Il Borussia Monchengladbach punta a ottenere la prima vittoria stagionale in Bundesliga quando sabato 2 settembre ospiterà il Bayern Monaco.
Gli ospiti, invece, possono arrivare alla pausa internazionale con un record perfetto dopo aver vinto le prime due partite. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Borussia Monchengladbach
Dopo la partenza dell’allenatore Daniel Farke verso il Leeds United in estate, il Gladbach sta iniziando una nuova era con il suo successore Gerardo Seoane, licenziato dal Bayer Leverkusen lo scorso ottobre.
Tuttavia, il 44enne era arrivato in Germania con una grande reputazione dopo aver vinto tre titoli consecutivi con lo Young Boys nel suo paese natale, la Svizzera, prima di guidare il Leverkusen al suo più forte piazzamento in sei anni, finendo terzo nella sua stagione di debutto nel club.
Le cose per lui si sono però rapidamente sgretolate e la sconfitta per 3-0 in casa contro il suo vecchio club, il Gladbach, lo scorso fine settimana è stata particolarmente dolorosa. La doppietta di Victor Boniface e il gol di Jonathan Tah nel primo tempo hanno regalato alla squadra di Xabi Alonso i tre punti, meritati grazie a una prestazione dominante.
Dopo il pareggio per 4-4 contro l’Augsburg nella giornata inaugurale, Seoane spera di vedere la sua squadra rafforzarsi al più presto dal punto di vista difensivo, anche se forse dovrà aspettare visto che sabato sera affronterà i campioni in carica. Detto questo, nessuna squadra ha conquistato più punti (35) contro i bavaresi del Gladbach dalla campagna 2011/12, con i Die Fohlen imbattuti nelle ultime cinque partite contro i giganti tedeschi.
Bayern Monaco
In effetti, a causa dei sorprendenti risultati ottenuti contro di loro nel corso della storia, il Gladbach si è saldamente affermato come l’Angstgegner del Bayern, il che significa che ci sarà molta trepidazione quando i campioni in carica si recheranno a Monchengladbach questo fine settimana.
Tuttavia, la squadra di Thomas Tuchel è apparsa in ottima forma durante le vittorie iniziali: il Werder Brema è stato eliminato per 4-0 nel match di apertura della Bundesliga, mentre l’Augsburg è stato sconfitto per 3-1 all’Allianz Arena l’ultima volta.
L’attaccante inglese Harry Kane ha già tre gol in campionato dopo il suo trasferimento da 100 milioni di sterline dal Tottenham Hotspur, e il 30enne ha tardivamente riempito gli stivali piuttosto grandi di Robert Lewandowski dopo che il leggendario attaccante è passato al Barcellona la scorsa estate. La sola presenza di Kane potrebbe contribuire a garantire che il Bayern non sia coinvolto in nessuna corsa al titolo questa volta, dopo il testa a testa fino alla fine con il Borussia Dortmund della scorsa stagione.
Tuchel, però, non darà ancora nulla per scontato, soprattutto se non riuscirà ad accaparrarsi il centrocampista titolare di qualità che ha richiesto fin dall’apertura della finestra di trasferimento. Ad ogni modo, l’FC Hollywood possiede già abbastanza polvere di stelle per conquistare il 12° titolo consecutivo in Bundesliga, e la fine della sua misera serie di risultati contro i suoi prossimi avversari al Borussia-Park sabato potrebbe solo fargli fare un passo avanti verso questo obiettivo.
Notizie dalle squadre
Il Gladbach ha molti giocatori fuori uso al momento, il che non aiuta certo Seoane ad ambientarsi nel suo nuovo ruolo. Luca Netz, Nico Elvedi, Hannes Wolf, Christoph Kramer, Fabio Chiarodia e Manu Kone dovrebbero tutti saltare la grande sfida di sabato prima di rientrare potenzialmente dopo la pausa internazionale, mentre non si conosce la data di rientro di Stefan Lainer dopo che il mese scorso al terzino è stato diagnosticato un tumore ai linfonodi.
Maximilian Wober e Joe Scally sono entrambi affetti da raffreddore, ma è probabile che vengano rischiati, soprattutto vista la mancanza di opzioni per i padroni di casa, con Seoane che difficilmente apporterà modifiche alla squadra che è stata battuta dal suo vecchio club Leverkusen lo scorso fine settimana.
Il Bayern, invece, viaggerà senza Jamal Musiala, Bouna Sarr e Raphael Guerreiro a causa di infortuni muscolari. Guerreiro, arrivato in trasferimento gratuito dal Dortmund il mese scorso, ha ricominciato ad allenarsi con il pallone per la prima volta e spera di fare il suo debutto contro il Leverkusen dopo la pausa internazionale.
Gabriel Marusic e Manuel Neuer, invece, non rientreranno presto nella rosa dei convocati: la rottura del legamento crociato anteriore e la frattura della gamba sono chiaramente problemi a lungo termine.
Tuchel potrebbe avere poche ragioni per cambiare l’undici vincente dopo aver superato agevolmente l’Augsburg nell’ultima partita, il che significa che Thomas Muller, Konrad Laimer e Matthijs de Ligt potrebbero accontentarsi di essere utilizzati dalla panchina in qualche momento dell’incontro.
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco
Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Omlin; Friedrich, Itakura, Wober; Honorat, Weigl, Neuhaus, Scally; Ngoumou, Cvancara, Plea
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Goretzka, Kimmich; Sane, Gnabry, Coman; Kane