Le inseguitrici europee Borussia Dortmund e Friburgo danno il via al weekend di Bundesliga quando si incontrano al Signal Iduna Park venerdì 9 febbraio sera.
I padroni di casa hanno visto interrompersi il loro inizio di stagione al 100% nello scorso weekend e cercheranno di rimettere le cose a posto in casa per mantenere un posto tra le prime quattro. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Friburgo è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Borussia Dortmund-Friburgo a che punto sono le due squadre
Borussia Dortmund
La trasferta del Dortmund nella neopromossa Heidenheim non è andata come previsto venerdì scorso: la squadra di Edin Terzic ha pareggiato 0-0 alla Voith Arena.
Nonostante la perdita di punti e la prima vittoria dell’anno dell’RB Leipzig, il Dortmund rimane quarto in classifica nel fine settimana, ma ha perso terreno sullo Stoccarda, terzo.
Vista la sconfitta dell’Eintracht Francoforte nello scorso fine settimana, sembra che tra le squadre attualmente terze, quarte e quinte ci sarà una corsa a tre per gli ultimi due posti in Champions League in Bundesliga.
Terzic non è stato aiutato da una lista di infortuni da capogiro la scorsa settimana, ma essendo di nuovo nel turno del venerdì, il manager spera che possano prendere il sopravvento e mettere presto sotto pressione Stoccarda e Lipsia.
Il Friburgo è una squadra che si è divertita a giocare ultimamente e ha l’opportunità di fare doppietta con i suoi prossimi avversari.
Friburgo
Il cartellino rosso di Nicolas Hofler si è rivelato decisivo nell’incontro inverso, quando il Dortmund ha segnato due gol in extremis per vincere 4-2 all’Europa-Park a settembre.
I gol sono stati frequenti, dato che il BVB ha vinto i due incontri della scorsa stagione con un punteggio aggregato di 8-2, quindi con una media di oltre cinque gol a partita nelle ultime due stagioni, potrebbe essere in serbo un altro thriller.
Il Friburgo spera che il risultato sia a suo favore, perché ha un disperato bisogno di una vittoria dopo un inizio di campionato deludente.
Il pareggio con l’Union Berlin al ritorno in campo è stato seguito da una drammatica vittoria per 3-2 in casa dell’Hoffenheim, ma da allora ha perso partite consecutive contro Werder Brema e Stoccarda, allontanandosi dalla corsa ai posti europei.
I problemi del Francoforte li hanno mantenuti in corsa per le prime sei posizioni, a soli tre punti di distanza, ma sono scivolati a nove punti dal Dortmund, quindi hanno realisticamente bisogno di vincere per mantenere vive le speranze di arrivare tra le prime quattro.
Sarebbe il momento perfetto per tornare in forma non solo per rilanciare la sfida in Champions League, ma anche perché il Borussia Dortmund tornerà in Europa League la prossima settimana, quando affronterà il Lens nel turno preliminare a eliminazione diretta.
Notizie dalle squadre
Il Dortmund spera di poter riabbracciare al più presto Marco Reus, Julian Brandt e Gregor Kobel, la cui malattia ha debilitato il trio nelle ultime settimane.
Anche Jadon Sancho era assente dalla squadra che ha pareggiato con l’Heidenheim, poiché è stato escluso poco prima dell’incontro per un infortunio all’inguine.
L’attaccante in prestito dal Manchester United si aggiunge ai compagni Karim Adeyemi e Felix Nmecha, mentre Sebastian Haller è impegnato con la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa.
Thomas Meunier e Giovanni Reyna hanno lasciato il club in prestito la scorsa settimana, per cui è probabile che Marius Wolf prenda il posto del primo, che è partito dall’Heidenheim.
Il Friburgo potrà riabbracciare un importante attaccante dopo gli impegni internazionali: Ritsu Doan è tornato dalla Coppa d’Asia dopo l’eliminazione del Giappone.
Gli ospiti hanno però molti assenti, tra cui Merlin Rohl, sospeso dopo l’espulsione di 20 minuti contro lo Stoccarda lo scorso fine settimana.
Anche Matthias Ginter è un’assenza importante per il Friburgo, mentre Philipp Lienhart e Daniel-Kofi Kyereh fanno parte di una lista crescente di infortunati.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Friburgo
Borussia Dortmund: possibile formazione titolare:
Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Ozcan, Can; Malen, Fullkrug, Bynoe-Gittens
Friburgo possibile formazione titolare:
Atubolu; Kubler, Szalai, Gulde, Makengo; Eggestein, Hofler; Doan, Sallai, Grifo; Holer