoi sentire e vedere la rabbia di quasi tutti nel mondo del calcio”.

Come funzioneranno i diritti Tv?

Nel frattempo, il presidente dell’organo di governo del calcio europeo Uefa, Aleksander Ceferin ha avvertito i giocatori che giocano per le squadre dell’ESL che sarebbero “banditi dai Mondiali e dagli Europei”. Sky Sports ha confermato di non essere “stato coinvolto in alcuna discussione” sul campionato separatista. “Siamo completamente concentrati nel supportare i nostri partner di calcio a lungo termine nel Regno Unito e in Europa”, ha detto l’emittente. L’autorità di controllo del Regno Unito, l’Autorità per la concorrenza e i mercati, ha affermato che si tratta di un “settore complesso” ma che “valuterà attentamente tutti gli aspetti della concorrenza di queste proposte”.

L’Inghilterra calcistica è d’accordo sulla Superlega?

Ieri 19 Aprile il segretario alla Cultura Oliver Dowden ha detto che se le autorità calcistiche non potessero impedire ai club inglesi di aderire all’ESL, il governo farebbe “tutto il necessario” per proteggere il calcio nazionale. Ha aggiunto che i proprietari dei club “dovrebbero ricordare che sono solo custodi temporanei di questi club e che dimenticano i tifosi a loro rischio e pericolo”. Kevin Miles amministratore delegato della Football Supporters ‘Association ha detto che il nuovo campionato “distrugge quel sogno” per un tifoso della loro squadra che viene promosso. “Si basa sul potere, si basa sull’avidità, si basa sul denaro. Non si basa sui risultati sportivi”, ha detto. Parlando alla BBC Newscast, Miles ha detto che il governo “potrebbe rendere la vita molto difficile” ai club partecipanti: “Ci sono esenzioni fiscali, ogni sorta di cose di cui godono questi club d’élite, con cui il governo potrebbe interferire”.

Tifosi inglesi contro la Superlega

Ieri ci sono state proteste fuori dai campi di tutto il paese, con i fan di Liverpool e Leeds riuniti davanti allo stadio Elland Road del club dello Yorkshire prima della partita serale. I giocatori del Leeds indossavano magliette con scritto “Guadagna” accanto al logo della Champions League e “Il calcio è per i tifosi” e lasciavano le magliette nello spogliatoio del Liverpool nel caso volessero unirsi alla protesta. Un aereo è volato anche in alto con uno striscione che diceva: “Dì no alla Super League”.

Pagina Twitter The Super League: https://twitter.com/tslcomms