Il Bournemouth cercherà di mantenere la sua posizione nella parte alta della classifica della Premier League quando sabato 11 maggio pomeriggio accoglierà il Brentford al Vitality Stadium per l’ultima partita casalinga della stagione.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, a settembre, hanno pareggiato 2-2 al Gtech Community Stadium. Il calcio di inizio di Bournemouth – Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Bournemouth – Brentford a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Il Bournemouth sembrava destinato alla lotta per la retrocessione dopo un inizio di campagna senza vittorie per nove partite, ma da allora la squadra di Andoni Iraola ha fatto passi da gigante e ha accumulato il record di 48 punti in Premier League con due partite ancora da giocare.
Le Cherries erano di buon umore quando si sono recate all’Emirates Stadium lo scorso fine settimana, dopo aver vinto le due precedenti partite senza replica contro Wolverhampton Wanderers e Brighton & Hove Albion. Tuttavia, non sono riusciti ad avere la meglio sull’Arsenal, che sta inseguendo il titolo, e alla fine sono stati sconfitti per 3-0.
Ciononostante, il Bournemouth è ancora aggrappato al 10° posto della classifica di Premier League e ha ancora la possibilità di eguagliare il nono posto del 2016-17, il traguardo più alto di sempre nella massima serie, visto che si trova a un solo punto dal nono posto del West Ham United.
Prima di recarsi al Chelsea nell’ultima giornata, il Bournemouth si concentra sulla sfida di sabato con il Brentford, che non è riuscito a battere in nessuno degli ultimi sei incontri di campionato dopo la vittoria per 1-0 in Championship nel 2014.
I Cherries hanno perso l’ultima partita di campionato in tre delle ultime quattro stagioni, ma il loro recente stato di forma in casa fa ben sperare in vista della sfida con i Bees, visto che sono imbattuti nelle ultime sei partite di campionato al Vitality Stadium (W4 D2) – la loro più lunga serie senza sconfitte in casa nella massima serie.
Brentford
Dopo aver ottenuto il più alto piazzamento di sempre in Premier League (nono posto) la scorsa stagione, il Brentford dovrà accontentarsi di un piazzamento in fondo alla classifica, ma Thomas Frank può almeno essere orgoglioso di aver guidato i Bees verso la salvezza con partite di anticipo.
La quarta campagna consecutiva in Premier League era assicurata prima della sconfitta per 1-0 dell’Everton e il Brentford ha raccolto un punto nello stallo senza reti con i rivali londinesi del Brentford lo scorso fine settimana.
A due partite dalla fine, il Brentford si trova attualmente al 16° posto in classifica e a 10 punti dalla zona retrocessione, mentre può arrivare fino al 15° posto solo se, dopo la vittoria sul Bournemouth di sabato, otterrà altri tre punti nell’ultima partita della stagione in casa del Newcastle United.
Sebbene il Brentford abbia perso due terzi delle partite di Premier League in trasferta in questa stagione (12 su 18), si è imposto nell’ultima trasferta in ognuna delle ultime tre campagne, segnando esattamente tre gol contro Bristol City (3-1) nel 2020-21, Everton (3-2) nel 2021-22 e Tottenham Hotspur (3-1) nel 2022-23.
I Bees hanno anche mantenuto un foglio bianco nelle ultime due visite a Bournemouth, compreso il pareggio senza reti della scorsa stagione, e cercheranno di mantenere tre shutout consecutivi in casa dei Cherries per la prima volta da quando, tra il 1991 e il 1994, le due squadre militavano in terza serie.
Notizie dalle squadre
I tre giocatori del Bournemouth Marcus Tavernier, Tyler Adams e Lloyd Kelly sono tutti in grado di tornare in campo questo fine settimana, ma Luis Sinisterra (coscia), Ryan Fredericks (polpaccio) e Chris Mepham (malattia) restano in sala operatoria.
Milos Kerkez sconterà la terza e ultima partita di una sospensione di tre partite questo fine settimana, quindi Kelly o Dango Ouattara potrebbero essere incaricati di sostituirlo come terzino sinistro, insieme a Marcos Senesi, Illia Zabarnyi e Adam Smith in una difesa a quattro.
L’acquisto di gennaio Enes Unal ha contribuito con un gol e un assist nella sua ultima apparizione casalinga e cercherà di partire in attacco al fianco del talismano Dominic Solanke, autore di 18 gol, mentre Antoine Semenyo e Justin Kluivert sperano di mantenere il loro posto nell’ultimo terzo di campo.
Per quanto riguarda il Brentford, Josh Dasilva, Rico Henry (entrambi al ginocchio), Ben Mee (caviglia) e Aaron Hickey (coscia) sono tutti fuori per il resto della stagione, ma Mathias Jensen e Kristoffer Ajer sono entrambi disponibili per la selezione – il primo era assente dalla squadra dello scorso fine settimana con un “infortunio minore”, mentre il secondo è stato costretto a uscire con il naso rotto.
Ajer si batterà con Mads Roerslev per un posto da titolare sulla fascia destra, mentre Jensen cercherà di rientrare in un centrocampo a tre a scapito di Mikkel Damsgaard, Christian Norgaard o Vitaly Janelt.
Il richiestissimo attaccante Ivan Toney non ha segnato in nessuna delle sue ultime 10 apparizioni, ma è destinato a guidare la linea e potrebbe essere supportato in attacco da Yoane Wissa e Bryan Mbeumo, quest’ultimo ha segnato un pareggio a tempo scaduto nel match di ritorno.
Probabili formazioni Bournemouth – Brentford
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kelly; Semenyo, Christie, Cook, Kluivert; Unal, Solanke
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Roerslev, Collins, Pinnock, Reguilon; Janelt, Norgaard, Damsgaard; Mbeumo, Toney, Wissa