Dopo la vittoria infrasettimanale in FA Cup, il Chelsea si reca al Gtech Community Stadium per affrontare i rivali del Brentford in Premier League sabato 2 marzo pomeriggio.
I Blues cercheranno la rivincita contro le Api dopo la sconfitta per 2-0 subita allo Stamford Bridge poco più di quattro mesi fa. Il calcio di inizio di Brentford- Chelsea è previsto alle 16
Anteprima della partita Brentford- Chelsea a che punto sono le due squadre
Brentford
Nell’era moderna, qualsiasi manager che subisca 12 sconfitte in campionato in un periodo di 15 partite si troverebbe di solito sotto un’immensa pressione per mantenere il proprio posto di lavoro, ma questo non sembra essere il caso del capo del Brentford Thomas Frank, che sembra avere il pieno sostegno del consiglio di amministrazione dei Bees per risollevarne le sorti.
Il Brentford aveva motivo di essere ottimista in vista della sfida di lunedì con un’altra squadra fuori forma, il West Ham United, ma i Bees sono stati sconfitti per 4-2 al London Stadium. La tripletta di Jarrod Bowen e il gol di Emerson Palmieri hanno annullato le reti di Neal Maupay e Yoane Wissa, condannando gli ospiti alla terza sconfitta consecutiva.
Dopo il nono posto in Premier League della scorsa stagione, il Brentford si trova al 16° posto e rimane saldamente in zona retrocessione, con soli cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione a 12 partite dalla fine del campionato, tre delle quali contro l’attuale terzetto di coda.
Prima di affrontare la prima, il Burnley in trasferta il 16 marzo, il Brentford deve prepararsi a due derby londinesi contro Chelsea e Arsenal. I Bees hanno ottenuto buoni risultati contro i primi negli ultimi anni, avendo mantenuto un bilancio pulito in ciascuno degli ultimi tre incontri, tra cui un pareggio in casa senza reti e due vittorie per 2-0 in trasferta.
Il Brentford ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe in tutte le competizioni dalla metà di dicembre, ma avrà la possibilità di completare la prima doppietta in campionato contro il Chelsea dalla campagna del 1938-39 quando le due squadre si affronteranno sabato.
Chelsea
Tre giorni dopo la straziante sconfitta in finale di EFL Cup ai tempi supplementari contro il Liverpool, il Chelsea ha mostrato inizialmente i segni dei postumi della sbornia nel quinto turno di FA Cup disputato mercoledì in casa del Leeds United, quando Mateo Joseph ha portato in vantaggio gli ospiti all’ottavo minuto.
I Blues hanno reagito bene e hanno ribaltato la partita grazie alle reti di Nicolas Jackson e Mykhaylo Mudryk, prima che Joseph riportasse in parità il Leeds poco prima dell’ora di gioco. La gara sembra avviarsi ai tempi supplementari, ma il gol di Conor Gallagher al 90° minuto permette ai padroni di casa di vincere 3-2 e di assicurarsi un posto nei quarti di finale.
La squadra di Mauricio Pochettino è stata premiata con un pareggio in extremis in casa del Leicester City, leader della Championship, tra due settimane, ma prima deve tornare a concentrarsi sulla Premier League per cercare di risalire nella parte alta della classifica e aumentare le speranze di assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione.
A seguito di una campagna 2023-24 incostante, il Chelsea si trova all’11° posto in classifica dopo 10 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte in 25 partite, a nove punti dal Manchester United, sesto, e a quattro dal Brighton & Hove Albion, settimo.
Pochettino e co. hanno mirabilmente conquistato un punto nell’ultima partita di vertice – un pareggio per 1-1 in casa dei campioni in carica del Manchester City – dopo aver vinto in trasferta sia con il Crystal Palace che con l’Aston Villa con il punteggio di 3-1, ma un ulteriore successo in trasferta questo fine settimana non è scontato per i Blues, che hanno vinto solo uno dei cinque incontri di Premier League con il Brentford – la loro percentuale di vittorie più bassa (20%) contro un avversario affrontato almeno cinque volte nella divisione.
Notizie dalle squadre
Il Brentford deve ancora fare a meno di Bryan Mbeumo, Ethan Pinnock (entrambi alla caviglia), Kevin Schade (all’inguine), Aaron Hickey (alla coscia), Rico Henry e Josh Dasilva (entrambi al ginocchio) che continuano a recuperare da infortuni di lunga durata.
Ben Mee è l’ultimo nome ad essere entrato in sala terapie e il difensore potrebbe saltare il resto della stagione dopo essersi procurato un problema al piede nella sconfitta contro il West Ham; Nathan Collins sarà probabilmente richiamato per affiancare Kristoffer Ajer e Mathias Jorgensen nella difesa a tre.
Frank non farà molti altri cambiamenti nella formazione di partenza, anche se Mads Roerslev potrebbe tornare a fare il terzino destro al posto di Keane Lewis-Potter, mentre Wissa lotterà con Maupay per un posto da titolare insieme a Ivan Toney, giocatore del Chelsea.
Per quanto riguarda gli ospiti, Christopher Nkunku (non specificato), Wesley Fofana (ginocchio), Reece James, Lesley Ugochukwu, Romeo Lavia (tutti alla coscia), Benoit Badiashile (all’inguine), Marc Cucurella e Carney Chukwuemeka (entrambi alla caviglia) restano tutti fuori per infortunio, mentre Thiago Silva (all’inguine) sarà valutato prima del calcio d’inizio.
Gallagher, Ben Chilwell e Cole Palmer non sono stati ritenuti al 100% in grado di partire contro il Leeds – i primi due hanno accusato un affaticamento, mentre il secondo si è sentito male la sera prima – ma il trio dei Blues è entrato come sostituto nel secondo tempo e dovrebbe essere in lizza per partire contro il Brentford.
L’atteso inserimento di Gallagher e Palmer vedrà probabilmente due tra Mudryk, Noni Madueke e Raheem Sterling, mentre il restante attaccante è destinato a operare sulla fascia sinistra mentre Jackson continuerà a guidare la linea.
Probabili formazioni Brentford- Chelsea
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Jorgensen, Ajer, Collins; Roerslev, Janelt, Jensen, Norgaard, Reguilon; Wissa, Toney
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Colwill, Chilwell; Fernandez, Caicedo; Palmer, Gallagher, Mudryk; Jackson