― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBraga vs Panathinaikos - probabili formazioni

Braga vs Panathinaikos – probabili formazioni

Dopo essere passate al turno finale delle qualificazioni alla Champions League in circostanze diverse, Braga e Panathinaikos iniziano la loro battaglia di playoff a due gambe all’Estadio Municipal mercoledì 23 agosto sera.

I padroni di casa hanno battuto il Backa Topola per 7-1 nella penultima fase preliminare, mentre i loro avversari greci hanno eliminato l’ex vincitore Marsiglia ai rigori nel terzo turno. Il calcio di inizio di Braga vs Panathinaikos è previsto alle 21

Anteprima della partita Braga vs Panathinaikos a che punto sono le due squadre

Braga

Anche con un vantaggio apparentemente inattaccabile di 3-0 nella gara d’andata con i minuscoli serbi del Backa Topola, il Braga non ha smesso di spingere durante lo scalo della scorsa settimana alla TSC Arena, spazzando via i suoi assediati avversari con una serie di gol nel primo tempo.

Nel giro di 20 minuti dal calcio d’inizio, Pizzi, Bruma, Alvaro Djalo e Al-Musrati sono andati tutti in rete durante una fenomenale dimostrazione di superiorità in attacco, prima che Marko Rakonjac si facesse perdonare dal Backa Topola con il gol forse più insignificante della sua carriera.

Rimanendo in tema di quattro, il Braga ha realizzato un altro quartetto di gol in trasferta, quattro giorni dopo il 4-1 rifilato al Backa Topola, rimontando dal 2-1 al Chaves per 4-2 nella Primeira Liga di sabato, ottenendo il primo successo stagionale in casa.

Forse troppo attenti alle questioni europee, gli uomini di Artur Jorge sono stati sconfitti per 2-1 dal Famalicao nella giornata inaugurale della campagna di massima serie, ma gli otto gol nelle ultime due trasferte rappresentano il tonico perfetto per il gigantesco ko iniziale.

Il Braga ha anche dei precedenti quando si tratta di lottare per la qualificazione ai playoff di Champions League, dato che le sue uniche due partecipazioni alla fase a gironi nel 2010-11 e nel 2012-13 sono state ottenute attraverso le fasi preliminari, superando rispettivamente Siviglia e Udinese all’ultimo ostacolo.

Panathinaikos

A differenza del Braga e della maggior parte delle altre squadre in lizza per la qualificazione alla Champions League, il Panathinaikos deve ancora dare il via alla ricerca della gloria nazionale e ha quindi potuto concentrarsi esclusivamente sui suoi sforzi continentali, che hanno dato i loro frutti nel corso di un gigantesco terzo turno.

Dopo la vittoria per 5-3 sull’Ucraina Dnipro-1 nell’incontro d’apertura, il Panathinaikos si è assicurato che la trasferta del Marsiglia ad Atene fosse una trasferta infelice il 9 agosto: Bernard ha infatti spinto gli uomini di Ivan Jovanovic a vincere per 1-0 la gara d’andata, prima della loro visita all’Orange Velodrome la scorsa settimana.

Una doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang nel primo tempo ha portato il Marsiglia sul punto di rimontare, ma un calcio piazzato di Fotis Ioannidis all’ultimo minuto dei tempi supplementari ha costretto ai tempi supplementari e ai calci di rigore, dove il Panathinaikos ha fatto cinque su cinque e Matteo Guendouzi ha sbagliato.

Per coincidenza, la prima apparizione del Braga nella fase a gironi della Champions League, nella stagione 2010-11, è anche la più recente volta che il Panathinaikos è avanzato al torneo vero e proprio, e lo Shamrock ha subito quattro successive uscite nei turni preliminari, compresa una sconfitta nei playoff contro il Malaga 11 anni fa.

Tra le due tappe contro il Braga, i verdi sono attesi anche da una sfida di Super League greca con il Volos NFC, una distrazione non gradita visto che la squadra di Jovanovic incontra i suoi omologhi portoghesi per la prima volta all’Estadio Municipal.

Notizie dalle squadre

Grazie all’ottimo primo tempo in Serbia, Jorge si è concesso il lusso di togliere alcuni dei suoi pezzi grossi nell’intervallo del secondo tempo della settimana scorsa, e i padroni di casa non hanno subito nuovi infortuni nemmeno nel recente successo sul Chaves.

Tuttavia, il centrocampista Rodrigo Zalazar è rimasto per soli 45 minuti nel ruolo di numero 10 e sarà senza dubbio preoccupato dalla prospettiva di perdere il posto da titolare a favore di Pizzi o Djalo, che hanno entrambi contribuito in modo decisivo alla svolta del secondo tempo dell’Arcivescovado.

Djalo ha crossato per il sostituto Simon Banza per segnare il terzo gol del Braga, ma il francese sta combattendo una battaglia persa per sostituire Bruma, Ricardo Horta o Abel Ruiz in avanti.

Per quanto riguarda il Panathinaikos, il terzino sinistro Juankar è stato costretto a uscire a 20 minuti dalla fine dei tempi regolamentari contro il Marsiglia la scorsa settimana e, sebbene la gravità del suo problema non sia chiara, Filip Mladenovic è a disposizione.

Per il resto, lo Shamrock andrà a Braga con un gruppo di giocatori identico a quello che ha trionfato nel secondo turno contro il Marsiglia, dove l’eroe dell’andata Bernard è stato sorprendentemente chiamato in panchina prima di convertire il suo rigore ai calci di rigore.

Sia l’ex Everton che Ioannidis dovrebbero rientrare nei pensieri di Jovanovic per le partenze di questa settimana, mentre il centrocampista Ruben Perez dovrebbe indossare nuovamente la fascia di capitano, nonostante il fatto che salterà la seconda tappa in caso di ammonizione.

Probabili formazioni Braga vs Panathinaikos

Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Gomez, Fonte, Niakate, Marin; Pizzi, Carvalho, Al-Musrati, Bruma; Horta, Djalo

Panathinaikos possibile formazione titolare:
Brignoli; Vagiannidis, Jedvaj, Magnusson, Mladenovic; Vilhena, Perez; Mancini, Djuricic, Bernard; Ioannidis