Il Borussia Dortmund affronta sabato 20 agosto il Werder Brema in Bundesliga. Oltre al Bayern Monaco, il BVB è l’unica altra squadra con un record del 100% dopo due partite, mentre il neo-promosso Brema è imbattuto con due pareggi. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Werder Brema è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Werder Brema: a che punto sono le due squadre
Borussia Dortmund
Il Dortmund ha dimostrato lo spirito che non è sempre stato evidente nel club negli ultimi anni, rimontando un gol di svantaggio e battendo il Friburgo per 3-1 in casa venerdì scorso. Il debuttante Anthony Modeste ha sprecato una prima occasione prima che la crescente pressione dei padroni di casa desse i suoi frutti, con il cross di Christian Gunter dalla fascia sinistra che ha trovato Matthias Ginter sul palo posteriore. Il difensore ha tenuto il pallone in vita per Michael Gregoritsch, che ha girato di testa sopra Gregor Kobel e ha segnato l’angolo superiore della rete. Con la sua squadra che non stava giocando particolarmente bene, Edin Terzic ha perso poco tempo per ricorrere alla sua panchina nel secondo tempo, con tre sostituti che alla fine sono andati a segno in una magistrale dimostrazione di gestione della partita. Jamie Bynoe-Gittens – che in settimana è stato premiato con un nuovo contratto triennale – ha segnato il suo primo gol per il club con un tiro speculativo dai 25 metri, dopo che il tentativo di presa di Mark Flekken è andato terribilmente storto, prima che un altro sostituto adolescente ribaltasse la partita: Youssoufa Moukoko si è avventato su una palla vagante per portare in vantaggio gli ospiti all’84° minuto. Marius Wolf ha tagliato con sicurezza dalla fascia destra prima di sparare nell’angolo basso con il suo piede sinistro debole per avvolgere i tre punti e assicurare che il Dortmund esca da un incontro difficile tenendo il passo del Bayern in testa alla classifica. I due club devono assicurarsi di continuare a farlo fino all’incontro dell’8 ottobre al Westfalenstadion.
Werder Brema
Il Brema, invece, al suo ritorno in Bundesliga avrebbe sicuramente ottenuto due punti in due partite, con due pareggi per 2-2 che hanno permesso ai suoi tifosi di non rimanere delusi sia in termini di spettacolo che di risultati. Niclas Fullkrug continua ad andare di bene in meglio: il potente attaccante ha aperto le marcature contro lo Stoccarda con un colpo di testa dai 12 metri dopo soli quattro minuti lo scorso fine settimana. Ha sfiorato la doppietta quando il suo compagno d’attacco Marvin Ducksch ha mostrato un’ottima consapevolezza nel portarlo al limite dell’area, con il tentativo di Fullkrug che si è schiantato contro la traversa. Lo Stoccarda pareggia prima dell’intervallo con un tiro dalla distanza di Wataru Endo, dopo un’ottima azione dei suoi compagni di squadra, prima che il passaggio di Sasa Kalajdzic in scivolata trovi Silas, che corre in porta e non sembra mai sbagliare per portare in vantaggio gli ospiti al 77° minuto. Tuttavia, il Brema non si è lasciato abbattere: il sostituto Oliver Burke ha aperto le danze per il club, agganciando un pallone lungo e superando un impotente Florian Muller nella porta avversaria per mandare in estasi i tifosi di casa con un pareggio al 95° minuto. Dopo aver subito quattro gol in due partite, il tecnico Ole Werner spera di rafforzare la difesa in vista del difficile test di Dortmund, ma confida nel fatto che i suoi attaccanti in forma possano creare non pochi problemi in caso di sconfitta.
Tutte le notizie di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Karim Adeyemi (dito del piede) e Niklas Sule (muscolo) potrebbero essere costretti a saltare almeno un’altra partita a causa degli infortuni subiti nelle ultime gare, mentre Sebastien Haller continua il suo lungo recupero dopo l’asportazione di un tumore ai testicoli, quindi Modeste dovrebbe essere in prima linea per il suo debutto in casa. Dopo che Moukoko, Bynoe-Gittens e Wolf hanno avuto un impatto straordinario dalla panchina contro il Friburgo, Terzic potrebbe essere tentato di cambiare il suo undici di partenza, ma è più probabile che riprenda gli stessi e si affidi al trio se le cose non dovessero andare per il verso giusto contro il Brema. Mateu Morey e Giovanni Reyna non sono ancora pronti per la partita e difficilmente saranno coinvolti. Il Werder Brema, invece, viaggerà senza la coppia di infortunati Jean Manuel Mbom (Achille) e Dikeni Salifou (adduttore), mentre Eren Dinkci non è ancora pronto per la partita e difficilmente sarà della partita. Christian Groß ha saltato il pareggio della scorsa settimana contro lo Stoccarda a causa di un’infezione, ma il centrocampista dovrebbe essere disponibile per tornare in campo al posto di Ilia Gruev. Per il resto, è improbabile che Werner faccia dei cambiamenti, con l’ex attaccante dello Sheffield United Burke pronto ad avere un grande impatto dalla panchina ancora una volta.
Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Werder Brema
Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Meunier, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Dahoud, Bellingham; Hazard, Reus, Malen; Modeste
Werder Brema possibile formazione iniziale:
Pavlenka; Pieper, Veljkovic, Friedl; Weiser, Bittencourt, Stage, Groß, Jung; Fullkrug, Ducksch