― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Bayern Monaco - pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco – pronostico e possibili formazioni

Il Borussia Dortmund affronta il Bayern Monaco nel calcio d’inizio del sabato 8 ottobre della Bundesliga. Le due rivali arrivano a Der Klassiker a pari merito con 15 punti in otto partite, con il Bayern che ha un punto di vantaggio sui prossimi avversari grazie a una differenza reti nettamente superiore. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Bayern Monaco è previsto alle 18

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Nonostante le due sconfitte nelle ultime tre partite di campionato, il Dortmund dovrebbe arrivare all’incontro con il Bayern pieno di fiducia, soprattutto dopo l’impressionante vittoria per 4-1 contro il Siviglia in Champions League a metà settimana. L’inglese Jude Bellingham, capitano del BVB a Siviglia, è diventato il primo adolescente a segnare in tre partite consecutive di Champions League, mentre Raphael Guerreiro, Karim Adeyemi e Julian Brandt sono andati a segno, grazie alla squadra di Edin Terzic che si è ripresa dalla deludente sconfitta per 3-2 contro l’FC Koln dello scorso weekend. Il Dortmund aveva molti giocatori assenti per infortunio in vista della trasferta di Colonia ma, dopo essere passato in vantaggio all’intervallo grazie al gol di Brandt, sarà rimasto deluso per essere rimasto a mani vuote, soprattutto perché la sconfitta ha permesso al Bayern di tornare davanti a loro in classifica prima del Der Klassiker. Tuttavia, se a Terzic fosse stata offerta la possibilità di sedersi a pari punti con i bavaresi in questa fase della stagione – oltre a guadagnare sei punti su nove possibili per aprire un divario di cinque punti sul secondo posto nel Gruppo G – allora il 39enne avrebbe potuto accettare. Vista la relativa mancanza di forma dei prossimi avversari negli ultimi tempi, potrebbe ritenere che sia giunto il momento per il Dortmund di fare risultato davanti a un rumoroso Westfalenstadion e dimostrare di avere le carte in regola per rimanere in corsa per il titolo in questa campagna.

Bayern Monaco

Il Bayern è tornato a vincere in Bundesliga venerdì scorso con un 4-0 sul malcapitato Bayer Leverkusen: Leroy Sane, Jamal Musiala, Sadio Mane e Thomas Muller sono andati a segno per dimostrare l’invidiabile potenza di fuoco dei bavaresi. Martedì sera la squadra di Julian Nagelsmann ha vinto per 5-0 contro il Viktoria Plzen, conservando il suo record del 100% in Champions League e portandosi a sei punti di distanza dal Barcellona, terzo classificato nel Gruppo C. Tuttavia, la trasferta di sabato a Dortmund potrebbe essere il test più difficile della stagione, in grado di valutare con maggiore precisione se il Bayern si è lasciato alle spalle la notevole serie di quattro partite senza vittorie in campionato prima della pausa internazionale. Con due dei leader più esperti, Muller e Joshua Kimmich, indisponibili dopo essere risultati positivi al test COVID-19 all’inizio della settimana, il test metterà a dura prova anche la profondità della squadra, soprattutto a centrocampo, dove la squadra è a corto di numeri rispetto alla maggior parte delle squadre europee d’élite. Tuttavia, con Sane e Mane in forma smagliante, la squadra di Nagelsmann ha le capacità di demolire qualsiasi avversario nella sua giornata e potrebbe considerare il Der Klassiker come la partita perfetta per far ripartire la sua stagione.


Tutte le partite di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Marius Wolf e Mats Hummels non hanno viaggiato con il resto della squadra a Siviglia a metà settimana, con i due che hanno sofferto di un comune raffreddore. Tuttavia, entrambi saranno probabilmente a disposizione vista l’importanza della sfida di sabato, con Hummels che tornerà nel cuore della difesa al posto di Niklas Sule, che potrebbe perdere l’opportunità di avere la meglio sulla sua ex squadra dopo il trasferimento estivo dal Monaco al Dortmund. Il portiere Gregor Kobel è stato convocato mercoledì per la prima volta dopo oltre un mese a seguito di uno strappo muscolare e dovrebbe essere in grado di sostituire Alexander Meyer tra i pali. Mateu Morey, Jamie Bynoe-Gittens, Mahmoud Dahoud e il capitano del club Marco Reus sono invece ancora fuori per infortunio, mentre Sebastien Haller è indisponibile per il prossimo futuro a causa di un tumore ai testicoli. Donyell Malen e Karem Adeyemi hanno giocato due volte nell’ultima settimana dopo gli infortuni subiti prima della pausa internazionale e sembrano destinati a partire in attacco, viste le loro capacità di transizione. A seconda del sistema di gioco scelto da Terzic, potrebbero essere affiancati da Brandt in un sistema senza attaccanti, con Anthony Modeste e Youssoufa Moukoko che non hanno impressionato come punti di riferimento costanti negli ultimi tempi. Il Bayern, invece, è stato scosso da Muller e Kimmich che sono risultati entrambi positivi al test COVID-19, il che significa che Marcel Sabitzer e Leon Goretzka potrebbero schierarsi l’uno accanto all’altro a centrocampo per la prima volta in questa stagione. Mane si è spostato sulla fascia sinistra per far posto a Serge Gnabry in un ruolo più centrale nel turno infrasettimanale, e Nagelsmann potrebbe utilizzare un sistema altrettanto fluido sabato, con Musiala che opererà tra le linee. Lucas Hernandez, Bouna Sarr e Kingsley Coman dovrebbero rimanere indisponibili per infortunio, con il Bayern che potrebbe scegliere quasi da solo.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Bayern Monaco

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Meunier, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Can, Ozcan; Adeyemi, Brandt, Malen

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Sabitzer, Goretzka; Sane, Musiala, Mane; Gnabry