― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Brasile vs Venezuela - probabili formazioni

Brasile vs Venezuela – probabili formazioni

Alla ricerca della terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL 2026, il Brasile accoglie il Venezuela all’Arena Pantanal di Cuiaba venerdì 13 ottobre.

Gli ospiti, nel frattempo, cercano di fare un incredibile upset e di vincere per la prima volta dal 2009 due partite consecutive di qualificazione alla Coppa del Mondo. Il calcio di inizio di Brasile vs Venezuela è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Brasile vs Venezuela a che punto sono le due squadre

Brasile

L’allenatore ad interim del Brasile Fernando Diniz, che si sta destreggiando tra i suoi impegni internazionali e il ruolo di responsabile del Fluminense, ha vinto le sue prime due partite al comando della Selecao il mese scorso, con una comoda vittoria per 5-1 sulla Bolivia seguita da uno stretto successo per 1-0 contro il Perù.

Rodrygo e Neymar hanno segnato entrambi due volte nella comoda vittoria del Brasile in casa contro la Bolivia, mentre un colpo di testa di Marquinhos al 90° minuto ha contribuito a strappare i tre punti contro il Perù e a mantenere l’inizio perfetto delle qualificazioni.

I cinque volte campioni del mondo, classificati al terzo posto dalla FIFA, sono attualmente in testa alla classifica CONMEBOL insieme all’Argentina, vincitrice della Coppa del Mondo 2022, e gli uomini di Diniz cercheranno di estendere la loro impressionante imbattibilità nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo a 37 partite con un risultato positivo venerdì.

Il Brasile non ha mai perso una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo in casa e ha vinto ognuna delle ultime 15 partite di questo tipo a partire dal settembre 2016, segnando 46 gol e subendone solo tre.

I giganti sudamericani sono inoltre imbattuti negli ultimi 10 incontri con il Venezuela, in tutte le competizioni, compresa una vittoria in trasferta per 3-1 nell’ultimo incontro di poco più di due anni fa.

Venezuela

Il Venezuela ha avuto un inizio positivo sotto la guida dell’allenatore Fernando Batista, che ha vinto quattro delle sue prime sei partite in tutte le competizioni da quando ha preso le redini a marzo.

Il mese scorso la Vinotinto non è riuscita a dare seguito alle vittorie in amichevole per 1-0 contro Honduras e Guatemala e a vincere contro la Colombia nell’esordio delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, perdendo con lo stesso punteggio a Barranquilla. Tuttavia, sono tornati a vincere solo quattro giorni dopo con un successo per 1-0 sul Paraguay.

Il Venezuela sembrava avviato a conquistare solo un punto contro un Paraguay a corto di gol, ma alla squadra di Batista è stato assegnato un rigore al 90° minuto in seguito a una revisione del VAR e Salomon Rondon, record di tutti i tempi, ha segnato il suo 40° gol internazionale per assicurare i tre punti.

Al 53° posto nella classifica mondiale della FIFA, il Venezuela spera di qualificarsi per la sua prima Coppa del Mondo ed è stato incoraggiato dalla notizia che la FIFA ha assegnato alla CONMEBOL un ulteriore posto di qualificazione automatica per il torneo allargato del 2026, il che significa che un piazzamento tra i primi sei posti garantirà loro un posto alle Finali.

Il Venezuela, attualmente quinto in classifica dopo due partite, sarà considerato un grande sfavorito nell’incontro di venerdì con il Brasile, che ha battuto solo una volta nella sua storia – un trionfo amichevole per 2-0 a Boston nel giugno 2008 grazie ai gol di Giancarlo Maldonado e Ronald Vargas.

Notizie dalle squadre

I trequartisti brasiliani Raphinha, Renan Lodi, Vanderson e Caio Henrique si sono ritirati dalla squadra nazionale per infortunio, mentre Joelinton ed Eder Militao non sono stati selezionati perché continuano a recuperare dai problemi al ginocchio.

Il terzino sinistro Guilherme Arana e l’esordiente Carlos Augusto si contenderanno un posto da titolare nel quartetto di difesa insieme a Danilo, Marquinhos e Gabriel Magalhaes, mentre Ederson potrebbe esordire per la terza partita consecutiva in porta a scapito di Alisson Becker.

Il nuovo acquisto dell’Al-Hilal, Neymar, si appresta a superare Dani Alves (126) come secondo giocatore brasiliano con più presenze di tutti i tempi e potrebbe essere affiancato in attacco dal duo del Real Madrid Rodrygo e Vinicius Junior, oltre che da Gabriel Jesus dell’Arsenal o Richarlison del Tottenham Hotspur.

Per quanto riguarda il Venezuela, è improbabile che Batista apporti troppi cambiamenti rispetto alla formazione che ha battuto il Paraguay l’ultima volta, con Alexander Gonzalez destinato a ricoprire il ruolo di terzino destro in una difesa a quattro con Wilker Angel, Yordan Osorio e Miguel Navarro.

Il duo del Santos Tomas Rincon e Yeferson Soteldo, Roberto Rosales dello Sport Recife e Nahuel Ferraresi del San Paolo cercheranno di farsi largo nell’undici titolare.

L’attaccante trentaquattrenne Rondon è pronto a guadagnarsi la sua 99esima presenza internazionale, insieme a Josef Martinez dell’Inter Miami.

Probabili formazioni Brasile vs Venezuela

Possibile formazione iniziale del Brasile:
Ederson; Danilo, Marquinhos, Gabriel, Arana; Guimaraes, Casemiro; Rodrygo, Neymar, Vinicius Jr; Jesus

Venezuela possibile formazione titolare:
Romo; Gonzalez, Osorio, Angel, Navarro; Sosa, Rincon, Herrera, Soteldo; Josef Martinez, Rondon