― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia-Metz: probabili formazioni

Marsiglia-Metz: probabili formazioni

Mentre le polemiche dei tifosi aumentano ancora una volta, il Marsiglia cerca di porre fine a una misera serie di quattro partite senza vittorie quando affronta il Metz, club in crisi, all’Orange Velodrome nel match di venerdì 9 febbraio della Ligue 1.

La stagione travagliata dei Les Olympiens ha toccato un altro punto basso con la sconfitta per 1-0 contro il Lione, mentre la situazione dei Les Grenats non è stata aiutata dalla sconfitta per 2-1 in casa contro il Lorient. Il calcio di inizio di Marsiglia-Metz è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia-Metz a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Il Marsiglia ha iniziato il nuovo anno come intende continuare, battendo i minuscoli Lusitanos di Thionville in Coupe de France, anche se il successo per 1-0 non è stato convincente e gli uomini di Gennaro Gattuso non sono stati altrettanto fortunati nelle settimane successive.

La vittoria in coppa rappresenta l’unica vittoria dell’Olympiens nel 2024: dopo gli stalli in Ligue 1 con Strasburgo e Monaco, il Rennes li ha eliminati dalla Coupe de France ai rigori e il 4 febbraio hanno fatto una figuraccia con il Lione.

I rivali del Marsiglia nel Choc des Olympiques possono essere coinvolti in una lotta per la retrocessione, ma il 10° gol stagionale in Ligue 1 di Alexandre Lacazette è stato sufficiente per spingere i Gones alla vittoria, e la squadra di Gattuso non ha costretto il portiere avversario Anthony Lopes a una sola parata nella serata.

Con l’imbattibilità di otto partite in Ligue 1 che si è infranta al Groupama Stadium, il Marsiglia langue all’ottavo posto in classifica – a sei punti dal Lille, ultimo posto in Champions League, e a tre dal Lens, sesto classificato – e lo staff dell’Olympiens si è confrontato con i leader dei gruppi di tifosi in un incontro tenutosi martedì.

Si ritiene che i colloqui siano stati amichevoli, ma il Marsiglia è stato avvertito che i colloqui futuri non saranno così tranquilli se gli uomini di Gattuso – imbattuti in 10 partite di Ligue 1 sul terreno familiare – subiranno venerdì la prima sconfitta stagionale in casa.

Metz

Solo il Nizza ha superato le prime 10 partite casalinghe di Ligue 1 della stagione 2023-24 senza subire alcuna sconfitta, mentre i prossimi avversari del Metz sono stati condannati al loro sesto rovescio allo Stade Saint-Symphorien della campagna quando i rivali della retrocessione Lorient hanno fatto loro visita nel 20° turno.

Didier Lamkel Ze ha impiegato solo tre minuti per rispondere alla squadra di Laszlo Boloni dopo che Mohamed Bamba aveva portato il Lorient in vantaggio, ma un colpo di Panos Katseris nel secondo tempo ha prolungato la sofferenza del Metz; i Les Grenats si recano a Marsiglia con un’orrenda striscia di otto sconfitte in tutti i tornei.

Da quando, casualmente, la squadra di Boloni ha superato il Lorient per 3-2 alla fine di novembre, non ha evitato una sconfitta interna e, pur rimanendo per il momento fuori dai posti di retrocessione automatica, i 16esimi sono ora solo davanti al Les Merlus per differenza reti e a un punto dal Clermont, fanalino di coda.

Nel corso delle otto sconfitte, Les Grenats hanno subito più gol solo in tre occasioni, ma l’improduttiva linea offensiva di Boloni è riuscita a colpire solo tre volte nella parte corretta del campo; una media di un gol ogni 240 minuti.

Il Metz può compiacersi di aver tenuto il Marsiglia in un pareggio per 2-2 ad agosto, che ha visto le due squadre giocare il quinto stallo delle ultime sei partite, ma è dall’inizio della stagione 2004-05 – quando il mago dell’ala Franck Ribery realizzò due assist per Les Grenats in una vittoria per 3-1 – che i visitatori hanno prevalso sul terreno del Velodrome.

Notizie dalle squadre

Sei dei sette rappresentanti del Marsiglia in Coppa d’Africa sono tornati a casa dopo l’eliminazione dalla competizione, ma il capitano della Repubblica Democratica del Congo Chancel Mbemba resta indisponibile mentre la sua nazione si prepara ad affrontare la Costa d’Avorio in semifinale.

Il centrocampo dell’Olympiens è stato devastato dalle assenze di Valentin Rongier (ginocchio), Geoffrey Kondogbia (muscolo) e Jordan Veretout (non specificato), anche se gli ultimi due stanno vincendo le loro battaglie per essere in forma per la gara di venerdì.

Anche Ismaila Sarr dovrebbe essere coinvolto nonostante un infortunio alla mano e potrebbe insidiare il posto di Iliman Ndiaye nell’ultimo terzo di campo, ma Bilal Nadir (ACL) e Amir Murillo (muscolo) sono confinati in sala cure.

Nel frattempo, il Metz ha riportato in Francia tutti e quattro i membri del suo contingente AFCON – Kevin Van Den Kerkhof, Fali Cande, Ablie Jallow e Lamine Camara – e Jallow, del Gambia, è stato l’unico membro del quartetto a non essere presente contro il Lorient.

Se il 25enne dovesse avere il via libera per il suo rientro venerdì, il Metz viaggerà verso sud con un certificato di buona salute, dato che nessun giocatore è stato segnalato come infortunato in questo momento.

Probabili formazioni Marsiglia-Metz

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Gigot, Balerdi, Merlin; Veretout, Kondogbia, Ounahi; Sarr, Aubameyang, Harit

Metz possibile formazione iniziale:
Oukidja; Colin, Traore, Cande, Udol; Jacques, N’Doram, Camara; Asoro, Mikautadze, Lamkel Ze