Alla ricerca della settima vittoria in tutte le competizioni, il Braga ospita giovedì 15 settembre l’Union Berlin all’Estadio Braga Municipal nel Gruppo D di Europa League. La squadra della Bundesliga cerca di ottenere la prima vittoria della campagna dopo la sconfitta subita all’esordio per mano dell’Union Saint-Gilloise. Il calcio di inizio di Braga vs Union Berlino è previsto alle 21
Anteprima della partita Braga vs Union Berlino a che punto sono le due squadre
Braga
Il Braga non avrebbe potuto sperare in un inizio migliore per la sua ricerca di gloria europea, grazie alla comoda vittoria per 2-0 sul Malmo nell’incontro di apertura del Gruppo D di Europa League l’8 settembre. In una gara emozionante all’Eleda Stadion, Bruno Rodrigues ha colpito alla mezz’ora per far pendere il pendolo verso il Braga, prima che Ricardo Horta trasformasse il suo rigore al 70° minuto per assicurarsi i tre punti. Il risultato è in linea con la loro forma sensazionale nella Primeira Liga portoghese, dove la squadra di Artur Jorge è attualmente seconda in classifica dopo aver raccolto 16 punti su 18 possibili in questa stagione. Il Braga arriva all’incontro di giovedì con la sesta vittoria consecutiva, dopo aver sconfitto il neopromosso Rio Ave per 3-2 nell’incontro di domenica scorsa all’Estadio dos Arcos. L’Os Arcebispos è ora imbattuto in ognuna delle ultime 12 uscite in tutte le competizioni, con 11 vittorie e un pareggio, mentre ha evitato la sconfitta in 11 partite casalinghe consecutive, a partire dalla sconfitta per 1-0 di aprile contro il Gil Vicente.
Union Berlino
L’Union Berlino, invece, si è portato in vetta alla classifica della Bundesliga tedesca grazie a una sofferta vittoria per 1-0 in trasferta contro il Koln, quando le due squadre si sono affrontate lo scorso fine settimana. In una partita combattuta al RheinEnergieSTADION, l’autogol di Timo Hubers al terzo minuto è stato sufficiente a separare le due squadre, mentre i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare le loro occasioni e a rientrare in partita. L’Union Berlino è ora una delle due squadre che non hanno ancora subito sconfitte in Bundesliga in questa stagione, dopo aver ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle prime quattro partite della campagna 2022-23. Gli uomini di Urs Fischer si concentrano ora sull’Europa League, dove hanno iniziato la loro campagna con una sconfitta per 1-0 per mano dei belgi dell’Union Saint-Gilloise nell’esordio del Gruppo D l’8 settembre. L’Union Berlin si presenta allo scontro infrasettimanale imbattuto in ognuna delle ultime sei gare fuori casa, con cinque vittorie e un pareggio dalla sconfitta per 2-1 contro l’RB Leipzig nella semifinale di DFB Pokal dello scorso aprile.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Il Braga scenderà in campo senza il centravanti francese Sikou Niakate, che salterà la terza partita consecutiva dopo essere uscito per infortunio contro il Vitoria de Guimaraes il 3 settembre. Con il gol e l’assist contro il Rio Ave, Ricardo Horta ha partecipato a sette gol in sette partite in questa stagione e il 27enne centrocampista sarà sicuramente un giocatore da tenere d’occhio. A centrocampo dovrebbe essere affiancato dal trio Medeiros, Al Musrati e Andre Horta, mentre il 22enne Vitinha e l’ex Famalicao Simon Banza dovrebbero guidare ancora una volta l’attacco dei padroni di casa. Nel frattempo, Fischer non potrà contare su Sven Miche, attualmente sospeso dopo il rosso diretto rimediato nell’esordio del girone contro l’Union Saint-Gilloise. Sul fronte degli infortuni, l’Union Berlin sarà privo di Danilho Doekhi e Fabio Schneider, che stanno recuperando da infortuni muscolari e al ginocchio. A loro si aggiungono il 29enne centrocampista Kevin Mohwald, fuori gioco dall’inizio di luglio per un infortunio al bicipite femorale, e Morten Thorsby, assente dalla squadra per la partita contro il Koln nel fine settimana.
Probabili formazioni Braga vs Union Berlino
Possibile formazione iniziale del Braga:
Lima; Fabiano, Tormena, Rodrigues, Sequeira; Medeiros, A Horta, Al Musrati, R Horta; Banza, Vitinha
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Grill; Jaeckel, Knoche, Leite; Trimmel, Schäfer, Khedira, Haberer, Ryerson; Becker, Siebatcheu