Il Gruppo G delle qualificazioni alla Coppa del Mondo CAF 2026 si apre con l’incontro tra Botswana e Mozambico al Francistown Stadium giovedì 16 novembre.
I padroni di casa cercheranno di ottenere una vittoria consecutiva dopo essere tornati a vincere l’ultima volta, mentre gli ospiti andranno alla ricerca della prima vittoria in tre uscite. Il calcio di inzio di Botswana vs Mozambico è previsto alle 14
Anteprima della partita Botswana vs Mozambico a che punto sono le due squadre
Botswana
Il Botswana ha ottenuto una combattuta vittoria per 2-1 contro l’Eswatini quando le due squadre si sono affrontate in amichevole al Lobatse Stadium il 16 ottobre.
Gli uomini di Didier Gomes Da Rosa hanno aperto le marcature a quattro minuti dalla mezz’ora con Tumisang Orebonye, ma sono stati rimontati da Neliso Myeni, dopo di che Lemogang Maswena ha realizzato il gol della vittoria.
Per le Zebre si tratta della prima vittoria in cinque uscite da quando, a luglio, hanno sconfitto la minaccia dell’Eswatini nelle fasi a gironi della COSAFA Cup.
Il prossimo appuntamento è con una squadra avversaria che ha perso solo una delle ultime cinque edizioni di questo incontro, vincendo tre delle altre quattro.
Attualmente con due vittorie e un pareggio nelle ultime tre partite casalinghe, i padroni di casa hanno dato una svolta ai loro tifosi e saranno fiduciosi di ottenere un risultato positivo.
Mozambico
Il 16 ottobre il Mozambico ha subito una sconfitta per 3-2 contro le Super Aquile della Nigeria all’Estadio Municipal de Albufeira.
Gli uomini di Chiquinho Conde sono passati in vantaggio grazie a Geny Catamo, ma sono andati all’intervallo in svantaggio per 3-1 grazie alle reti di Terem Moffi, Frank Onyeka e Moses Simon, prima che Faisal Bangal rimediasse una sconfitta.
Di conseguenza, l’Os Mambas è stato battuto per la prima volta in quattro partite in tutte le competizioni e per la prima volta in un incontro amichevole dall’inizio dell’anno.
Dopo l’incontro di giovedì, la squadra ospite dovrà affrontare un’impegnativa sfida contro l’Algeria e vorrà iniziare al meglio il suo cammino di qualificazione alla Coppa del Mondo.
Notizie dalle squadre
Tumisang Orebonye è senza gol nelle 11 partite disputate a livello di club in questo periodo, ma l’attaccante dovrebbe comunque guidare la squadra del Botswana.
Ethany Mahoto non ha ancora trovato posto nella squadra dei padroni di casa e rimane senza presenze internazionali dallo scorso novembre.
È improbabile che Geny Catamo sia presente per il Mozambico, dopo aver saltato le ultime tre partite dello Sporting CP prima della pausa internazionale.
Faisal Bangal è sicuramente da tenere d’occhio: il 28enne vanta attualmente sei gol in altrettante partite di campionato.
Probabili formazioni Botswana vs Mozambico
Possibile formazione iniziale del Botswana:
Malapela; Velaphi, Kopelang, Ditlhokwe, Mangolo; Mohutsiwa, Ditsele, Modingwane; Seakanyeng, Orebonye, Sesinyi
Possibile formazione iniziale del Mozambico:
Fasistencio; Langa, Nene, Dove, Domingos; Guima, Amadu; Witi; Bangal, Gilfo, Ratifo
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***