― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBorussia Dortmund-Sporting Lisbona: pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund-Sporting Lisbona: pronostico e possibili formazioni

Martedì 28 settembre i giganti tedeschi del Borussia Dortmund cercheranno di ottenere due vittorie su due partite della fase a gironi di Champions League, quando accoglieranno i campioni portoghesi dello Sporting Lisbona al Signal Iduna Park. La squadra di Marco Rose ha iniziato la stagione con una vittoria sul Besiktas nel turno di apertura delle partite, mentre gli ospiti saranno desiderosi di riprendersi da una botta per mano dell’Ajax. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Sporting è alle 21.

Prepartita Borussia Dortmund-Sporting: a che punto sono le due squadre?

Borussia Dortmund

Dopo aver raggiunto i quarti di finale la scorsa stagione, il Borussia Dortmund avrà sperato in un’altra forte campagna di Champions League questa stagione e ha iniziato con una vittoria in trasferta. La squadra di Marco Rose si è recata a Istanbul per affrontare i campioni di Turchia del Besiktas, e i gol di Jude Bellingham ed Erling Braut Haaland hanno portato i padroni di casa in vantaggio per 2-0 nell’intervallo, prima che Francisco Montero segnasse un gol di consolazione al 94′ per i padroni di casa. Questo faceva parte di una forte corsa di forma per Der BVB, poiché hanno registrato quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni, inclusa una drammatica vittoria per 4-3 in campionato sul Bayer Leverkusen. Non sorprende che gli uomini di Rose si trovino in cima alla classifica dei marcatori della Bundesliga, con solo il Bayern Monaco capolista che ha superato il suo bottino di 17 gol in sei partite, anche se, cosa più preoccupante, i loro 12 gol subiti sono più di qualsiasi altra squadra nella metà superiore del tavolo. Dopo quella striscia di quattro vittorie consecutive, il Dortmund ha subito una deludente sconfitta l’ultima volta, quando Rose ha visto la sua ex squadra Borussia Monchengladbach vincere 1-0 in casa grazie al gol nel primo tempo di Denis Zakaria, e ora saranno desiderosi di riprendersi e rafforzare la loro offerta di qualificazione nella competizione d’élite europea.

Sporting

Lo Sporting Lisbona ha avuto un inizio molto peggiore nella fase a gironi, poiché ha accolto nella capitale portoghese i campioni di Eredivisie dell’Ajax. Una doppietta di Sebastian Haller ha dato agli ospiti un vantaggio di due gol nei primi 10 minuti e, mentre Paulinho ha recuperato un gol per Os Leoes, Steven Berghuis ha rapidamente ripristinato il cuscino dell’Ajax prima che Haller ha segnato altri due gol nel secondo tempo per condannarli a una botta di 5-1. Dopo aver vinto il titolo di Primeira Liga per la prima volta dal 2002 la scorsa stagione, la squadra di Ruben Amorim è partita bene in difesa, vincendo cinque e pareggiando due delle prime sette partite, ma si trova già a quattro punti dal Benfica, che hanno goduto di un inizio perfetto. La formazione di Lisbona si è ripresa dalla sconfitta contro l’Ajax con una vittoria per 1-0 in casa dell’Estoril nella massima serie nazionale, prima di battere il Maritimo con lo stesso punteggio in casa l’ultima volta. La partita sembrava destinata a concludersi a reti inviolate fino a quando gli uomini di Amorim non hanno vinto un rigore nel recupero e Pedro Porro ha trasformato il tiro dal dischetto per sigillare un importante bottino da tre punti. Ora cercheranno di costruire su quello con quello che sarebbe un altro risultato cruciale per assicurarsi di non rimanere molto indietro nella corsa per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.


Tutte le partite di Champions League

Ultime notizie

Il Borussia Dortmund sta monitorando la forma fisica di diversi giocatori chiave, mentre l’ala Giovanni Reyna, il centrocampista Emre Can e l’esterno Mateu Morey mancheranno sicuramente. Julian Brandt si sta riprendendo da un colpo alla caviglia ed è improbabile che venga coinvolto presto, mentre Rose terrà d’occhio se le star attaccanti Erling Braut Haaland e Marco Reus saranno in forma, dopo aver perso la sconfitta contro il Borussia Monchengladbach. Se ritenuto pronto, Haaland guiderà la linea dopo aver superato la classifica dei marcatori della Champions League con 10 gol la scorsa stagione, e ha ripreso da dove aveva interrotto, registrando 11 gol e quattro assist in otto partite in tutte le competizioni finora in questa stagione , inclusa una doppietta accattivante nella sua ultima apparizione quando hanno sconfitto l’Union Belin 4-2. Il centrocampista Mahmoud Dahoud è stato espulso nella sconfitta contro il Gladbach, ma la sua squalifica verrà trasferita alla prossima partita di Bundesliga, permettendogli di unirsi ad Axel Witsel e al prospetto Jude Bellingham in sala macchine martedì. Lo Sporting Lisbona dovrebbe rimanere senza l’attaccante Pedro Goncalves, che ha segnato 23 gol in campionato nella stagione che ha vinto il titolo la scorsa stagione, mentre continua a curare un infortunio che lo ha visto saltare lo scontro con l’Ajax. Dovrebbe essere nuovamente raggiunto nella stanza dei trattamenti dal difensore centrale Goncalo Inacio, anche se Sebastian Coates è tornato in difesa dopo aver saltato la sconfitta dell’Ajax per squalifica, con l’uruguaiano destinato a difendere un po’ la linea di fondo. Amorim ha rafforzato la sua squadra durante l’estate con l’acquisto in prestito dell’ala spagnola Pablo Sarabia dal Paris Saint-Germain, e sosterrà Paulinho, che ha assunto maggiori responsabilità offensive in assenza di Goncalves.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Sporting

Borussia Dortmund
Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Dahoud, Witsel; Malen, Haaland, Hazard

Sporting Lisbon
Adan; Neto, Coates, Feddal; Porro, Palhinha, Nunes, Vinagre; Sarabia, Paulinho, Santos