Valtteri Bottas guiderà per l’Alfa Romeo a partire dalla prossima stagione di Formula Uno. Il finlandese prenderà il posto di Kimi Raikkonen.
Bottas-Alfa Romeo: contratto pluriennale?
Dopo quattro stagioni alla guida della Mercedes, Valtteri Bottas diventerà un pilota dell’Alfa Romeo. Il comunicato è arrivato nella giornata odierna, ufficializzando il passaggio del finlandese che prenderà il posto di Kimi Raikkonen, prossimo al ritiro. Il pilota, ha commentato così il suo trasferimento di scuderia per F1.com: “Si sta aprendo un nuovo capitolo della mia carriera agonistica. Sono entusiasta di unirmi ad Alfa Romeo Racing ORLEN per il 2022 e oltre per quella che sarà una nuova sfida con un produttore iconico. L’Alfa Romeo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ha scritto alcune grandi pagine della storia della Formula 1 e sarà un onore rappresentare questo marchio. Sono grato per la fiducia che la squadra ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagarla. Conosco bene Vasseur e non vedo l’ora di conoscere il resto della squadra con cui lavorerò, costruendo relazioni forti come quelle che ho alla Mercedes. Non vedo l’ora anche per le nuove sfide che mi aspettano il prossimo anno“. Il finlandese ha firmato un contratto pluriennale da due anni con il team italo-svizzero.
Le parole di Vasseur
Anche il team principal della scuderia Alfa Romeo, Vasseur, ha commentato l’arrivo di Bottas: “E’ un piacere dare il benvenuto a Valtteri nel team e non vediamo l’ora di intraprendere il nostro viaggio insieme. Con lui, portiamo a Hinwil un forte giocatore di squadra con esperienza nella parte finale della griglia. Valtteri è stato parte integrante di una squadra che ha riscritto i libri di storia e ha al suo attivo quattro titoli mondiali costruttori. E’ il pilota giusto per aiutare Alfa Romeo Racing ORLEN a fare un passo avanti verso la parte anteriore della griglia. L’accordo pluriennale che lo ha portato da noi dà sia a Valtteri che al team la stabilità di cui abbiamo bisogno per costruire il nostro progetto in un momento cruciale per la Formula 1: siamo entusiasti di ciò che il futuro ha in serbo“.
Sito ufficiale F1.com