― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLiga PortugalBraga vs Famalicao - probabili formazioni

Braga vs Famalicao – probabili formazioni

Braga e Famalicao daranno il via alla campagna di Primeira Liga portoghese 2023-24 quando si affronteranno all’Estadio Braga Municipal venerdì 11 agosto

L’Os Arcebispos ha già ottenuto una vittoria in questa stagione dopo aver battuto la squadra serba Backa Topola nell’andata del terzo turno di qualificazione di Champions League martedì scorso. Il calcio di inizio di Braga vs Famalicao è previsto alle 21:15

Anteprima della partita Braga vs Famalicao a che punto sono le due squadre

Braga

Il Braga ha vissuto una campagna 2022-23 impressionante, arrivando terzo nella classifica della Primeira Liga – la posizione più alta in campionato dopo il terzo posto ottenuto nel 2020.

Gli Os Arcebispos hanno vinto 25 delle 34 partite disputate, perdendone sei e ottenendo tre pareggi, raccogliendo 78 punti, quattro in più dello Sporting Lisbona, quarto classificato e appena fuori dai playoff di Champions League.

Il Braga ha battuto anche il Benfica e il Nacional per raggiungere la finale della Taca de Portugal, ma si è visto negare il primo pezzo d’argento dopo la vittoria della Taca de Portugal nel 2021, perdendo per 2-0 contro i Dragoes.

Gli uomini di Artur Jorge hanno dato il via alla loro campagna 2023-24 martedì, quando hanno battuto il Backa Topola per 3-0 nell’andata del terzo turno di qualificazione di Champions League.

In una partita a senso unico all’Estadio Braga Municipal, Bruma, Pizzi e il sostituto Alvaro Djalo hanno trovato tutti la via della rete per rispedire a casa a mani vuote la squadra serba.

Questo risultato fa seguito a una solida campagna di precampionato, che li ha visti imbattuti nelle sei amichevoli disputate, con cinque vittorie e un pareggio, arrivato il 26 luglio, quando hanno rimontato per recuperare uno stallo per 1-1 contro la squadra italiana della Roma.

Famalicao

Dopo essersi dimostrato promettente per la maggior parte della campagna 2022-23, un finale di stagione deludente ha visto le speranze del Famalicao di assicurarsi il calcio europeo finire in modo deludente.

Il Vila Nova non è riuscito a vincere nessuna delle ultime cinque partite di campionato, raccogliendo solo due punti nelle ultime 15 disponibili e chiudendo all’ottavo posto in classifica, a nove punti dalla qualificazione alla Conference League.

Tuttavia, il Famalicao può guardare con orgoglio alle prestazioni della scorsa stagione, avendo raggiunto le semifinali della Taca de Portugal prima di subire una sconfitta aggregata per 5-3 contro i vincitori finali del Porto.

Il Famalicao avrebbe sperato in un inizio di campagna più stimolante, visto che il 23 luglio è uscito al primo turno dalle qualificazioni della Taca da Liga, battuto per 3-2 dal Belenenses all’Estadio do Restelo.

Riccieli e Jhonder Cadiz hanno trovato il bersaglio per pareggiare i conti dopo che Cain Attard aveva portato i padroni di casa in vantaggio per due volte, ma Duarte Valente ha trasformato il suo rigore all’11° minuto dei tempi regolamentari per dare alla squadra di Segunda Liga una vittoria all’ultimo respiro.

Con questo risultato, il Vila Nova non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto partite disputate, perdendone sei e ottenendo due pareggi da quando, ad aprile, ha ottenuto tre vittorie consecutive contro Pacos de Ferreira, Vitoria de Guimaraes e Maritimo.

Le difese avversarie non sono state un problema per il Famalicao, che ha realizzato reti in sette di queste otto partite, ma ha subito 18 gol e ha mantenuto un solo clean sheet, il che non è certo una buona lettura in vista della nuova campagna di campionato.

La squadra di Joao Pedro Sousa ha inoltre disputato cinque partite consecutive in trasferta dopo l’ultima vittoria – perdendone tre e raccogliendo due pareggi – e dovrà alzare la posta in palio se vorrà migliorare il proprio rendimento rispetto alla scorsa stagione.

Notizie dalle squadre

Il Braga si presenterà all’esordio stagionale con diversi volti nuovi in squadra: Vitor Carvalho, Adrian Marin, Rodrigo Zalazar e il difensore veterano Jose Fonte sono pronti a debuttare in campionato.

Anche l’esperto attaccante Rony Lopes ha recentemente completato il trasferimento all’Estadio Braga Municipal e l’ex Siviglia potrebbe fare il suo debutto questo fine settimana.

In tal caso, dovrebbe essere affiancato in attacco da Abel Ruiz e dall’internazionale portoghese Ricardo Horta, i cui 14 gol e otto assist sono stati fondamentali per il successo del Braga nella campagna 2022-23.

Dopo aver trascorso l’ultima stagione in prestito con il Famalicao, l’ex Braga Francisco Moura si è trasferito definitivamente al Vila Nova quest’estate e il difensore potrebbe scontrarsi con i suoi ex compagni nel fine settimana.

Tuttavia, il Famalicao dovrà fare a meno del difensore portoghese Alexandre Penetra, trasferitosi all’AZ Alkmaar in Eredivisie.

Sul fronte degli infortuni, Sousa non potrà contare sull’attaccante 23enne Theo Fonseca, che continua il suo percorso di recupero dopo l’infortunio al crociato anteriore dello scorso ottobre.

Probabili formazioni Braga vs Famalicao

Possibile formazione iniziale del Braga:
Lima; Gomez, Fonte, Niakate, Borja; Al-Musrati, Zalazar; Lopes, A Horta, Bruma; Ruiz

Famalicao possibile formazione titolare:
Junior; Aguirregabiria, Riccieli, Haas, Moura; Rodrigues, Sa, Topic; Jaime, Felipe, Cadiz