― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Mainz 05 - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Mainz 05 – probabili formazioni

Ancora alla ricerca della prima vittoria di dicembre, il Borussia Dortmund punta a chiudere il 2023 con una vittoria contro il povero Mainz 05 martedì 19 dicembre.

Avvicinandosi all’ultima partita dell’anno solare, il Dortmund è rimasto indietro rispetto alle prime quattro della Bundesliga, mentre il Mainz è bloccato nella zona retrocessione. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Mainz 05 è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Dopo una serie di sole vittorie in otto partite, il Borussia Dortmund è molto probabilmente in attesa della prossima pausa invernale, anche se le sue prestazioni in Champions League hanno attirato l’attenzione in questa stagione.

La squadra di Edin Terzic ha vinto il “Gruppo della Morte”, pareggiando l’ultima partita contro il Paris Saint-Germain la scorsa settimana, ma ha continuato a perdere punti in Bundesliga, da ultimo con il pareggio per 1-1 contro l’Augsburg sabato scorso.

Sebbene Donyell Malen abbia riportato il BVB in parità dopo essere passato in svantaggio in Baviera, la partita è finita in parità, con il portiere dell’Augsburg Finn Dahmen che ha compiuto diverse parate intelligenti per impedire al Dortmund di vincere nel secondo tempo.

I secondi classificati della Bundesliga dell’anno scorso tornano ora al Signal Iduna Park, dove concludono il frenetico calendario del 2023 contro il club che ha impedito loro di conquistare il titolo a maggio, quando un pareggio per 2-2 con il Mainz ha permesso al Bayern Monaco di infilarsi e sigillare il primo posto all’ultima giornata.

Di conseguenza, i Die Schwarzgelben saranno ancora più motivati a interrompere una serie di cinque partite senza vittorie, che li ha visti uscire dalla DFB-Pokal e portarsi a 13 punti dall’incontenibile Bayer Leverkusen, leader del campionato.

Mainz 05

Prima di quel giorno fatidico per il Dortmund, il Mainz aveva perso quattro incontri consecutivi in campionato tra le due squadre, che sono legate tra loro in quanto ex datori di lavoro dei regnanti tedeschi Jurgen Klopp e Thomas Tuchel.

Il Mainz si reca a nord dopo essere stato sconfitto per l’ottava volta in questo campionato, in seguito all’1-0 subito dal promosso Heidenheim, che ha ottenuto la prima vittoria in Bundesliga in trasferta alla MEWA Arena nonostante il Mainz abbia dominato sia il possesso palla che il numero di tiri.

I Nullfunfers non hanno quindi ottenuto vittorie in cinque partite da quando hanno sconfitto l’RB Leipzig all’inizio di novembre; tuttavia, l’allenatore ad interim Jan Siewert li ha almeno aiutati a rafforzare il reparto arretrato.

Imbattuto in cinque trasferte – tutte pareggiate, con solo tre gol subiti – il Mainz ha raccolto un punto in più in trasferta che in casa, ma la preoccupante mancanza di gol continua a impedirgli di convertire i pareggi in vittorie.

Avendo segnato solo una volta nelle ultime cinque uscite, la squadra di Siewert è sicuramente un’ipotesi da non scartare per ottenere la prima vittoria in trasferta da aprile, anche se il Dortmund è stato al di sotto delle sue possibilità ultimamente.

Notizie dalle squadre

Dopo aver scontato una sospensione nel fine settimana, Mats Hummels tornerà tra i convocati del Borussia Dortmund martedì, e Niklas Sule potrebbe quindi fargli posto come centrale di difesa.

Julian Ryerson è ancora fermo per un infortunio al ginocchio, ma il terzino Marius Wolf è tornato in forma di recente e può competere con Thomas Meunier per la posizione di titolare sulla destra.

Senza Karim Adeyemi, Youssoufa Moukoko e Felix Nmecha, il direttore del BVB Edin Terzic si affiderà nuovamente a Niclas Fullkrug in avanti, probabilmente supportato da Jamie Bynoe-Gittens e Donyell Malen. Fullkrug ha collezionato 10 reti in Bundesliga in questo periodo, una sola dietro al maestro del centrocampo Julian Brandt.

L’allenatore del Mainz Jan Siewert sarà contento che la pausa invernale sia in vista, dato che una lunga lista di assenze ha limitato le sue opzioni negli ultimi tempi: il portiere titolare Robin Zentner è fuori fino al prossimo anno per un infortunio al dito, mentre Anthony Caci e Leandro Barreiro sono anch’essi indisponibili.

Joshua Guilavogui, Andreas Hanche-Olsen e Maxim Leitsch si sono uniti a loro sul tavolo di cura, ma Edimilson Fernandes e il capitano Silvan Widmer sperano entrambi di essere presenti a Dortmund – quest’ultimo è stato colpito da una malattia.

Nel frattempo, Karim Onisiwo cercherà di sostituire l’attaccante Ludovic Ajorque, che ha trovato la rete solo una volta in campionato.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Mainz 05

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Wolf, Schlotterbeck, Hummels, Bensebaini; Reus, Can, Brandt; Malen, Fullkrug, Bynoe-Gittens

Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Batz; Da Costa, Kohr, Van den Berg, Mwene; Krauss, Papela; Gruda, Lee, Richter; Ajorque