― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBorussia Dortmund vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

Un Borussia Dortmund già qualificato accoglie un Paris Saint-Germain ancora in lotta per il diritto di accedere ai sedicesimi di Champions League nell’emozionante finale del Gruppo F di mercoledì 13 dicembre.

Mentre ai padroni di casa basta un punto per confermare il primo posto nel girone, gli uomini di Luis Enrique lasceranno le loro speranze di qualificazione al caso se non vinceranno al Westfalenstadion. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Paris Saint-Germainè previsto alle 21

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Dopo aver iniziato il “girone della morte” della Champions League di quest’anno con una sconfortante sconfitta per 2-0 contro i loro prossimi avversari al Parc des Princes, il Borussia Dortmund ha messo in mostra le sue credenziali europee e si è assicurato un posto nei turni ad eliminazione diretta con la terza vittoria continentale consecutiva nella quinta giornata.

Dopo aver battuto consecutivamente il Newcastle United, gli uomini di Edin Terzic hanno abbattuto qualche altro muro della fortezza di San Siro grazie al 3-1 rifilato al Milan, con Marco Reus che ha dato il via alla corsa al gol prima di Jamie Bynoe-Gittens e Karim Adeyemi.

Con un rispettabile bottino di 10 punti su 15 nella fase a gironi, il Dortmund parteciperà al sorteggio degli ultimi 16, a prescindere da ciò che accadrà questa settimana, anche se i tre punti di vantaggio sul PSG rischiano di farli retrocedere al secondo posto in caso di sconfitta contro la squadra di Enrique.

Le recenti imprese in Champions League al Westfalenstadion suggeriscono che il contingente di Dortmund può già iniziare a pianificare la festa per il primo posto, dal momento che ha mantenuto quattro foglietti puliti in ognuna delle ultime quattro partite casalinghe del torneo – un record assoluto per il club – ma le imprese domestiche di dicembre non sono state una lettura positiva.

Dall’inizio del mese, il BVB ha ottenuto un pareggio in trasferta contro il Bayer Leverkusen, è stato eliminato dalla DFB-Pokal dallo Stoccarda e ha perso 3-2 in casa contro l’RB Leipzig nella gara di sabato in Bundesliga, dove il cartellino rosso di Mats Hummels al 15° minuto è stato il primo passo verso il disastro.

Paris Saint-Germain

Per coincidenza, una decisione dell’arbitro all’ultimo minuto, ritenuta disastrosa per i tifosi del Newcastle, ha risparmiato al PSG il fardello dei Magpies due settimane fa, quando i campioni di Francia erano sull’orlo della sconfitta al Parco dei Principi a causa del gol di Alexander Isak nel primo tempo.

Il PSG ha avuto molte occasioni per ristabilire la parità, grazie ai propri sprechi e a un colpo di fortuna di Nick Pope, ma a pochi secondi dal termine Tino Livramento è stato giudicato colpevole di aver toccato il pallone all’interno dell’area di rigore, consentendo a Kylian Mbappe di segnare il pareggio in extremis dai 12 metri.

I tifosi dei Magpies, incandescenti, hanno fatto notare che il pallone sembrava aver colpito la coscia di Livramento prima di colpire il suo gomito, ma non è servito a nulla, perché il PSG è rimasto in corsa per la progressione e confermerà un posto negli ultimi 16 – oltre che il primo posto – se vincerà mercoledì sera.

Tuttavia, un pareggio lascerebbe i parigini vulnerabili all’aggancio da parte del Newcastle se i Magpies dovessero affondare il Milan, e se il peggio dovesse accadere e gli uomini di Enrique perdessero in Germania, avrebbero bisogno che l’altra partita del girone al St James’ Park finisse in pareggio per rimanere aggrappati al secondo posto.

Una serie di tre sconfitte fuori casa in Champions League non porterà a un ottimismo sfrenato nel campo dei parigini, che dall’ottobre 2020 non registrano un clean sheet fuori dal Parc des Princes nella competizione, ma che non hanno mai perso quattro partite europee consecutive in trasferta.

I campioni della Ligue 1 hanno iniziato la loro corsa verso il titolo nazionale in modo poco soddisfacente, ma il 2-1 rifilato al Nantes nel fine settimana ha rappresentato la loro ottava vittoria in campionato e solo una delle cinque precedenti sfide con il Dortmund si è conclusa con la sconfitta dei parigini.

Notizie dalle squadre

L’imminente squalifica di Hummels non significa nulla in termini di Champions League, ma il Dortmund ha perso un’esperta testa di serie per la partita di mercoledì, dato che Emre Can deve scontare una sospensione per aver preso tre cartellini gialli nel gruppo H.

Terzic potrebbe quindi trovarsi in una situazione difficile a centrocampo se Marcel Sabitzer non dovesse recuperare da un problema al polpaccio, mentre Felix Nmecha è assente per un problema all’anca fino al 2024, ma l’allenatore del Dortmund spera che l’austriaco si scrolli di dosso il problema in tempo per coprire l’interdizione di Can.

Anche Marius Wolf ha buone possibilità di rientrare da un problema alla caviglia, il che sarebbe particolarmente opportuno visto che Thomas Meunier non è stato iscritto nella lista dei convocati del Dortmund per la UCL, mentre Julian Ryerson (ginocchio), Youssoufa Moukoko (bicipite femorale), Sebastien Haller (ginocchio) e Julian Duranville (coscia) sono tutti indisponibili.

Can non è stato l’unico giocatore a raccogliere una pietra miliare nella quinta giornata: anche l’ala del PSG Ousmane Dembele è sul gradino più basso per un accumulo di ammonizioni, offrendo a Bradley Barcola la speranza di un ruolo da titolare dopo aver aperto il suo conto con i parigini contro il Nantes nel fine settimana.

La sconfitta contro il Les Canaris ha visto anche l’adolescente Warren Zaire-Emery giocare 30 minuti dalla panchina dopo aver recuperato da una distorsione alla caviglia, che inizialmente avrebbe dovuto escluderlo fino al 2024, ma resta da vedere se Enrique è disposto a rischiarlo dall’inizio questa settimana.

Nuno Mendes (tendine del ginocchio), Presnel Kimpembe (Achille), Fabian Ruiz (spalla), Keylor Navas (schiena) e Sergio Rico (trauma cranico) sono tutti fuori gioco per gli ospiti, ma non sono emerse nuove preoccupazioni rispetto alla vittoria contro il Nantes.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Ozcan; Reus, Brandt, Bynoe-Gittens; Fullkrug

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Lee, Ugarte, Vitinha; Barcola, Kolo Muani, Mbappe