― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueHibernian vs Aston Villa - probabili formazioni

Hibernian vs Aston Villa – probabili formazioni

In lotta per un posto nella fase a gironi dell’Europa Conference League di questa stagione, Hibernian e Aston Villa si incontrano mercoledì 23 agosto per l’andata dei playoff.

In vista di un’allettante gara tutta britannica a Easter Road, la squadra scozzese ha superato i due turni precedenti di qualificazione; il Villa entra ora nella competizione, facendo il suo ritorno in Europa dopo 13 anni di assenza. Il calcio di inizio di Hibernian vs Aston Villa è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Hibernian vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Hibernian

Dopo il memorabile successo in Svizzera della scorsa settimana, l’Hibernian si è assicurato un posto nella fase finale delle qualificazioni all’Europa Conference League – e con esso una riunione con uno dei suoi figli preferiti.

Il pareggio è bastato alla squadra di Lee Johnson per passare il turno contro l’FC Luzern, dopo aver portato a Lucerna il vantaggio di 3-1 dell’andata a Edimburgo.

Dopo aver incrementato il vantaggio con il gol di Elie Youan, il Luzern ha pareggiato poco dopo e poi è passato in vantaggio; tuttavia, quando Youan ha messo Martin Boyle in condizione di fare 2-2 a meno di 20 minuti dalla fine, gli Hibs sono tornati in controllo della partita.

Il destino ha voluto che il sorteggio prevedesse un incontro con John McGinn dell’Aston Villa, e il capitano del club inglese torna ora a Easter Road, dove si è distinto per tre anni prima di trasferirsi a sud nel 2018.

Parte delle squadre dell’Hibernian che hanno vinto sia la Coppa di Scozia 2016 – la prima vittoria nella competizione da 114 anni – sia la promozione in Premiership, McGinn è ricordato con affetto a Leith. Tuttavia, questi ricordi saranno sicuramente messi da parte mercoledì sera.

Dopo il quinto posto dello scorso anno, l’Hibs ha iniziato lentamente questa stagione – con sconfitte in campionato contro St Mirren e Motherwell e un’imbarazzante sconfitta in Conference League ad Andorra – ma oltre ad aver eliminato l’Inter d’Escaldes e il Luzern dall’Europa, ha fatto progressi in Scottish League Cup sconfiggendo per 2-1 il Raith Rovers.

Aston Villa

Dopo un precampionato ampiamente positivo, anche l’Aston Villa ha avuto un inizio difficile per la sua campagna 2023-24, ma si è ripreso da una demoralizzante sconfitta alla prima giornata smantellando una squadra svogliata come l’Everton domenica, pochi giorni dopo essere stato battuto per 5-1 dal Newcastle United.

Dopo che un infuocato McGinn ha aperto le marcature al Villa Park, Douglas Luiz ha raddoppiato il vantaggio del Villa dal dischetto e la squadra di casa ha vinto per 4-0, raccogliendo i primi punti della stagione in Premier League.

Tuttavia, oltre ai giocatori chiave Tyrone Mings ed Emi Buendia, il mercuriale Philippe Coutinho è uscito per infortunio, mettendo ulteriormente alla prova la forza della costosa squadra di Unai Emery.

Il boss basco dei Villans – uno specialista confermato delle competizioni continentali – guida ora la sua squadra in Europa, circa 13 anni dopo l’ultimo assaggio di competizioni UEFA, dopo aver compiuto una miracolosa inversione di tendenza dal suo arrivo a Birmingham alla fine dello scorso anno.

Raccogliendo più punti di qualsiasi altra squadra, a parte il Manchester City, nella seconda metà della campagna 2022-23, il Villa ha vinto tutte le ultime sette partite in casa e ha superato il Tottenham al settimo posto, il suo miglior piazzamento in campionato da oltre un decennio.

Da allora i campioni d’Europa del 1982 hanno ingaggiato nuove leve con esperienza ai massimi livelli – Pau Torres, Youri Tielemans, l’ingaggio record del club Moussa Diaby e l’esordiente Nicolo Zaniolo – ma gli infortuni hanno ridotto le opzioni in vista della trasferta di questa settimana oltre confine.

Notizie dalle squadre

Dato il numero crescente di assenti, resta da vedere come Unai Emery formulerà la sua squadra dell’Aston Villa per l’andata di mercoledì – il Villa ha provato una difesa a tre durante il pre-campionato e potrebbe anche tornare a tale configurazione.

Oltre a Tyrone Mings ed Emi Buendia – entrambi fuori per la stagione – Phillipe Coutinho è stato messo da parte dopo l’infortunio al bicipite femorale di domenica, mentre Jacob Ramsey (piede) e Alex Moreno (coscia) non sono disponibili per l’allenatore del Villa.

Moussa Diaby, che ha destato grande impressione dopo il suo arrivo dal Bayer Leverkusen, è quasi certo di partire titolare per gli ospiti, insieme al capocannoniere della scorsa stagione Ollie Watkins in attacco. Jhon Duran ha completato il suo rientro dall’infortunio con un cameo da gol nel fine settimana e potrebbe rientrare nei pensieri di Emery, insieme al potenziale debuttante Nicolo Zaniolo.

L’Hibs, invece, dovrebbe affidarsi all’attaccante olandese Dylan Vente per guidare la prima linea. Nonostante il naso sanguinante al termine della vittoria di domenica in coppa, in cui ha segnato il gol della vittoria, Vente dovrebbe essere autorizzato a giocare; molto probabilmente sarà affiancato da Christian Doidge o Adam le Fondre.

Il centrocampista Dylan Levitt ha subito un infortunio alla caviglia a Lucerna la scorsa settimana e, dato che l’internazionale gallese potrebbe aver riportato danni ai legamenti, salterà almeno l’andata.

Anche i lungodegenti Harry McKirdy e Jojo Wollacott non sono disponibili, ma Josh Campbell dovrebbe superare un problema alla spalla e giocare una parte della partita.

Probabili formazioni Hibernian vs Aston Villa

Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Miller, Fish, Hanlon, Stevenson; Newell, Campbell; Youan, Le Fondre, Boyle; Vente

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Digne; Kamara, Tielemans; Diaby, McGinn, Bailey; Watkins