Per cercare di fermare una preoccupante serie di tre sconfitte consecutive, il Brentford accoglierà un risorgente Wolverhampton Wanderers al Gtech Community Stadium mercoledì 27 dicembre sera in Premier League.
I Bees hanno avuto una settimana intera per prepararsi alla sfida festiva con i Wolves, mentre i Black Country sono reduci dal successo della vigilia sul Chelsea. Il calcio di inizio di Brentford vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Brentford vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Brentford
A causa dell’impegno del Manchester City nella Coppa del Mondo per Club, al Brentford sono stati concessi 10 giorni per riflettere sulla sconfitta per 2-1 contro l’Aston Villa di Unai Emery, che ha portato a tre le sconfitte in Premier League, il peggior periodo di forma del club da aprile.
L’ex stella dell’Hull City Keane Lewis-Potter ha segnato il suo primo gol stagionale in massima serie per portare gli uomini di Thomas Frank in vantaggio al Gtech, ma l’espulsione di Ben Mee nel secondo tempo ha cambiato il corso della gara, con i Villans che hanno trovato i gol in extremis con Alex Moreno e Ollie Watkins, che non ha trattenuto i festeggiamenti contro i suoi ex dipendenti.
Avendo perso cinque delle ultime sei partite in Premier League, i sostenitori del Brentford non saranno in vena di festeggiamenti e guarderanno nervosamente alle spalle la zona retrocessione, con il Luton Town, 18° in classifica, a soli sette punti dai londinesi, mentre il nuovo anno si avvicina.
L’assenza del capocannoniere della scorsa stagione, Ivan Toney, ha aumentato la pressione sul talento di Bryan Mbeumo, che attualmente guida la classifica dei marcatori con sette reti in serie A, mentre nessun altro giocatore delle Bees ha realizzato più di tre gol finora.
Sebbene gli scontri casalinghi con l’Aston Villa e l’Arsenal di Mikel Arteta sarebbero stati sempre difficili da affrontare nell’ultimo mese, il Brentford ha dimostrato la sua capacità di raccogliere il massimo dei punti al Gtech di recente, anche nella vittoria per 3-1 contro gli Hatters di Rob Edwards il 2 dicembre, quando Shandon Baptiste ha segnato solo il suo secondo gol in Premier League.
Wolverhampton Wanderers
La capacità dei Wolves di essere all’altezza delle grandi occasioni al Molineux è stata messa in mostra ancora una volta durante la rara vigilia di Natale, quando gli uomini di Gary O’Neil hanno condannato un Chelsea senza direzione alla 19esima sconfitta in massima serie dell’anno solare, mettendo ulteriormente sotto pressione l’allenatore dei Blues Mauricio Pochettino.
I padroni di casa della capitale hanno dominato il gioco nelle fasi iniziali e i West Midlanders hanno avuto fortuna – ringraziando anche alcune discutibili giocate in attacco di Raheem Sterling e Nicolas Jackson – per rimanere in parità, ma i padroni di casa sono stati in grado di colpire nel secondo periodo, con Mario Lemina e il sostituto Matt Doherty che hanno messo a segno i colpi decisivi.
Con gli scalpi del Manchester City di Pep Guardiola, del Tottenham Hotspur di Ange Postecoglou e ora del Chelsea conquistati al Molineux in questa stagione, la squadra di O’Neil si fa beffe dei suggerimenti pre-stagionali che la volevano in lotta per la retrocessione, dopo l’uscita di scena dell’ex capo Julen Lopetegui alla vigilia dell’inizio della campagna.
Con il successo alla vigilia di Natale, la squadra del Black Country si è portata a pari punti con i Blues, il che significa che i Wolves hanno un confortante vantaggio di 10 punti sul Luton al 18° posto, mentre il Newcastle United, settimo in classifica, ha solo sette punti di vantaggio quando la stagione si avvicina alla metà.
Il miglioramento dei risultati lontano dal Molineux sarà in testa alla lista delle priorità per i Wolves durante il fitto calendario delle festività, con gli uomini di O’Neil che stanno attualmente sopportando una serie di quattro sconfitte in trasferta, tra cui il 3-0 al West Ham United del 17 dicembre, quando Mohamed Kudus e Jarrod Bowen si sono scatenati.
Notizie dalle squadre
Dopo il placcaggio sconsiderato su Leon Bailey dell’Aston Villa, il Brentford dovrà fare a meno del difensore centrale Mee per le prossime tre partite, il che significa che Frank dovrà trovare un nuovo partner difensivo per Ethan Pinnock.
Le notizie migliori per i Bees arrivano dal centrocampista danese Mathias Jensen, che è in forma e disponibile per la selezione dopo aver saltato l’ultimo mese a causa di un problema all’inguine.
Dopo essere entrato dalla panchina negli ultimi 14 minuti contro i Villans, l’ex Wolves Nathan Collins sarà schierato contro alcuni volti noti dopo essersi scrollato di dosso un infortunio alla caviglia.
La sospensione di Toney e i problemi alla caviglia di Mbeumo continuano a limitare le opzioni del Brentford in attacco, per cui Neal Maupay probabilmente si unirà a Yoane Wissa in una linea a due in avanti mercoledì sera.
Gli uomini di Frank si trovano attualmente ad operare con opzioni di seconda scelta nel ruolo di terzino a causa delle assenze di Rico Henry e Aaron Hickey, con il primo che è stato messo da parte per il resto della campagna a causa di un grave infortunio al ginocchio.
Per quanto riguarda gli ospiti del Gtech, Craig Dawson dovrebbe essere disponibile per la selezione, nonostante sia stato costretto a uscire nel secondo tempo contro il Chelsea a causa di un profondo taglio al ginocchio.
O’Neil è intenzionato a modificare il suo undici nonostante il clamoroso successo sui Blues alla vigilia, con il terzino Rayan Ait Nouri tra i principali candidati a rimanere a riposo dopo aver sofferto di affaticamento l’ultima volta.
Il ritorno del playmaker portoghese Pedro Neto sarebbe un importante regalo di Natale in ritardo per i Wolves, con l’attaccante che dovrebbe essere presente nella squadra di mercoledì dopo due mesi di assenza per uno stiramento al bicipite femorale.
Una malattia ha impedito a Boubacar Traore, Jean-Ricner Bellegarde e Fabio Silva di scendere in campo domenica pomeriggio, ma O’Neil conta di riavere a disposizione alcuni dei suoi uomini per la trasferta a West London.
Probabili formazioni Brentford vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Zanka, Pinnock, Collins; Roerslev, Jensen, Norgaard, Janelt, Ghoddos; Maupay, Wissa
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Kilman, Dawson, T Gomes; Semedo, J Gomes, Lemina, H Bueno; Sarabia, Cunha, Hwang