Due squadre che hanno avuto un inizio di stagione deludente iniziano il weekend di Bundesliga venerdì 15 dicembre al Borussia-Park, quando il Borussia Monchengladbach ospita il Werder Brema.
Entrambi i club entrano nel fine settimana nella parte bassa della classifica e cercheranno di colmare il divario dai posti europei prima della pausa invernale della prossima settimana. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Werder Brema è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Werder Brema a che punto sono le due squadre
Borussia Monchengladbach
Dopo aver raggiunto i quarti di finale della DFB-Pokal in circostanze drammatiche la scorsa settimana, il Gladbach è stato rispedito a terra nel fine settimana.
La squadra di Gerardo Seoane è diventata la prima in 17 partite a perdere contro l’Union Berlino ed è stata battuta in modo convincente, andando sotto per 3-0 prima della tardiva consolazione di Alassane Plea.
È stato l’ennesimo risultato che contribuisce a un inizio frustrante, ma la squadra è migliorata notevolmente da quando ha vinto solo una delle otto partite iniziali della Bundesliga.
Il Gladbach deve ringraziare il suo stato di forma in casa, dove sta vivendo il suo miglior periodo casalingo da oltre quattro anni a questa parte, con cinque vittorie consecutive.
Sono state le due vittorie al Borussia-Park a farli avanzare in Pokal, battendo Heidenheim e Wolfsburg, due squadre che hanno battuto anche in campionato finora.
Con uno scontro contro il Saarbrucken, gigante della terza categoria, nei quarti di finale, i tifosi si aspettano un posto in semifinale in una Pokal molto aperta, con tante big già fuori.
Nonostante l’inizio traballante in campionato, la squadra è ancora a un passo dai posti in Europa, a sette punti di distanza.
Con l’insidiosa trasferta contro l’Eintracht Francoforte prima della pausa, il rafforzamento difensivo sarà la chiave del successo, visto che il Gladbach si è dimostrato capace di trovare la rete con regolarità.
Nessuna squadra al di fuori delle prime quattro ha segnato più gol dei loro 28 in 14 partite, ma solo il Darmstadt, in fondo alla classifica, ha un record difensivo peggiore.
Werder Brema
Affrontare una squadra con un bilancio così positivo in casa sarà però scoraggiante per il Werder Brema, che attualmente sta subendo la peggior striscia di risultati in trasferta degli ultimi sei anni.
Nelle ultime nove trasferte di Bundesliga, il Brema ha conquistato un solo punto e si trova sorprendentemente in fondo alla classifica per quanto riguarda i punti raccolti fuori casa.
Nonostante questo record preoccupante, la squadra di Ole Werner potrebbe comunque balzare nella parte alta della classifica con una vittoria, che la porterebbe a superare il Gladbach con due punti di vantaggio e potrebbe farle raggiungere l’Augsburg al nono posto.
L’Augsburg è stata la squadra con cui il Brema ha avuto la meglio lo scorso fine settimana per porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie, ma dopo aver conquistato 13 dei loro 14 punti in casa, i risultati devono migliorare in trasferta se vogliono seriamente minacciare i posti europei nel nuovo anno.
Il secondo gol dell’Augsburg è balzato agli onori della cronaca per il bizzarro incidente che l’ha preceduto, che ha fatto infuriare il terzino avversario Mads Pedersen, il quale si è allontanato per essere sostituito, salvo poi accorgersi che il gioco era ripreso e che il Brema ha segnato da un cross di Mitchell Weiser sulla sua fascia.
Notizie dalle squadre
Gli attaccanti del Gladbach Tomas Cvancara e Robin Hack sono entrambi in dubbio per questa partita dopo aver avuto problemi di salute la scorsa settimana.
In difesa mancheranno Tony Jantschke e Ko Itakura, ma insieme a Jordan Siebatcheu potrebbero tornare tutti e tre prima dell’ultima partita di campionato prima della pausa invernale.
Il portiere Jonas Omlin non tornerà prima della ripresa delle attività del club nel 2024, quindi Moritz Nicolas continuerà a sostituirlo.
Anche Hannes Wolf è fuori fino all’anno nuovo, mentre l’importante centrocampista Manu Kone è in dubbio dopo aver saltato la sconfitta con l’Union Berlino dello scorso fine settimana.
Anche il Brema è privo di un numero considerevole di giocatori in vista di questa trasferta, con Marco Friedl e Michael Zetterer entrambi fuori fino a gennaio.
Milos Veljkovic e Leonardo Bittencourt sono prossimi al rientro, ma la pausa potrebbe arrivare troppo presto per un loro ritorno in campo.
Nicolai Rapp e Leon Opitz restano assenti a lungo termine, non avendo ancora giocato in questa stagione, mentre Amos Pieper è fuori per la maggior parte della stagione dopo essersi rotto la caviglia di recente.
Possibile formazione iniziale del Borussia Monchengladbach:
Nicolas; Scally, Elvedi, Freidrich; Weigl, Neuhaus, Reits, Netz, Honorat; Plea, Cvancara
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Werder Brema
Werder Brema possibile formazione titolare:
Pavlenka; Gross, Stark, Jung; Weiser, Schmid, Stage, Lynen, Agu; Borre, Ducksch