Il Borussia Dortmund cercherà di tornare a vincere in Bundesliga sabato 2 ottobre quando accoglierà l’Augsburg al Signal Iduna Park. I padroni di casa sono caduti in una sconfitta in campionato lo scorso fine settimana, ma si sono ripresi con una vittoria in Champions League a metà settimana, mentre l’Augsburg sta cercando solo la seconda vittoria della stagione finora. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Augsburg è previsto alle 15:30
Prepartita Borussia Dortmund-Augsburg: a che punto sono le due squadre?
Borussia Dortmund
Il ritorno di Marco Rose all’ex datore di lavoro del Borussia Monchengladbach al Borussia-Park lo scorso fine settimana è stato infelice dopo che la sua nuova squadra è caduta 1-0 in una pessima prestazione. Con i giocatori chiave Marco Reus ed Erling Braut Haaland assenti per il viaggio, il BVB non ha avuto alcuna minaccia nell’ultimo terzo e, di conseguenza, non è riuscito nemmeno a registrare un tiro in porta contro una squadra che potrebbe essere in lotta per un posto europeo alla fine della campagna. La partita è stata decisa in quattro minuti verso la fine del primo tempo. Denis Zakaria ha sparato a casa per i padroni di casa e le cose sono andate di male in peggio per i visitatori quando Mahmoud Dahoud è stato espulso male per una seconda ammonizione dopo aver litigato con l’arbitro. Mancando ancora Haaland, ma accogliendo nuovamente Reus, il Dortmund si è ripreso con una vittoria di misura per 1-0 a metà settimana contro lo Sporting Lisbona in Champions League, dove Donyell Malen ha finalmente segnato il suo primo gol per il club dopo il suo arrivo estivo. È stata una prestazione tutt’altro che perfetta per gli uomini di Rose, in uno scontro serrato che avrebbe potuto oscillare in entrambi i modi in base alle occasioni create da entrambe le parti, ma il risultato è stato quello che contava dato che il Dortmund ha ottenuto due vittorie su due nel girone europeo fasi. L’attenzione tornerà ora alla Bundesliga, dove i gialloneri sperano di ritrovare la forma che li ha visti vincere tutte e tre le partite casalinghe di campionato finora, segnando 12 gol.
Augsburg
Per quanto riguarda i visitatori, la loro qualità di gioco nell’ultimo terzo di questa stagione è stata finora una frazione di quella mostrata dai loro padroni di casa. L’Augsburg è riuscito a segnare solo i due gol nelle prime sei partite di campionato, regalandogli il titolo indesiderato del peggior attacco della divisione al momento. A peggiorare le cose e a sfruttare ulteriormente gli aspetti negativi, entrambi i gol sono arrivati in casa, con il Fuggerstadter che ha ottenuto due pareggi a reti inviolate in trasferta prima della sconfitta per 3-0 nella trasferta a Friburgo lo scorso fine settimana. La sconfitta è stata certamente meritata dall’Augsburg, e il risultato forse ha persino lusingato gli ospiti se si considera la buona prestazione del portiere Rafal Gikiewicz per mantenerla rispettabile, dopo essersi trovata sotto per 3-0 prima dell’intervallo. Gli uomini di Markus Weinzierl avrebbero sperato in un buon inizio di stagione per alleviare le preoccupazioni sulla retrocessione questa volta, ma cinque punti nelle prime sei partite e una linea d’attacco in difficoltà hanno dato ai tifosi poche speranze finora. Dopo un’impressionante breve serie di risultati nelle visite al Signal Iduna Park di qualche anno fa, i visitatori di sabato cercheranno di evitare una ripetizione delle ultime tre trasferte a Dortmund, dove hanno perso in tutte e tre le occasioni e hanno subito 12 gol nel processo .
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie
I padroni di casa si aspettano che il loro uomo chiave Haaland sia in forma quando ospiteranno l’Augsburg sabato, dopo che la stella norvegese ha saltato le ultime due partite della scorsa settimana. Il Dortmund è una squadra diversa senza di lui e, dopo aver accolto Reus infrasettimanale, tornerà quasi al completo se dovesse tornare. Dopo il cartellino rosso dello scorso fine settimana, Dahoud salterà questa sfida per squalifica, mentre Emre Can, Soumaila Coulibaly, Mateu Morey, Giovanni Reyna, Marcel Schmelzer, Dan-Axel Zagadou e Steffen Tigges rimangono tutti infortunati. Nel frattempo, gli ospiti hanno una serie di preoccupazioni per gli infortuni prima della trasferta a Dortmund. Florian Niederlechner è in dubbio a causa di uno stiramento all’inguine, mentre anche il collega attaccante Alfred Finnbogason rimane indisponibile. Manca anche Felix Uduokhai e Iago, Andre Hahn e Jan Moravek sono stati tutti indicati come dubbi per l’allenatore Weinzierl.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Augsburg
Borussia Dortmund
Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Witsel, Brandt; Reus; Malen, Haaland
Augsburg
Gikiewicz; Gumny, Gouweleeuw, Oxford; Framberger, Jensen, Dorsch, Caligiuri, Pedersen; Vargas, Zeqiri