Il Bayern Monaco punta a mantenere la vetta della Bundesliga battendo il Borussia Monchengladbach sabato 18 febbraio. I padroni di casa, invece, devono evitare la sconfitta se vogliono tornare nella parte alta della classifica. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Borussia Monchengladbach
L’ultima volta che il Gladbach è stato sconfitto per 4-1 dall’Hertha Berlino, la squadra di Daniel Farke ha subito una capitolazione tardiva all’Olympiastadion. Nico Elvedi ha portato in vantaggio gli ospiti nel primo tempo, mentre Jessic Ngankam ha pareggiato i conti prima dell’intervallo. Tuttavia, il colpo di Marton Dardai al 52° minuto ha lasciato il Gladbach a inseguire la partita, con il dominio del possesso palla che alla fine si è rivelato inutile, fino a quando i tentativi di Derry Scherhant e Dodi Lukebakio, nel primo tempo, hanno aggiunto un tocco di classe alla vittoria dell’Hertha. L’Hertha aveva perso tutte le precedenti quattro partite di campionato, rendendo ancora più imbarazzante la natura della sconfitta del Gladbach. Farke ha perso il 40% delle sue partite in campionato da quando è subentrato la scorsa estate, e questa cifra potrebbe aumentare contro i campioni in carica sabato. Tuttavia, i Die Fohlen hanno ottenuto un pareggio per 1-1 all’Allianz Arena all’inizio della stagione, grazie al gol in contropiede di Marcus Thuram. Il ritmo e la potenza dell’attaccante francese possono creare problemi al Bayern nelle transizioni, ma le probabilità di ottenere un altro risultato contro i bavaresi sono molto alte.
Bayern Monaco
Infatti, dopo aver pareggiato le tre partite di campionato al ritorno in campo dopo la Coppa del Mondo, il Bayern ha vinto quattro partite consecutive in tutte le competizioni per riaffermare la propria autorità. Le vittorie in campionato contro il Wolfsburg e il VfL Bochum hanno fatto sì che l’Union Berlino e il Borussia Dortmund – che hanno entrambi vinto tutte e cinque le loro partite di campionato dal ritorno dalla Coppa del Mondo – restassero rispettivamente a uno e tre punti di distanza, con Kingsley Coman che ha segnato tre gol in queste due vittorie. L’ala francese si è ripetuta anche a metà settimana: il suo gol al 53° minuto è bastato per far vincere la sua squadra per 1-0 contro il Paris Saint-Germain nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Dopo aver segnato il gol della vittoria contro la squadra del suo paese di nascita nella finale del 2020, il PSG teme di doverlo affrontare di nuovo tra tre settimane. I bavaresi sono ancora in corsa per il triplete dopo aver conquistato i quarti di finale della DFB-Pokal con il 4-0 al Mainz 05. Julian Nagelsmann spera quindi di ottenere una vittoria comoda contro il Gladbach sabato, prima di affrontare i potenziali rivali per il titolo otto giorni dopo.
Notizie dalle squadre
Il Gladbach sembra trovarsi nell’invidiabile posizione di non avere problemi di infortuni o sospensioni che limitino la scelta di Farke, con Ramy Bensebaini che dovrebbe tornare nell’undici titolare dell’ex manager del Norwich City dopo aver saltato la sconfitta con l’Hertha per malattia. L’unico altro cambiamento di Farke potrebbe essere quello di reintegrare Alassane Plea nell’attacco per dare più incisività alle transizioni, con Christoph Kramer o Lars Stindl i candidati più probabili a fargli posto in caso di necessità. Il Bayern, invece, viaggerà senza Sadio Mane, Lucas Hernandez, Manuel Neuer e Noussair Mazraoui, tutti fuori per problemi a lungo termine. Tuttavia, Mane potrebbe tornare ad allenarsi a pieno regime nelle prossime due settimane, dopo l’infortunio al ginocchio di novembre. Joao Cancelo è stato sostituito nell’intervallo contro il PSG in settimana, ma la decisione sembra essere stata una scelta tattica di Nagelsmann, che forse voleva dividere il tempo di gioco tra Alphonso Davies e l’uomo in prestito dal Manchester City. Entrambi i terzini dovrebbero partire titolari a Monchengladbach, mentre Benjamin Pavard potrebbe riposare dopo l’espulsione nel primo tempo contro i parigini. Altrove, Thomas Muller e Serge Gnabry potrebbero tornare nell’attacco degli ospiti dopo essere apparsi solo dalla panchina l’ultima volta, con Coman potenzialmente a riposo dopo aver preso una botta da una pesante sfida con Presnel Kimpembe. Yann Sommer partirà in porta contro il suo ex club per la prima volta da quando è passato dal Gladbach al Bayern durante la finestra di trasferimento di gennaio, dopo aver trascorso nove anni nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale del Borussia Monchengladbach:
Omlin; Scally, Itakura, Elvedi, Bensebaini; Weigl, Kone; Hofmann, Kramer, Plea; Thuram
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Cancelo, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Müller, Gnabry; Choupo-Moting