― Advertisement ―

spot_img

America’s Cup 2024: Team New Zealand Vince la Terza Regata e Porta il Punteggio sul 3-0

Team New Zealand continua a dominare l'America's Cup 2024, vincendo oggi la terza regata contro Ineos Britannia e portando il punteggio sul 3-0. Con...
HomeCalcio InternazionaleEFLBrentford - Chelsea: pronostico e possibili formazioni

Brentford – Chelsea: pronostico e possibili formazioni

Tre giorni dopo aver fallito nel tentativo di rinviare la partita di Premier League contro il Wolverhampton Wanderers, il Chelsea sarà costretto a tornare in azione per i quarti di finale della Coppa EFL di mercoledì 22 dicembre contro il Brentford. I Blues stanno soffrendo un focolaio di coronavirus in costante peggioramento all’interno della loro squadra, dando al Brentford una speranza in più di rivendicare un importante scalpo in questo derby di West London. Il calcio di inizio di Brentford – Chelsea è previsto alle 20:45

Prepartita Brentford – Chelsea: a che punto sono le due squadre?

Chelsea

Se questa partita dovesse andare avanti come previsto – cosa che è tutt’altro che garantita in questo periodo di rinvii a breve termine – allora senza dubbio non farà altro che aumentare la furia del Chelsea che continuano a essere costretti a giocare nonostante una rosa gravemente impoverita. La Premier League e l’EFL hanno deciso lunedì di mantenere il programma delle partite festive come previsto, con le partite che dovrebbero essere giocate a meno che un club non dimostri di non avere abbastanza giocatori per soddisfare l’appuntamento. Il Chelsea si è sentito come se avesse raggiunto quella soglia nel fine settimana quando ha chiesto il rinvio della partita contro i Wolves, solo che la Premier League ha rifiutato quella richiesta e ha insistito sul fatto che i Blues giocassero la partita. Thomas Tuchel è stato successivamente in grado di nominare solo quattro giocatori di movimento e due portieri sulla sua panchina al Molineux mentre guardava la sua squadra del Chelsea perdere più terreno nella corsa al titolo grazie a uno stallo a reti inviolate. Il Chelsea ora si trova a sei punti di distanza dalla capolista Manchester City a seguito di un blip che li ha visti vincere solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni e solo tre delle ultime otto uscite nella massima serie. Essendo una delle uniche due squadre ad aver giocato tutte e 18 le partite della Premier League, oltre a giocare in Europa e raggiungere i quarti di finale della Coppa EFL durante la crisi del coronavirus, il Chelsea potrebbe vedere la partita di mercoledì come un’opportunità per far riposare prima alcuni giocatori della prima squadra e prima di tutto, piuttosto che la possibilità di raggiungere le semifinali di un grande trofeo. Fare entrambe le cose sarebbe lo scenario ideale, e Tuchel in particolare non vorrà che nessuno dei suoi uomini chiave vada fino ai rigori, come è successo in cinque delle ultime sei partite di Coppa di Lega del Chelsea contro avversari della Premier League. Ciò include entrambe le partite finora quest’anno, con i campioni d’Europa che hanno superato l’Aston Villa e il Southampton tramite i rigori per organizzare questo incontro con il Brentford. La squadra di Tuchel è entrata in partita senza vittorie nelle ultime tre partite in trasferta, ma in generale la sua forma in trasferta è stata impressionante in questa stagione, inclusa una vittoria per 1-0 al Brentford Community Stadium in Premier League. Quel risultato è arrivato nel bel mezzo di una striscia casalinga di cinque partite senza vittorie per i Bees, ma ora hanno vinto le ultime due davanti ai propri fan – più recentemente un trionfo per 2-1 sul Watford il 12 dicembre.

Brentford

I rinvii contro il Manchester United e il Southampton significano che quella partita contro il Watford è stata l’ultima uscita del Brentford in casa o in trasferta, e la loro situazione sul coronavirus rimane incerta dato che hanno richiesto il posticipo della partita di Southampton solo cinque giorni prima della partita di mercoledì a causa di casi in aumento all’interno della loro squadra. Con l’eccezione della League One Sunderland, il Brentford è il più grande sfavorito rimasto nella competizione di questa stagione, anche se le statistiche suggeriscono che dovrebbe forse essere considerato la squadra da battere. Gli uomini di Thomas Frank sono i capocannonieri della EFL Cup in questa stagione con 12 nelle loro tre uscite, grazie soprattutto alla sconfitta per 7-0 dell’Oldham Athletic nel terzo turno. Il Brentford ha segnato più gol in Coppa di Lega in una singola stagione una sola volta nella sua storia – 15 nel 1991-92 – con anche Forest Green Rovers e Stoke City che sono stati eliminati durante un percorso relativamente gentile verso i quarti di finale. Il Chelsea rappresenta di gran lunga la loro sfida più difficile, ma una prima vittoria in assoluto contro i vicini di West London porterebbe i Bees in semifinale di questa competizione per la seconda stagione consecutiva, non avendo mai raggiunto le semifinali durante la loro prima 60 League Cup campagne.


Tutte le partite di Carabao Cup

Ultime notizie dalle squadre

È probabile che a entrambe le squadre manchi una serie di giocatori per questa partita e, data la furia di Tuchel per essere stato costretto a giocare nel fine settimana, non sarebbe una sorpresa vederlo iniziare con alcuni giovani se necessario. Secondo quanto riferito, al Chelsea potrebbero mancare fino a sette giocatori a causa del coronavirus, anche se Romelu Lukaku, Timo Werner, Callum Hudson-Odoi e Ben Chilwell sono gli unici ad essere stati confermati positivi finora. Le cose sono andate di male in peggio contro i Wolves quando i già esauriti Blues hanno visto Trevoh Chalobah e Hakim Ziyech zoppicare per gli infortuni. Tuchel spera che nessuno dei due infortuni sia particolarmente grave, ma la rapida inversione di tendenza negli incontri li rende seri dubbi almeno per questa partita. Kai Havertz ha saltato contro i Wolves a causa di una malattia, ma ha restituito un test negativo al coronavirus e quindi potrebbe essere in fila per iniziare in avanti mercoledì, dopo aver segnato quattro gol nelle sue due precedenti uscite di Coppa di Lega. Il Chelsea valuterà anche Ruben Loftus-Cheek e Jorginho, con il primo che ha saltato la partita contro i Wolves a causa di una botta e il secondo che ha restituito un test inconcludente. Anche Andreas Christensen sta soffrendo per una botta ed è improbabile che corra rischi, il che potrebbe aprire la porta a Malang Sarr per un inizio raro. Tuchel dovrebbe ruotare ove possibile, il che significa che potrebbero esserci anche apparizioni per Kepa Arrizabalaga, Saul Niguez, Ross Barkley e Mateo Kovacic di nuovo in forma. Anche l’elenco degli assenti di Brentford è lungo, anche se si ritiene che Ivan Toney si sia ripreso dal coronavirus e quindi potrebbe essere in lizza, mentre sono trascorsi più di 10 giorni da quando anche Ethan Pinnock è risultato positivo. A peggiorare le cose, anche la situazione degli infortuni dei Bees è tutt’altro che ideale, con David Raya, Julian Jeanvier, Joshua Dasilva e Kristoffer Ajer tutti indisponibili. La partita di mercoledì dovrebbe arrivare troppo presto anche per Zanka, lasciando Frank a corto di opzioni in difesa, soprattutto se Pinnock è ancora indisponibile. Dall’altro lato, il Brentford vanta il miglior punteggio della competizione in Marcus Forss, i cui cinque gol in EFL Cup in questa stagione significano che ora ne ha segnati nove e ne ha creati uno in più nelle sue 10 partite da titolare in Coppa di Lega.

Probabili formazioni Brentford – Chelsea

Brentford
Fernandez; Goode, Jansson, Thompson; Roerslev, Ghoddos, Bidstrup, Jensen, Fosu-Henry; Toney, Forss

Chelsea
Kepa; Azpilicueta, Rudiger, Sarr; James, Saul, Kovacic, Alonso; Mount, Barkley; Havertz