― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBournemouth vs Newcastle United - probabili formazioni

Bournemouth vs Newcastle United – probabili formazioni

Un altro ritorno al Vitality Stadium attende Eddie Howe sabato 11 novembre, quando il Newcastle United farà un lungo viaggio verso sud per affrontare il Bournemouth nel calcio d’inizio serale della Premier League.

Entrambe le squadre puntano a riprendersi da sconfitte demoralizzanti: i Cherries sono stati schiacciati 6-1 dal Manchester City l’ultima volta, mentre i Magpies sono stati sconfitti 2-0 dal Borussia Dortmund in Champions League. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Newcastle United è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Bournemouth vs Newcastle United a che punto sono le due squadre

Bournemouth

Quando i tifosi del Bournemouth hanno acquistato i biglietti per la trasferta all’Etihad del Man City lo scorso fine settimana, non sapevano di aver prenotato i posti in prima fila per lo show di Jeremy Doku, visto che gli uomini di Andoni Iraola sono stati fatti a pezzi dal brillante belga nell’undicesimo turno di campionato.

Doku ha rotto gli indugi alla mezz’ora prima di fornire ben quattro assist allo scadere: due per Bernardo Silva, uno per Manuel Akanji e un altro per Phil Foden, e c’è stato il tempo per l’ex difensore del Bournemouth Nathan Ake di gettare sale sulle ferite in un lavoro di demolizione.

La consolazione di Luis Sinisterra è stata l’unico motivo di festa per i tifosi delle Cherries in un pomeriggio di maltempo e di risultati: gli uomini di Iraola hanno dovuto fare i conti con la realtà dopo aver chiuso il mese di ottobre con un 2-1 sul Burnley, ottenendo la prima vittoria stagionale in Premier League.

I padroni di casa – che hanno visto terminare la loro avventura in EFL Cup con una sconfitta al quarto turno contro il Liverpool la scorsa settimana – languono in zona retrocessione in virtù di una differenza reti inferiore a quella del Luton Town e, nonostante abbiano finalmente rotto il loro record di vittorie nell’ultima gara al Vitality, il misero record di quattro gol in casa è ancora il peggior record della divisione.

Se il Burnley e lo Sheffield United dovessero battere rispettivamente l’Arsenal e il Brighton & Hove Albion, il Bournemouth rischia di arrivare alla pausa internazionale seduto ai piedi della classifica, anche se Iraola dovrebbe comunque riprendere il suo posto nella panchina del Vitality dopo la terza pausa della stagione, mentre si rincorrono le voci di un possibile licenziamento.

Newcastle United

Il connazionale di Iraola, Mikel Arteta, si è infuriato durante la visita dell’Arsenal al St James’ Park lo scorso fine settimana, dove il Newcastle ha inflitto ai Gunners la prima sconfitta stagionale in massima serie grazie a un gol di Anthony Gordon, anche se la fortuna è stata dalla parte dei Magpies, visto che il gol è stato assegnato dopo tre diversi controlli VAR.

Anche Bruno Guimaraes può ritenersi fortunato a non aver visto il rosso per una gomitata sulla testa di Jorginho, ma la buona sorte del Newcastle si è esaurita martedì contro il Dortmund, dove Niclas Fullkrug e Julian Brandt hanno condannato gli uomini di Eddie Howe a una serie di sconfitte europee, facendoli retrocedere al quarto posto del Gruppo F.

Prima che il Newcastle torni a concentrarsi sulla salvezza europea, la squadra di Howe deve prolungare l’imbattibilità in Premier League: con la sconfitta contro l’Arsenal, infatti, i Magpies hanno ottenuto cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette partite di campionato, consolidando il sesto posto in classifica.

Tuttavia, le due sconfitte in questa sequenza sono arrivate entrambe fuori casa, contro West Ham United e Wolverhampton Wanderers, e il Newcastle ha solo un paio di vittorie nelle ultime nove partite di alta classifica in trasferta, anche se 13 gol sul terreno dei rivali possono essere superati solo dai 14 del Tottenham Hotspur.

I Magpies sono stati fermati in un pareggio per 1-1 al Vitality Stadium a febbraio, ma quel punto ha almeno allungato la loro imbattibilità contro il Bournemouth a otto partite dalla sconfitta per 1-0 del novembre 2017, in cui i Cherries guidati da Howe hanno lasciato il tempo che trovavano per affondare i loro omologhi del nord grazie a un gol di Steve Cook al 90° minuto.

Notizie dalle squadre

Un pomeriggio infernale per il Bournemouth contro il Man City ha visto anche la giovane stella Alex Scott ritirarsi per un altro infortunio al ginocchio verso la fine del primo tempo, anche se resta da vedere se l’ex Bristol City avrà bisogno di un altro lungo periodo ai margini della squadra.

Fortunatamente per Iraola, Lewis Cook tornerà dalla sospensione questo fine settimana e sostituirà Scott, ma Tyler Adams (coscia), Ryan Fredericks (polpaccio), Emiliano Marcondes (caviglia), Neto (caviglia) e Darren Randolph (malattia) sono tutti indisponibili.

Il gol di Sinisterra dalla panchina all’Etihad favorirà le possibilità del colombiano di sostituire Marcus Tavernier sulla destra, e dopo che il suo muro di cinque uomini è stato scavato a piacimento dal Man City, Iraola potrebbe prendere in considerazione la possibilità di tornare a un assetto difensivo a quattro.

Howe condivide il dolore di Iraola quando si tratta di problemi di forma fisica: il Newcastle avrà ancora una volta una lista di assenti a due cifre su cui lavorare per la partita di sabato, tra cui i due sospesi Sandro Tonali e Guimaraes, quest’ultimo ha preso la sua quinta ammonizione della stagione in campionato contro l’Arsenal.

L’ex attaccante del Bournemouth Callum Wilson ha resistito solo fino all’intervallo contro il Dortmund ed è in dubbio per il fine settimana, mentre nessuno di Sven Botman (ginocchio), Dan Burn (schiena), Jacob Murphy (spalla), Alexander Isak (inguine), Matt Targett (coscia), Javi Manquillo (inguine), Elliot Anderson (schiena) e Harvey Barnes (caviglia) si vedrà prima della pausa internazionale.

La potenziale assenza di Wilson lascerebbe Howe senza un tiratore riconosciuto per la trasferta a sud, quindi Joelinton o Gordon potrebbero essere inseriti nel ruolo di numero nove, mentre Miguel Almiron è stato solo un sostituto nel turno infrasettimanale ma è sicuro di tornare in una squadra martoriata dagli infortuni al Vitality.

Probabili formazioni Bournemouth vs Newcastle United

Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Radu; Aarons, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Cook, Rothwell; Christie, Semenyo, Sinisterra; Solanke

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Lascelles, Hall; Willock, Longstaff, Joelinton; Livramento, Gordon, Almiron