Il Bournemouth punta ad allungare la sua imbattibilità in Premier League a ben sette partite quando accoglierà il Southampton al Vitality Stadium mercoledì 19 ottobre. Nel fine settimana i Cherries hanno pareggiato 2-2 con il Fulham, squadra neopromossa, mentre i Saints sono stati fermati sull’1-1 con il West Ham United. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Southampton è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Bournemouth vs Southampton: a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Si continua a cantare le lodi di Gary O’Neil, manager in carica del Bournemouth, che ha portato i Cherries alla sesta partita di fila senza sconfitte in Premier League: la sfida con il Fulham al Craven Cottage si è conclusa con un pareggio per quattro reti a zero.Due volte il Bournemouth è andato in vantaggio con Dominic Solanke e Jefferson Lerma, e due volte il Fulham ha risposto con Issa Diop e Aleksandar Mitrovic, con Lerma che è passato da eroe a zero quando ha regalato il calcio di rigore a Mitrovic per pareggiare di nuovo. O’Neil ha immediatamente criticato la “terribile” decisione di penalizzare Lerma dopo il fischio d’inizio, ma le Cherries hanno avuto molto da apprezzare sotto la guida del 39enne, rimanendo nella parte alta della classifica al 10° posto con 13 punti, Solo un punto separa il Bournemouth dalle prime sette posizioni e da un possibile posto in Europa, anche se il Brighton & Hove Albion ha una partita in più e un record del club potrebbe essere eguagliato dalle Cherries nella sfida di mercoledì sera. Infatti, i padroni di casa potrebbero eguagliare la loro più lunga imbattibilità in Premier League (sette sconfitte consecutive nel 2017-18) e solo i leader dell’Arsenal hanno battuto il Bournemouth al Vitality Stadium in questa stagione.
Southampton
Mentre il Bournemouth continua a placare i timori di retrocessione, i tifosi del Southampton sono sempre più preoccupati per la possibilità di retrocessione della loro squadra, che ora non ha vinto in cinque gare di Premier League dopo essere stata fermata sul pareggio per 1-1 dal West Ham. Grazie alla deviazione di Romain Perraud, il Southampton è andato all’intervallo con un vantaggio di un gol, ma il West Ham ha sbuffato e ha ottenuto il pareggio con Declan Rice, che ha messo a segno un delizioso tiro dal limite dell’area. L’unica nota positiva che Ralph Hasenhuttl e compagni possono trarre dalla gara è che il Southampton è riuscito a evitare la quinta sconfitta consecutiva, ma con il Wolverhampton Wanderers che ha superato il Nottingham Forest, i Saints sono scesi sotto la linea tratteggiata al 18° posto con soli otto punti. La squadra di Hasenhuttl ha segnato appena due gol e ne ha subiti nove negli ultimi 450 minuti di calcio in massima serie e ora ha trascorso ben 16 partite di Premier League senza mantenere un clean sheet, oltre ad aver subito gol in ognuna delle ultime 19 in trasferta. Il grave infortunio di Armel Bella-Kotchap non favorirà gli ospiti in questo senso, ma il Southampton è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte di Premier League a Bournemouth, e in questo scontro sulla costa meridionale si gioca molto di più dei diritti di vanto.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
La squadra del Bournemouth non ha subito grandi cambiamenti: i Cherries saranno privi di David Brooks (coscia) e Lloyd Kelly (caviglia), ma Ben Pearson potrebbe tornare a disposizione dopo un infortunio al ginocchio. Il difensore centrale Jack Stephens non è eleggibile per affrontare il suo club d’origine, ma Marcos Senesi e Chris Mepham dovrebbero essere schierati davanti a Neto. Jordan Zemura e Jaidon Anthony potrebbero fornire gambe fresche sulla fascia sinistra in un contesto di rapido avvicendamento, ma per i padroni di casa dovrebbe scendere in campo un undici sostanzialmente identico. Come accennato, il Southampton ha perso il difensore centrale Bella-Kotchap per una lussazione alla spalla alla fine del primo tempo contro il West Ham: il 20enne rischia di rimanere fermo fino a otto settimane. Per il momento dovrebbe subentrare Duje Caleta-Car, mentre Bella-Kotchap è affiancato in infermeria da Romeo Lavia (coscia) e Valentino Livramento (ginocchio). Hasenhuttl potrebbe non vedere la necessità di apportare una serie di modifiche dopo aver tenuto il West Ham per un punto, ma Stuart Armstrong spinge per rientrare al posto di Ainsley Maitland-Niles, che al St Mary’s si è messo in luce.
Probabili formazioni Bournemouth vs Southampton
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Fredericks, Mepham, Senesi, Zemura; Christie, Lerma, Cook, Tavernier; Billing, Solanke
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Walker-Peters, Caleta-Car, Salisu, Perraud; Aribo, Maitland-Niles, Ward-Prowse, Elyounoussi; Adams, Armstrong