Già fuori dai giochi il Borussia Dortmund accoglie l’eliminato Besiktas al Westfalenstadion martedì 7 dicembre, in Champions League. Mentre il Dortmund finirà terzo nel Gruppo C ed entrerà nei playoff di Europa League indipendentemente dal risultato, i loro omologhi turchi sono destinati al quarto posto dopo le prime cinque giornate senza punti. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Besiktas è previsto alle 21.
Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Besiktas: a che punto sono le due squadre?
Borussia Dortmund
I gol del primo tempo di Jude Bellingham e dell’incontenibile Erling Haaland possono essere bastati al Dortmund per battere il Besiktas 2-1 nella notte di apertura del loro Gruppo C, ma dopo aver vinto anche la seconda partita, la squadra della Bundesliga ha perso le ultime tre per uscire dalla Champions League. Tutto ciò che rimane è una prova morta contro gli stessi avversari contro cui hanno iniziato a settembre, dopo che le loro speranze di progresso sono state interrotte da una sconfitta per 3-1 allo Sporting il mese scorso. Quel risultato ha visto i campioni portoghesi confermati come secondi classificati, dietro i leader in fuga dell’Ajax. Il BVB ha quindi perso per la prima volta tre partite consecutive in una campagna di Champions League, e la sua sedicesima partecipazione alla competizione d’elite in Europa si concluderà questa settimana – con un spareggio per l’Europa League all’inizio del prossimo anno. Un tale insieme di circostanze scoraggerà la fanbase appassionata del club tedesco, che ha visto la loro squadra in cima al loro gruppo l’anno scorso, nonostante il regno di Lucien Favre sia giunto a una fine miserabile. Ancora senza un pareggio in questa stagione, il Dortmund è una proposta imprevedibile sotto l’eventuale successore di Favre, l’attuale allenatore Marco Rose, e ha vinto 12 delle ultime 18 partite – perdendo le altre sei. La striscia di vittorie casalinghe del Dortmund è terminata anche sabato, quando sono stati discutibilmente battuti 3-2 dal Bayern Monaco, leader del campionato, dopo aver stabilito un nuovo record di club con sette vittorie consecutive in Bundesliga in casa.
Besiktas
Al contrario, i Die Schwarzgelben hanno vinto solo nove delle loro ultime 21 uscite europee nel proprio stadio, quindi Rose si aspetta di migliorare questo modesto record contro avversari in difficoltà questa settimana. In mezzo a una crisi di fiducia in corso, il Besiktas è l’unica squadra in Champions League quest’anno ancora senza un punto prima della giornata finale. Con i rivali Fenerbahce, nel 2001, l’unico club turco ad aver perso sei su sei nella fase a gironi, vorranno quindi evitare un simile destino martedì. Dopo il 2-1 in casa dell’Ajax il mese scorso, le Aquile Nere hanno perso le ultime otto partite di Champions League, qualificazione inclusa, da quando quattro anni fa hanno vinto imbattuti la loro sezione. Campioni di Turchia per la sedicesima volta la scorsa primavera – il loro terzo titolo in sei anni – il Besiktas attualmente langue al nono posto nella classifica della Super Lig, a 18 punti dai leader imbattuti del Trabzonspor. L’allenatore sotto pressione Sergen Yalcin ha visto la sua squadra pareggiare 1-1 a Kasimpasa venerdì, terminando una serie di sei sconfitte consecutive in tutte le competizioni, ma lasciandoli senza vittorie da quando hanno battuto un altro gigante in difficoltà, il Galatasaray, in ottobre. Dieci sconfitte nelle ultime 13 uscite – compresa la recente umiliazione per 4-0 per mano del modesto Giresunspor – hanno visto il Besiktas precipitare verso la metà della classifica dopo un inizio decente nella difesa del titolo nazionale. Yalcin è stato messo sotto esame per aver nominato 18 diversi undici titolari in 20 partite in questa stagione, e anche se possono solo finire in fondo qualunque sia il loro risultato di metà settimana, avrà bisogno di firmare fuori dalla competizione europea con una nota positiva al fine di combattere le chiamate per la sua testa. Non sarà un compito facile, perché non solo il Dortmund ha un bel record recente in casa, ma il Besiktas ha perso ognuna delle sue ultime sei partite europee fuori da Istanbul.
Tutte le partite di Champions league
Notizie delle squadre
Erling Haaland, che non era presente da metà ottobre a causa di un infortunio all’anca, è tornato a segnare come sostituto a Wolfsburg e poi ha trovato il bersaglio contro il Bayern sabato, quindi dovrebbe essere pronto a partire se necessario. Con 72 in 71 partite per il club tutto sommato, in questa stagione l’attaccante norvegese ha registrato 15 in 12 partite per il Dortmund. Tuttavia, Marco Rose potrebbe scegliere di riposare il suo uomo principale in questa partita effettivamente senza senso, prima del viaggio a Bochum sabato. Donyell Malen entrerebbe quindi davanti. Mentre l’adolescente Youssoufa Moukoko rimane fuori per un infortunio muscolare e Thorgan Hazard ha saltato le ultime tre partite con COVID-19, sia Raphael Guerreiro che Jude Bellingham sono tornati dall’infortunio contro il Bayern. Anche Giovanni Reyna è tornato in lizza dopo un infortunio alla coscia e potrebbe essere coinvolto dalla panchina. Il Besiktas, nel frattempo, è stato afflitto da una serie di assenze per infortunio in questa stagione, e Gokhan Tore rimane ai margini con un problema al ginocchio, mentre il portiere Mert Gunok ha danneggiato il legamento crociato del ginocchio il mese scorso e ora salta il resto della stagione. Pertanto, Ersin Destanoglu dovrebbe iniziare tra i pali degli ospiti. I piani di Sergen Yalcin hanno subito un ulteriore colpo quando il playmaker Alex Teixeira ha subito un infortunio alla coscia contro il Giresunspor e il brasiliano rimane un dubbio per la partita di martedì. Il giovane centrocampista tedesco Can Bozdogan potrebbe quindi ripartire, dopo che il loanese dello Schalke ha registrato il suo primo gol da professionista venerdì. Davanti, l’attaccante canadese Cyle Larin, che ha segnato due volte nell’ultima vittoria delle Aquile Nere, più di un mese fa, ed è a pari merito con Michy Batshuayi con quattro gol come capocannoniere della Super Lig.
Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Besiktas
Borussia Dortmund possibile formazione di partenza:
Kobel; Meunier, Can, Akanji, Guerreiro; Bellingham, Witsel; Wolf, Reus, Brandt; Malen
Besiktas possibile formazione di partenza:
Destanoglu; Rosier, Vida, Welinton, Yilmaz; Pjanic, Topal, Bozdogan; Ghezzal, Batshuayi, Larin