Da quando ha lasciato la Mercedes alla fine del 2021, il 33enne finlandese ha ampliato i suoi interessi al di là dello sport con investimenti in gin, caffè e immobili. E ora potrebbe acquistare una quota del circuito finlandese di F1. È chiaro che Bottas sta esprimendo più liberamente la sua personalità anche all’Alfa Romeo, anche se il responsabile dell’ingegneria del team Xevi Pujolar ammette che il suo compagno di squadra cinese Guanyu Zhou non è “alla pari” con il 10 volte vincitore del GP.
La situazione di Bottas nel campionato
“Non c’è motivo di preoccuparsi della mia motivazione”, ha dichiarato Bottas alla testata francese Auto Hebdo prima del GP dell’Azerbaigian. “È stato più difficile di quanto avessimo immaginato durante l’inverno e anche in Bahrain – non siamo dove dovremmo essere”, ha aggiunto. “Ma è per questo che dopo Melbourne ho trascorso diversi giorni in fabbrica al simulatore per cercare di trovare la migliore correlazione possibile e mettere mano alle soluzioni per il prossimo weekend”.
Il circuito finlandese di F1
Tuttavia, gli interessi esterni di Bottas continuano ad espandersi: il quotidiano Ilta Sanomat rivela che è in trattativa per l’acquisto del circuito KymiRing in Finlandia, fallito lo scorso anno. Tuttavia, il circuito è l’unico pronto per la F1 in tutto il Nord Europa. “È una domanda difficile”, ha detto Bottas quando gli è stato chiesto se fosse interessato a investire. “La risposta è sì e no. Ho parlato con alcuni potenziali acquirenti di investire potenzialmente nel KymiRing, quindi è possibile che lo faccia. Ma prima ho bisogno di maggiore chiarezza. Sono ancora dell’idea che il KymiRing possa essere un concetto molto valido, e in ogni caso spero che si trovi presto una soluzione. Sarebbe un peccato se non si trovasse qualcuno che lo rilevi”. Ilta Sanomat ritiene che la pista possa essere acquistata per 4-5 milioni di euro, con altri 2-3 milioni necessari per adeguarla ai requisiti della MotoGP.