― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund-Friburgo: pronostico e possibile formazioni

Borussia Dortmund-Friburgo: pronostico e possibile formazioni

Il Borussia Dortmund cercherà di raggiungere i tre punti dal Bayern Monaco, capolista della Bundesliga, quando venerdì 14 gennaio sera accoglierà il Freiburg al Signal Iduna Park. Il BVB è attualmente secondo nella divisione, sei punti dietro il Bayern sullo stesso numero di partite (18), mentre il Friburgo è quarto, sette punti dietro gli avversari in questa partita. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Friburgo è previsto alle 20:30

Prepartita Borussia Dortmund-Friburgo: a che punto sono le due squadre?

Borussia Dortmund

Il Dortmund non vince la Bundesliga dal 2012, ma in questa fase della stagione è a breve distanza dalla capolista Bayern e cercherà di raggiungere i tre punti dalla vetta venerdì sera. La sconfitta a sorpresa del Bayern in casa contro il Borussia Monchengladbach l’ultima volta avrebbe sicuramente rafforzato il Dortmund, che parteciperà a questa partita sulla scia del successo per 3-2 in casa dell’Eintracht Francoforte, con il BVB che ha segnato tre gol negli ultimi 19 minuti per assicurarsi un enorme tre punti. Un record di 12 vittorie, un pareggio e cinque sconfitte ha visto i Black and Yellows raccogliere 37 punti, il che li ha lasciati sei punti di vantaggio sull’Hoffenheim, terzo in classifica, e sette sul Friburgo al quarto posto, mentre sono anche decisivi otto punti di vantaggio su Bayer Leverkusen, quinto classificato. La squadra di Marco Rose affronterà Hoffenheim e Leverkusen nelle prossime due partite di campionato dopo questa e saprà che non può permettersi di commettere troppi errori nella ricerca dei campioni in carica. Il Dortmund è stato eccellente in casa in questa stagione, vincendo otto delle nove partite di campionato davanti ai propri tifosi, ma il Friburgo ha il secondo miglior record in trasferta della Bundesliga in questa stagione, raccogliendo 15 punti in nove partite, con solo il Bayern che ne ha raccolte di più punti nei loro viaggi.

Friburgo

Il Friburgo si è comportato ben al di sopra delle aspettative in Bundesliga in questa stagione, vincendo otto, pareggiando sei e perdendo quattro delle 18 partite per raccogliere 30 punti, che li ha lasciati quarti in classifica. La squadra di Christian Streich è arrivata 10a nella massima serie tedesca la scorsa stagione, ma attualmente sta lottando per un posto tra le prime quattro e un altro ottimo risultato venerdì sera aiuterebbe a suggerire che saranno in grado di finire in una posizione in Champions League alla fine della stagione. Gli ospiti hanno perso solo una delle ultime cinque partite di Bundesliga, con una serie che includeva un’impressionante vittoria per 2-1 sul Leverkusen prima della pausa invernale, ma sono stati trattenuti dal pareggio per 2-2 dall’umile Arminia Bielefeld al ritorno in azione su 8 gennaio. La forma casalinga del Friburgo in questa stagione è stata incoerente, con gran parte del loro successo nel 2021-22 costruito su un ottimo record in trasferta, e hanno effettivamente battuto il Dortmund nelle ultime due partite tra le due squadre, incluso un successo per 2-1 al contrario appuntamento di agosto.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Il Dortmund sarà nuovamente senza i servizi di Roman Burki, Manuel Akanji, Luca Unbehaun, Mateu Morey e Marcel Schmelzer per la gara di venerdì con il Friburgo. Dan-Axel Zagadou dovrebbe essere disponibile dopo un test positivo per il COVID-19, tuttavia, e il difensore centrale potrebbe essere in linea per una posizione nell’XI titolare qui. Thorgan Hazard ha iniziato in panchina contro il Francoforte l’ultima volta ma dovrebbe rientrare nel primo XI qui, mentre Jude Bellingham, Erling Braut Haaland e Marco Reus sono tutti titolari certi per i padroni di casa. Per quanto riguarda Friburgo, Kiliann Sildillia e Mark Flekken sono in dubbio a seguito dei test positivi al coronavirus, ma c’è la possibilità che Nico Schlotterbeck possa essere autorizzato a recitare. Non sono previste molte sorprese nell’XI della squadra ospite per questa partita, con l’allenatore Streich nuovamente pronto a giocare con un 4-2-3-1, con Lucas Holer in testa all’attacco. Jeong Woo-Yeong ha segnato il suo quarto gol stagionale in Bundesliga contro il Bielefeld l’ultima volta, nel frattempo, e il 22enne dovrebbe figurare di nuovo nella posizione numero 10.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Friburgo

Borussia Dortmund
Kobel; Meunier, Zagadou, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Dahoud; Brandt, Reus, Hazard; Haaland

Freiburg
Flekken; Kubler, Schlotterbeck, Lienhart, Gunter; Haberer, Hofler; Sallai, Woo-Yeong, Grifo; Holer