Dopo lo storico successo nella finale della Taca da Liga nel fine settimana, il Braga torna a giocare in campionato quando ospita il Chaves, a rischio retrocessione, all’Estadio Municipal de Braga mercoledì 31 gennaio sera nella Primeira Liga.
L’Os Arcebispos ha tenuto i nervi saldi dai 12 metri per vincere il sesto trofeo importante sabato, mentre il Chaves sta semplicemente lottando per mantenere il suo status di prima categoria. Il calcio di inizio di Braga vs Chaves è previsto alle 21:45
Anteprima della partita Braga vs Chaves a che punto sono le due squadre
Braga
Dopo una preoccupante serie di vittorie in quattro partite all’inizio dell’anno solare, il Braga ha cambiato stile nell’ultima settimana, battendo le potenze portoghesi dello Sporting Lisbona e dell’Estoril nelle semifinali e nella finale della Taca da Liga per vincere il trofeo per la terza volta nella storia del club.
Un rigore di Cassiano al sesto minuto ha portato l’Estoril in vantaggio nel match clou di sabato sera, prima che il talismano dell’Os Arcebispos, Ricardo Horta, pareggiasse la gara al 20° minuto; senza ulteriori colpi nei tempi regolamentari, la partita si è decisa ai calci di rigore, con Matheus che ha parato il tentativo di Tiago Araujo per vincere gli shootout per 5-4.
Gli uomini di Artur Jorge hanno ancora l’opportunità di completare il double in questa stagione grazie alla partecipazione alle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League, ma per il momento l’attenzione del Braga si rivolge alla Primeira Liga: i padroni di casa mercoledì sono quarti in classifica, davanti al Vitoria de Guimaraes quinto per differenza reti.
In testa alla classifica dei marcatori dell’intera divisione c’è il centravanti dell’Os Arcebispos Simon Banza, che ha segnato 14 volte in appena 15 presenze in campionato, uno in più di Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona, attaccante che negli ultimi mesi è stato accostato al Chelsea.
Il bilancio dell’Os Arcebispos all’Estadio Municipal de Braga è un freno alla sfida per un posto in Champions League ai vertici della Primeira Liga e, sebbene il bilancio di 14 punti in otto gare casalinghe sia di tutto rispetto, non è stato sufficiente per tenere il passo di Sporting, Benfica e Porto.
Chaves
Dopo il settimo posto ottenuto al ritorno nella Primeira Liga nel 2022-23, le fortune del Chaves hanno subito una brusca frenata durante l’attuale campagna, con i minatori della massima serie che non vincono da sei partite in campionato e sembrano destinati a una disperata lotta per la sopravvivenza nei prossimi mesi.
Il pareggio senza reti con il Rio Ave ha visto il portiere Hugo Nogueira mantenere solo il suo secondo clean sheet del trimestre, ma gli uomini di Joao Moreno non hanno avuto lo stesso successo quindici giorni fa contro gli inseguitori del titolo di Ruben Amorim, che hanno siglato una comoda vittoria per 3-0 grazie ai gol di Paulinho, Pedro Goncalves e dell’ex Coventry City Gyokeres.
In un girone molto combattuto tra l’ottavo posto del Famalicao e il sedicesimo del Rio Ave, il Chaves comincia a perdere terreno ai piedi della classifica della Primeira Liga, con un bottino di 12 punti in 18 partite che lo lascia a cinque lunghezze dall’Estoril, in una posizione di relativa sicurezza, il 15° posto.
I Flavienses sono i più poveri di gol nella massima serie portoghese, avendo segnato solo 18 volte in altrettante gare, e il 50% dei loro gol in campionato proviene dall’attaccante Hector Hernandez, che si trova al quarto posto nella classifica del Golden Boot della divisione, pur avendo militato nei bassifondi della classifica.
Il Chaves ha a malapena messo i guanti agli avversari di mercoledì negli ultimi tempi, perdendo tutte le ultime otto partite contro il Braga tra Primeira Liga e amichevoli – un pareggio senza reti nel marzo 2017 all’Estadio Manuel Branco rappresenta l’ultima volta che i Flavienses hanno ottenuto un risultato in questo incontro.
Notizie dalle squadre
Il Braga sarà privo del difensore centrale Sikou Niakate, attualmente impegnato con il Mali nella Coppa d’Africa.
Ai padroni di casa è mancato anche il talento del capocannoniere Banza a causa del suo impegno in Costa d’Avorio, per cui Abel Ruiz potrebbe tornare a guidare la squadra mercoledì sera.
Alcuni giocatori che hanno iniziato la finale della Taca da Liga in panchina sono in cerca di un posto nell’undici titolare, tra cui i centrocampisti Roger Fernandes e Al Musrati.
Il Chaves ha poche opzioni a livello di terzino a causa dell’infortunio muscolare di Habib Sylla, quindi Joao Correia dovrebbe mantenere il suo posto di ala destra per questa partita.
Dopo aver ottenuto un raro clean sheet contro il Rio Ave, Moreno probabilmente utilizzerà gli stessi tre terzini: Sandro Cruz, Steven Vitoria e Junior Pius.
L’attaccante Hernandez, autore di nove reti, ha sbagliato il rigore decisivo l’ultima volta, ma questo non dovrebbe impedirgli di essere scelto insieme a Jo e Ruben Ribeiro in attacco.
Probabili formazioni Braga vs Chaves
Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Gomez, Fonte, Oliveira, Borja; Moutinho, Carvalho, Fernandes, Zalazar, Horta; Ruiz
Chaves possibile formazione titolare:
Nogueira; Cruz, Vitoria, Pius; Correia, Nwakali, Fernandes, Guzzo; Hernandez, Jo, Ribeiro