― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund - Bayern Monaco: probabili formazioni

Borussia Dortmund – Bayern Monaco: probabili formazioni

Il Borussia Dortmund ospita i campioni in carica della Bundesliga, il Bayern Monaco, per l’ultima puntata di Der Klassiker al Westfalenstadion sabato 4 novembre sera.

Le due squadre hanno avuto alterne fortune nel secondo turno della DFB-Pokal a metà settimana, con il BVB che ha ottenuto una sottile vittoria sull’Hoffenheim e il Bayern che ha subito un’uscita shock contro il Saarbrucken, squadra di terza categoria. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund – Bayern Monaco è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund – Bayern Monaco a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund ha prolungato la sua imbattibilità in tutte le competizioni a otto partite con una vittoria casalinga per 1-0 sull’Hoffenheim nella DFB-Pokal mercoledì.

A soli due giorni dall’emozionante pareggio per 3-3 con l’Eintracht Francoforte in Bundesliga, il BVB è tornato a vincere e ha conquistato un posto negli ultimi 16 della DFB-Pokal grazie a un gol nel primo tempo della leggenda del club Marco Reus.

Gli uomini di Edin Terzic tornano ora a concentrarsi sulla Bundesliga, dove si trovano al quarto posto in classifica dopo aver vinto sei volte e pareggiato tre delle nove partite iniziali di questa stagione; solo due volte in precedenza (2002-03 e 2018-19) il Dortmund ha iniziato una campagna imbattuto nelle prime nove partite.

La forma casalinga del Dortmund in Bundesliga è stata a dir poco eccezionale: al Westfalenstadion è rimasto imbattuto per 20 partite dall’agosto 2022, con 17 vittorie, anche se una delle tre occasioni in cui ha perso punti in casa è stata contro il Bayern in un pareggio per 2-2 nell’ottobre dello scorso anno.

Quel pareggio è l’unica volta che il Dortmund ha evitato la sconfitta contro il Bayern negli ultimi 10 incontri tra le due squadre, mentre l’ultima sconfitta del BVB in Bundesliga contro qualsiasi avversario, in casa o in trasferta, è stata una sconfitta per 4-2 contro i giganti bavaresi ad aprile.

Bayern Monaco

A soli tre giorni dalla sconfitta per 8-0 contro l’SV Darmstadt 98 in Bundesliga – una partita che ha visto tre cartellini rossi nel primo tempo e una tripletta di Harry Kane – il Bayern Monaco ha subito una delle sconfitte più umilianti della sua storia, perdendo per 2-1 in trasferta contro il Saarbrucken, squadra di 3. Liga. Liga contro il Saarbrucken nella DFB-Pokal di mercoledì.

Nonostante il Bayern abbia avuto il 75% di possesso palla e 18 tiri in porta, l’apertura di Thomas Muller al 16° minuto è stata annullata da Patrick Sontheimer allo scoccare dell’intervallo, prima che Marcel Gaus mandasse in delirio i tifosi di casa con una drammatica rete al 96° minuto, con i 20 volte campioni della Coppa di Germania che si sono ritirati al secondo turno per la terza volta nelle ultime quattro stagioni.

Il direttore sportivo Christoph Freund ha criticato la prestazione “inaccettabile” del Bayern, mentre l’allenatore Thomas Tuchel ha negato che la sua squadra sia stata “arrogante” o abbia preso alla leggera gli avversari di terza fascia, affermando invece che ai suoi giocatori “mancava la grinta” necessaria per superare il traguardo.

I giganti bavaresi non possono permettersi di soffermarsi sull’ultima battuta d’arresto, visto che hanno meno di tre giorni pieni per prepararsi alla 134ª edizione del “Der Klassiker” contro un Dortmund in forma – l’incontro più giocato del calcio professionistico tedesco, che il Bayern ha vinto in totale 66 volte contro le 32 del BVB.

Il Bayern, che si trova al secondo posto della classifica della Bundesliga e potrebbe trovarsi a cinque punti dalla vetta se l’attuale capolista Bayer Leverkusen dovesse battere l’Hoffenheim nell’anticipo, sarà fiducioso di ottenere un successo sabato, dato che ha vinto 11 degli ultimi 13 incontri di Bundesliga con il Dortmund, segnando almeno tre gol in 10 occasioni.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Borussia Dortmund Emre Can ha saltato le ultime due partite per un infortunio al ginocchio ed è in dubbio per sabato, anche se ha accelerato il suo recupero in allenamento questa settimana, mentre Julien Duranville rimane fuori per un problema alla coscia.

La potenziale assenza di Can potrebbe far continuare Salih Ozcan a centrocampo e il turco potrebbe essere affiancato in mezzo al campo da Felix Nmecha o dall’ex Bayern Marcel Sabitzer.

Il terzino Mats Hummels – un altro ex Bayern – dovrebbe essere richiamato al posto di Niklas Sule, mentre Reus, Julian Brandt e Donyell Malen potrebbero fornire supporto in attacco all’attaccante centrale Niclas Fullkrug.

Per quanto riguarda il Bayern, Matthijs de Ligt potrebbe essere fuori per le prossime quattro-sei settimane a causa di una parziale lacerazione dei legamenti del ginocchio, e anche Tarek Buchmann (bicipite femorale) è stato messo da parte, mentre Joshua Kimmich sconterà una sospensione di due partite in seguito al cartellino rosso ricevuto contro il Darmstadt.

Tuchel ha rivelato di non essere ancora sicuro che Dayot Upamecano (muscolo) e Leon Goretzka (mano) saranno in grado di giocare; entrambi i giocatori sono stati fotografati in allenamento venerdì, con il secondo che indossava una fasciatura significativa intorno alla mano sinistra dopo un’operazione del mese scorso.

Se entrambi i giocatori dovessero superare il test di idoneità, Upamecano potrebbe tornare al centro della difesa a scapito di De Ligt, mentre Goretzka sostituirà probabilmente il sospeso Kimmich per fare coppia con Konrad Laimer a centrocampo.

Il fuoriclasse Harry Kane, che ha segnato 12 gol nelle prime nove partite di Bundesliga, sarà richiamato in attacco e potrebbe essere supportato nel terzo tempo da Leroy Sane, Jamal Musiala e Kingsley Coman.

Probabili formazioni Borussia Dortmund – Bayern Monaco

Possibile formazione titolare del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Can; Malen, Reus, Brandt; Fullkrug

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Laimer, Goretzka; Sane, Musiala, Coman; Kane